Cultura inglese i (K01)
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Si offrirà agli studenti l'opportunità di completare e articolare la competenza linguistica nella lingua inglese con un quadro culturale ricco e articolato delle culture, letterature e arti che definiscono le identità britannica, angloamericana e di lingua inglese. Si metteranno in grado gli studenti di conoscere e comprendere testi di vari ambiti culturali (letterari, saggistici, filmici e teatrali), prevalentemente in lingua inglese, selezionati in relazione alle tematiche del syllabus. Verranno forniti gli strumenti teorici basilari degli Studi Culturali britannici e si svilupperanno le più fondamentali competenze di sinossi e organizzazione di un testo. Un lavoro specifico sulla presentazione orale è sempre incluso nel corso, con relativa addestramento alla preparazione di una slide presentation efficace.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed analizzare testi di vario tipo in lingua inglese, collegandosi al contesto storico e culturale di appartenenza. Dovrà saperne valutare gli adattamenti in tempi, spazi e generi diversi, e possibilmente dovrà fornire ipotesi sul senso di questi adattamenti. Dovrà saper presentare il suo lavoro in sede d'esame, organizzando i contenuti in modo corretto e sulla base delle indicazioni date dal docente e nelle eventuali attività seminariali proposte.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
"Al servizio di sua maestà. Le culture del colonialismo inglese dal Seicento alla decolonizzazione."
Unità 1 - 3 crediti - I Cultural Studies per l'oggi e il domani: Prospettive critiche, pedagogiche e di attivismo sociale.
L'unità presenta ed esamina criticamente i Cultural Studies come progetto culturale e di attivismo politico e sociale. Identifica le riflessioni teoriche in ambito europeo e nord-americano e le contingenze contestuali che hanno portato alla nascita del Centre for Contemporary Cultural Studies all'Università di Birmingham negli anni Sessanta. Segue l'evoluzione del Centro negli anni Ottanta alla guida di Stuart Hall, con le riflessioni sulla razza e le nuove etnie.
Unità 2 - 3 crediti - L'imperialismo britannico e la decolonizzazazione.
Dopo un'introduzione agli studi culturali, l'unità affronta le dinamiche storiche dell'imperialismo britannico e le spinte verso la decolonizzazione, fino alla situazione contemporanea.
Unità 3 - 3 crediti - I testi nei loro contesti.
L'unità affronta realtà testuali specifiche appartenenti alla realtà britannica, con un'attenzione particolare alle dinamiche di formazione e ricezione ideologica dell'imperialismo. Sullo sfondo delle complesse congiunture politiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato l'ultimo decennio nel Regno Unito, l'unità analizza il rinnovato senso di attaccamento a principi esclusivi e nostalgici di identità nazionale che caratterizza attualmente una parte significativa dell'opinione pubblica britannica.
Unità 1 - 3 crediti - I Cultural Studies per l'oggi e il domani: Prospettive critiche, pedagogiche e di attivismo sociale.
L'unità presenta ed esamina criticamente i Cultural Studies come progetto culturale e di attivismo politico e sociale. Identifica le riflessioni teoriche in ambito europeo e nord-americano e le contingenze contestuali che hanno portato alla nascita del Centre for Contemporary Cultural Studies all'Università di Birmingham negli anni Sessanta. Segue l'evoluzione del Centro negli anni Ottanta alla guida di Stuart Hall, con le riflessioni sulla razza e le nuove etnie.
Unità 2 - 3 crediti - L'imperialismo britannico e la decolonizzazazione.
Dopo un'introduzione agli studi culturali, l'unità affronta le dinamiche storiche dell'imperialismo britannico e le spinte verso la decolonizzazione, fino alla situazione contemporanea.
Unità 3 - 3 crediti - I testi nei loro contesti.
L'unità affronta realtà testuali specifiche appartenenti alla realtà britannica, con un'attenzione particolare alle dinamiche di formazione e ricezione ideologica dell'imperialismo. Sullo sfondo delle complesse congiunture politiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato l'ultimo decennio nel Regno Unito, l'unità analizza il rinnovato senso di attaccamento a principi esclusivi e nostalgici di identità nazionale che caratterizza attualmente una parte significativa dell'opinione pubblica britannica.
Prerequisiti
Una conoscenza di base della lingua inglese è auspicabile. Una buona conoscenza dell'italiano è consigliata per gli studenti internazionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza secondo l'orario stabilito per il semestre. Il programma del corso e le indicazioni sui materiali saranno disponibili anche sul sito Moodle di riferimento dell'insegnamento. Eventuali variazioni saranno comunicate a lezione e nel detto sito. La frequenza è fortemente consigliata anche se non obbligatoria. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente (anche se non esclusivamente) in italiano.
Materiale di riferimento
Nicoletta Vallorani (a cura di), Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni, Roma Carocci, 2016
AA. VV., Letterature e culture inglesi. Temi e (con)testi dal XIX secolo a oggi, Milano, Pearson Italia, 2024
Daniel Defoe (Autore) John Richetti (Curatore), Robinson Crusoe,
Penguin Books Ltd, 2003
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere a quanto sopra: Luigi Bruti Liberati, Storia dell'impero britannico. 1785-1999, Milano, Bompiani, 2022. Si prega di attenersi alle edizioni qui indicate.
AA. VV., Letterature e culture inglesi. Temi e (con)testi dal XIX secolo a oggi, Milano, Pearson Italia, 2024
Daniel Defoe (Autore) John Richetti (Curatore), Robinson Crusoe,
Penguin Books Ltd, 2003
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere a quanto sopra: Luigi Bruti Liberati, Storia dell'impero britannico. 1785-1999, Milano, Bompiani, 2022. Si prega di attenersi alle edizioni qui indicate.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. La valutazione sarà in trentesimi. La prova può essere svolta in inglese o italiano a scelta dello studente e sarà in presenza. Agli studenti è richiesta la capacità di articolare una discussione analitica e critica del materiale in programma. La valutazione e l'eccellenza saranno attribuite in base all'organizzazione coerente dei commenti, all'uso accurato del linguaggio specifico della materia, all'approfondimento critico nella lettura dei materiali, all'originalità di pensiero, alla capacità di stabilire collegamenti accurati e creativi tra teoria e pratica, alla corretta contestualizzazione storica e culturale dei testi, eventi e pratiche studiate. Agli studenti frequantanti sarà data l'opportunità di sostituire una parte d'esame con la preparazione e l'esposizione di un Power Point, secondo modalità che saranno chiarite a lezione.
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, 15.00 - 16.30.
Sesto San Giovanni - Piazza Montanelli 1 - sede di Mediazione Linguistica (quarto piano).