Cultura spagnola i
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica generale della storia della cultura spagnola evidenziando sullo sfondo i principali mutamenti storici, politici, sociali ed economici del Paese. Si approfondiranno alcuni momenti particolarmente significativi, analizzando le produzioni culturali che li hanno caratterizzati. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa, produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di sviluppare la capacità di comprendere i mutamenti più significativi che hanno caratterizzato la Spagna dal punto di vista sociale, politico, economico e culturale. Si lavorerà sulla capacità di applicare la conoscenza di tali fenomeni all'interpretazione di prodotti culturali appartenenti ad ambiti diversi (cinema, letteratura, arte) per coglierne i costituenti essenziali e i riferimenti al contesto di produzione, oltre che creare collegamenti operando confronti.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
N.B.: Poiché durante l'a.a. 2023/24 il corso non sarà erogato, il programma a cui fare riferimento come studenti e studentesse non frequentanti è quello relativo all'a.a. 2022/23, riportato di seguito:
Titolo del corso: Dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della crisi attuale.
Unità 1:
La storia del Novecento spagnolo: una panoramica.
Si percorrerà una panoramica storica sulla Spagna del Novecento fino al XXI secolo, con approfondimenti specifici sulla fine dell'impero coloniale, sulla seconda repubblica, sulla guerra civile e la successiva dittatura franchista, sulla transizione democratica fino a raggiungere lo scenario attuale.
Unità 2:
La produzione culturale della Spagna tra il XX e il XXI secolo.
Si analizzeranno alcune produzioni culturali di rilievo appartenenti a varie discipline (soprattutto cinema e arte, ma senza trascurare televisione, musica, giornalismo, teatro e graphic novel) contestualizzandole non solo entro un necessario profilo storico, ma anche introducendo all'ambito degli studi culturali e fornendo approfondimenti sulle basi teoriche della mediazione che ne profilino vecchi e nuovi ambiti per futuri mediatori, sottolineando l'apertura verso culture altre e le potenzialità di ibridazione disciplinare che la mediazione può offrire.
Unità 3:
I prodotti letterari nell'evoluzione degli studi culturali: dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della crisi attuale.
Come si costruisce negli individui un'identità culturale e un posizionamento politico e quali relazioni si instaurano con lo spazio pubblico? Che cosa significa avvicinarsi ai fenomeni storici e sociali "dalla" cultura? In quest'ultima sezione del corso verrà proposta la lettura di tre romanzi che corrispondono ad altrettanti momenti chiave dell'epoca democratica spagnola; tramite queste letture e con un percorso a scelta dello studente si potrà delineare una traiettoria interpretativa dei fenomeni storico-sociali che caratterizzano la Spagna contemporanea e attuale, dall'ambito letterario della 'novela negra', passando per la memoria collettiva e fino alla 'Affect Theory' degli studi culturali.
Titolo del corso: Dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della crisi attuale.
Unità 1:
La storia del Novecento spagnolo: una panoramica.
Si percorrerà una panoramica storica sulla Spagna del Novecento fino al XXI secolo, con approfondimenti specifici sulla fine dell'impero coloniale, sulla seconda repubblica, sulla guerra civile e la successiva dittatura franchista, sulla transizione democratica fino a raggiungere lo scenario attuale.
Unità 2:
La produzione culturale della Spagna tra il XX e il XXI secolo.
Si analizzeranno alcune produzioni culturali di rilievo appartenenti a varie discipline (soprattutto cinema e arte, ma senza trascurare televisione, musica, giornalismo, teatro e graphic novel) contestualizzandole non solo entro un necessario profilo storico, ma anche introducendo all'ambito degli studi culturali e fornendo approfondimenti sulle basi teoriche della mediazione che ne profilino vecchi e nuovi ambiti per futuri mediatori, sottolineando l'apertura verso culture altre e le potenzialità di ibridazione disciplinare che la mediazione può offrire.
Unità 3:
I prodotti letterari nell'evoluzione degli studi culturali: dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della crisi attuale.
Come si costruisce negli individui un'identità culturale e un posizionamento politico e quali relazioni si instaurano con lo spazio pubblico? Che cosa significa avvicinarsi ai fenomeni storici e sociali "dalla" cultura? In quest'ultima sezione del corso verrà proposta la lettura di tre romanzi che corrispondono ad altrettanti momenti chiave dell'epoca democratica spagnola; tramite queste letture e con un percorso a scelta dello studente si potrà delineare una traiettoria interpretativa dei fenomeni storico-sociali che caratterizzano la Spagna contemporanea e attuale, dall'ambito letterario della 'novela negra', passando per la memoria collettiva e fino alla 'Affect Theory' degli studi culturali.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua spagnola è un prerequisito necessario poiché le lezioni saranno erogate in spagnolo e la maggior parte dei materiali di studio è in lingua.
Metodi didattici
Poiché durante l'a.a. 2023/24 il corso non sarà erogato, il programma a cui fare riferimento come studenti e studentesse non frequentanti è quello relativo all'a.a. 2022/23.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti e non frequentanti:
Modulo 1:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Manuale integrativo: Gabriele Morelli, "La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema", Roma, Carocci Editore, 2021.
Modulo 2:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Un film a scelta per ognuno dei seguenti registi:
a) Pedro Almodóvar: "Todo sobre mi madre"; "Hable con ella"
b) Emilio Martínez-Lázaro: "Ocho apellidos vascos"; "Ocho apellidos catalanes"
Modulo 3:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Una a scelta tra le seguenti graphic novel:
a) Fidel Martínez e Jorge García, "Cuerda de presas", Astiberri Ediciones, 2017;
b) Toni Fejzula e Fernando Aramburu, "Patria", Planeta, 2020.
- Uno a scelta tra i seguenti due romanzi:
a) Almudena Grandes, "La madre de Frankenstein", Barcelona, Tusquets, 2020 (ediz. italiana, "La figlia ideale", Parma, Guanda, 2020 o qualunque edizione a scelta dello studente);
b) Fernando Aramburu, "Patria", Barcelona, Tusquets, 2016 (ediz. italiana, "Patria", Milano, Guanda, 2017 o qualunque edizione a scelta dello studente).
Bibliografia di supporto consigliata:
- Carmelo Adagio, Alfonso Botti, "Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero", Milano, Mondadori, 2006.
- Barbara Minesso, "Il cinema di Pedro Almodóvar: dal postmoderno al contemporaneo", Venezia, Marsilio, 2010.
- Mario de la Torre Espinosa, "Almodóvar y la cultura. Del tardofranquismo a la movida", Gijón, Ediciones Trea, 2020.
Modulo 1:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Manuale integrativo: Gabriele Morelli, "La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema", Roma, Carocci Editore, 2021.
Modulo 2:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Un film a scelta per ognuno dei seguenti registi:
a) Pedro Almodóvar: "Todo sobre mi madre"; "Hable con ella"
b) Emilio Martínez-Lázaro: "Ocho apellidos vascos"; "Ocho apellidos catalanes"
Modulo 3:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Una a scelta tra le seguenti graphic novel:
a) Fidel Martínez e Jorge García, "Cuerda de presas", Astiberri Ediciones, 2017;
b) Toni Fejzula e Fernando Aramburu, "Patria", Planeta, 2020.
- Uno a scelta tra i seguenti due romanzi:
a) Almudena Grandes, "La madre de Frankenstein", Barcelona, Tusquets, 2020 (ediz. italiana, "La figlia ideale", Parma, Guanda, 2020 o qualunque edizione a scelta dello studente);
b) Fernando Aramburu, "Patria", Barcelona, Tusquets, 2016 (ediz. italiana, "Patria", Milano, Guanda, 2017 o qualunque edizione a scelta dello studente).
Bibliografia di supporto consigliata:
- Carmelo Adagio, Alfonso Botti, "Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero", Milano, Mondadori, 2006.
- Barbara Minesso, "Il cinema di Pedro Almodóvar: dal postmoderno al contemporaneo", Venezia, Marsilio, 2010.
- Mario de la Torre Espinosa, "Almodóvar y la cultura. Del tardofranquismo a la movida", Gijón, Ediciones Trea, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in una prova scritta della durata massima di 2 ore volta ad accertare le capacità di descrivere i fenomeni sociali e culturali affrontati durante il corso e di illustrare come tali questioni vengano riflesse nelle opere e nei materiali critici proposti. Si dovrà inoltre dimostrare di sapere analizzare i materiali criticamente e con un buon grado di autonomia, impiegando una terminologia adeguata. La prova si terrà in italiano o in spagnolo, a scelta dello studente, e il voto sarà calcolato in trentesimi. Nel caso le circostanze lo consentano, saranno previste prove intermedie oggetto di valutazione; a tal proposito, verranno fornite indicazioni più specifiche a corso avviato. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente, ed entro 10 giorni dalla data d'esame.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Contattare via mail per prendere appuntamento
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Sede di Sesto) - Stanza 4007