Cultura inglese ii
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una lettura in chiave culturalista della Gran Bretagna contemporanea in relazione al suo passato imperiale e alla ridefinizione della sua identità nazionale e del suo ruolo in Europa e nel mondo. Attraverso lo studio di opere teatrali, romanzi, saggi, film, documenti, discorsi e pratiche culturali e artistiche, gli studenti saranno sollecitati a esercitare la loro capacità di comprensione e interpretazione, ampliare le competenze e conoscenze teoriche, a discutere e analizzare in maniera informata alcuni argomenti centrali nell'esperienza britannica d'oggi. Si privilegerà la prospettiva concreta, multiculturale e interdisciplinare degli studi culturali, valorizzata dal Corso di Studio, al fine di avvicinare gli studenti a un ruolo attivo, sviluppare l'autonomia di giudizio e la capacità di dialogare in inglese riguardo alle tematiche oggetto di studio e fare collegamenti tra forme, generi e culture diverse, in linea con la più ampia missione multiculturale e interculturale di Mediazione Linguistica.
- Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, danza, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea e ai temi trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità britannica (a fronte della nuova realtà multiculturale e multietnica e alle più recenti forme di nazionalismo) e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaborare giudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di migliorare la loro padronanza orale della lingua inglese e, in particolare, di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
- Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione di una gamma di pratiche e di produzioni culturali (arti visive, cinema, scrittura, musica, danza, teatro) e di testi letterari, in massima parte in inglese, presentati in base ai principali approcci metodologici degli Studi Culturali applicati al contesto della Gran Bretagna contemporanea e ai temi trattati. Sarà fornita una contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale dei fenomeni contemporanei presi in esame con particolare attenzione alle definizioni e ridefinizioni dell'identità britannica (a fronte della nuova realtà multiculturale e multietnica e alle più recenti forme di nazionalismo) e alle tensioni e disuguaglianze sociali più recenti. Si introdurranno, inoltre, analisi delle condizioni fattuali della produzione e del consumo culturale, e dei discorsi e delle pratiche di costruzione del consenso e della resistenza, con attenzione anche alle culture giovanili.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti avranno l'opportunità di esercitare la loro conoscenza e comprensione al fine di leggere e analizzare criticamente produzioni culturali e testi letterari; sintetizzare e confrontare informazioni rilevanti e coerenti; discutere in classe e in gruppo testi e argomenti di studio; produrre brevi lavori orali e scritti, o powerpoint, sui temi trattati nel corso.
- Autonomia di giudizio - Gli studenti acquisiranno abilità che consentiranno loro di elaborare giudizi più informati e autonomi. Grazie alla familiarizzazione con diverse prospettive di analisi interculturale, essi potranno sviluppare un atteggiamento indagatore e critico verso una varietà di produzioni culturali e testi letterari; stabilire collegamenti tra i diversi contesti di studio, culturalmente specifici, e il contesto concreto della propria esperienza personale; applicare a specifici contesti le nozioni e le metodologie acquisite.
- Abilità comunicative - Il corso consentirà agli studenti di migliorare la loro padronanza orale della lingua inglese e, in particolare, di dialogare su argomenti specifici, presentare il loro lavoro di fronte a un pubblico di pari; strutturare lavori di gruppo tra pari; usare la tecnologia per il lavoro accademico.
Risultati apprendimento attesi
Oltre alle capacità di comprensione orale e scritta in lingua inglese, gli studenti accresceranno le loro capacità e tecniche di discussione e analisi di discorsi (giornalistici, culturali, politici), testi (letterari e non), opere di cultura visuale, documentari e film attraverso una costante sollecitazione alla partecipazione attiva e, a partire dal contesto specifico britannico, un invito al confronto con la loro esperienza concreta dell'Italia e con l'ambiente multiculturale del Corso di Studio. Le competenze e le abilità acquisite appaiono in linea con gli obiettivi più generali del Corso di Studio di solida preparazione in significativi ambiti culturali e interculturali relativi all'area britannica. Tramite la partecipazione attiva e il lavoro indipendente, gli studenti saranno stimolati a sviluppare una sempre maggiore curiosità intellettuale, autonomia e abilità di discernimento; trasferire le abilità acquisite a campi d'indagine contigui; applicare un metodo di lavoro allo studio e alle iniziative future, a partire dall'elaborato finale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso è particolarmente interessante per studenti che desiderino approfondire la cultura britannica dell'oggi scorgendone l'evoluzione attraverso la costruzione dell'identità nazionale. Il corso introduce la storia della Gran Bretagna come potenza coloniale nell'Ottocento per osservare la costruzione dell'identità nazionale in relazione all'impero e al suo dissolversi a metà del Novecento. Procede poi considerando più approfonditamente l'evoluzione di questa costruzione identitaria sullo sfondo delle complesse congiunture politiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato l'ultimo decennio - segnato dal ritorno al governo dei conservatori a partire dal 2010 e dal rigurgito di un atteggiamento isolazionista. il corso analizza il senso di attaccamento a principi esclusivi di identità nazionale che caratterizza attualmente il punto di vista di una parte significativa dell'opinione pubblica britannica. La sua espressione più evidente si coglie nell'insofferenza contro i migranti che ha portato nel 2016 al voto a favore della "Brexit" e all'attuale inasprimento delle leggi sull'immigrazione sotto gli ultimi governi conservatori. In questo contesto si esaminano le declinazioni del concetto di confine nel romanzo di John Lanchester The Wall. Gli strumenti metodologici sono offerti dagli Studi Culturali secondo il pensiero e l'azione intellettuale pubblica di Lawrence Grossberg. Dalla sua proposta critica, metodologica e pedagogica si ricavano gli strumenti, i "doni", che gli studi culturali offrono per un'analisi ampia che aiuta a comprendere la congiuntura del nostro presente.
Modulo 1 - 3 crediti - Approfondimento della metodologia degli Studi Culturali secondo Lawrence Grossberg
Modulo 2 - 3 crediti - La costruzione dell'identità nazionale britannica
Modulo 3 - 3 crediti - Le declinazioni del confine in The Wall di John Lanchester
Modulo 1 - 3 crediti - Approfondimento della metodologia degli Studi Culturali secondo Lawrence Grossberg
Modulo 2 - 3 crediti - La costruzione dell'identità nazionale britannica
Modulo 3 - 3 crediti - Le declinazioni del confine in The Wall di John Lanchester
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di "Cultura inglese I" (non valido per gli studenti in scambio). Avere buona conoscenza della lingua inglese. Una conoscenza base dell'italiano è consigliata per gli studenti internazionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza secondo l'orario stabilito per il primo semestre; dibattiti in classe. Il programma del corso e le indicazioni sui materiali saranno disponibili sul sito ARIEL del corso. Eventuali variazioni saranno comunicate a lezione. La frequenza è fortemente consigliata anche se non obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese, con rare eccezioni in italiano.
Materiale di riferimento
Testo metodologico e materiali critici:
- Grossberg, Lawrence. Gli Studi Culturali, il lavoro intellettuale e la pratica politica. Saggi 2015-2021. Introduzione, traduzione e cura di Claudia Gualtieri e Roberto Pedretti. Milano, Unicopli, 2021.
Per gli studenti di scambio che non conoscono la lingua italiana saranno fornite le indicazioni dei saggi di Lawrence Grossberg da leggere in lingua inglese.
- Kirsten Sandrock, "Border Temporalities, Climate Mobility, and Shakespeare in John Lanchester's The Wall", Journal of Modern Literature, vol. 43(3), 2020, pp. 163-180.
Si devono preparare anche tutte le presentazioni ppt e i file resi disponibili sul sito Ariel del corso.
Testo letterario:
- John Lanchester, The Wall, London, Faber & Faber, 2019.
Tutti i materiali sul sito ARIEL del corso sono parte integrante del programma d'esame. I testi integrali non possono essere offerti su ARIEL. Il programma del corso e l'esame finale sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Grossberg, Lawrence. Gli Studi Culturali, il lavoro intellettuale e la pratica politica. Saggi 2015-2021. Introduzione, traduzione e cura di Claudia Gualtieri e Roberto Pedretti. Milano, Unicopli, 2021.
Per gli studenti di scambio che non conoscono la lingua italiana saranno fornite le indicazioni dei saggi di Lawrence Grossberg da leggere in lingua inglese.
- Kirsten Sandrock, "Border Temporalities, Climate Mobility, and Shakespeare in John Lanchester's The Wall", Journal of Modern Literature, vol. 43(3), 2020, pp. 163-180.
Si devono preparare anche tutte le presentazioni ppt e i file resi disponibili sul sito Ariel del corso.
Testo letterario:
- John Lanchester, The Wall, London, Faber & Faber, 2019.
Tutti i materiali sul sito ARIEL del corso sono parte integrante del programma d'esame. I testi integrali non possono essere offerti su ARIEL. Il programma del corso e l'esame finale sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale in presenza. La valutazione sarà in trentesimi. La prova può essere svolta in inglese o italiano a scelta dello studente e comprenderà tutto il programma. Non sono previste prove intermedie. Agli studenti è richiesta la capacità di articolare una discussione analitica e critica del materiale in programma. La valutazione e l'eccellenza saranno attribuite in base all'organizzazione coerente dei commenti, all'uso accurato del linguaggio specifico della materia, all'approfondimento critico nella lettura dei materiali, all'originalità di pensiero, alla capacità di stabilire collegamenti accurati e creativi tra teoria e pratica, alla corretta contestualizzazione storica e culturale dei testi, eventi e pratiche studiate. Sarà apprezzato il contributo individuale al dibattito durante le lezioni.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: dopo la conclusione del corso si prega di contattare la docente tramite email
Sesto S. Giovanni - Studio 4016