Cultura cinese i (K01)
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire un'introduzione alla cultura cinese prendendo in esame lo stretto rapporto che lega il sistema di scrittura alla cultura tradizionale. Fondamento del patrimonio culturale della Cina antica, la nozione di "wen" (segno scritto) è infatti elemento costitutivo dei concetti di "civiltà" (wenming), "cultura" (wenhua), "letteratura" (wenxue), "opera letteraria" (wenzhang), ma anche del binomio "poesia/prosa" (wen/bi), o della contrapposizione tra il sapere civile (wen) e l'arte militare (wu) nel corso della millenaria società confuciana. Si può così costruire la base necessaria ad affrontare lo studio successivo, relativo alla Cina moderna e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende fornire allo studente le competenze e le abilità fondamentali che sono necessarie per affrontare gli aspetti rilevanti della cultura cinese tradizionale dal punto di vista della storia, della letteratura, della storia del pensiero.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Nel corso, che si compone di 60 ore di didattica frontale (30 lezioni, 9 cfu), viene dapprima messa in luce la stretta relazione che lega le origini e la costituzione del sistema di scrittura cinese con i principali aspetti della cultura tradizionale, e con la costruzione della "identità cinese", a partire dai principali miti di origine della scrittura stessa, nel confronto con le evidenze archeologiche.
Inoltre, attraverso i principali testi canonici si prende in esame la nascita e la fioritura del pensiero filosofico, le "Cento scuole", il Confucianesimo, il Taoismo e poi l'entrata del Buddhismo. La scrittura in prosa, il romanzo classico e il teatro tradizionale, con approfondimenti sulle opere fondamentali del patrimonio letterario cinese che ancora oggi appartengono all'immaginario popolare.
Infine si tratteggia l'incontro/scontro della Cina con l'Occidente, e la conseguente crisi della tradizionale superiorità del sapere civile (wen) sull'arte militare (wu) e le risposte cinesi all'impatto con i modelli stranieri. Il percorso troverà il proprio compimento nella caduta dell'Impero Celeste del 1911.
La partecipazione attiva alle lezioni, al lavoro di gruppo, alla visione dei film selezionati, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre costituisce una parte integrante del percorso formativo, come anche la redazione di schede critiche di film e la compilazione degli esercizi di scrittura.
Inoltre, attraverso i principali testi canonici si prende in esame la nascita e la fioritura del pensiero filosofico, le "Cento scuole", il Confucianesimo, il Taoismo e poi l'entrata del Buddhismo. La scrittura in prosa, il romanzo classico e il teatro tradizionale, con approfondimenti sulle opere fondamentali del patrimonio letterario cinese che ancora oggi appartengono all'immaginario popolare.
Infine si tratteggia l'incontro/scontro della Cina con l'Occidente, e la conseguente crisi della tradizionale superiorità del sapere civile (wen) sull'arte militare (wu) e le risposte cinesi all'impatto con i modelli stranieri. Il percorso troverà il proprio compimento nella caduta dell'Impero Celeste del 1911.
La partecipazione attiva alle lezioni, al lavoro di gruppo, alla visione dei film selezionati, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre costituisce una parte integrante del percorso formativo, come anche la redazione di schede critiche di film e la compilazione degli esercizi di scrittura.
Prerequisiti
Il corso di Cultura cinese 1 MED è dedicato a studenti che affrontano per la prima volta lo studio della cultura cinese, non richiede quindi prerequisiti specifici legati alla materia.
Metodi didattici
Oltre alla didattica frontale, il corso prevede letture di testi letterari e proiezione di materiali multimediali per approfondire i temi trattati. Al fine di rafforzare le capacità critiche e comunicative degli studenti, sarà loro richiesto di lavorare in gruppo su argomenti selezionati e produrre una presentazione multimediale. Inolte si alimenterà la discussione in aula su temi specifici.
Saranno proposti seminari e conferenze di illustri ospiti del mondo accademico o della scena culturale cinese al fine di rafforzare le capacità e le conoscenze degli studenti. La partecipazione ad attività ed eventi è considerata parte integrante del corso.
Notizie e aggiornamenti su eventi, attività didattiche e materiali saranno disponibili sul portale web di ARIEL.
Saranno proposti seminari e conferenze di illustri ospiti del mondo accademico o della scena culturale cinese al fine di rafforzare le capacità e le conoscenze degli studenti. La partecipazione ad attività ed eventi è considerata parte integrante del corso.
Notizie e aggiornamenti su eventi, attività didattiche e materiali saranno disponibili sul portale web di ARIEL.
Materiale di riferimento
Materiali di riferimento per studenti italiani o di altre nazionalità che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore in Italia
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.
7) Eventuali schede critiche su seminari o altre attività svolte durante il corso.
Materiali di riferimento per per studenti di nazionalità non italiana che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore all'estero
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
3) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (ChinP'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Silvia Pozzi (a cura di), Confucio re senza corona, Milano, O barra O edizioni, 2011.
3) Le seguenti sezioni tratte da Edoarda Masi, Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009: "Il libro della poesia (Shijing)" - "Zhuangzi" - "Mengzi" - "Xunzi" - "Han Feizi" - "Memorie dello storico (Shiji)" - Li Bo e WangWei - "Il padiglione delle peonie (Mudanting)" - "Viaggio a Occidente (Xiyouji)" - "Jin Ping Mei" - "Racconti straordinari dello studio di Liao (Liaozhaizhiyi)" - "Il sogno della camera rossa (Hong loumeng)".
4) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
5) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (Chin P'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'aoHsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
6) Lo studente è tenuto a completare e mostrare in sede di esame: Bettina Mottura, Jin Zhigang, . Caratteri cinesi: esercizi di scrittura, Milano, Unicopli, 2015.
7) Eventuali schede critiche su seminari o altre attività svolte durante il corso.
Materiali di riferimento per per studenti di nazionalità non italiana che abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore all'estero
1) Alessandra Lavagnino, Sivia Pozzi, Cultura Cinese. Segno, scrittura, civiltà, Roma, Carocci, 2013.
2) Lineamenti di storia della Cina (fino al tardo periodo Qing) su: John Roberts, Storia della Cina, Bologna, Il Mulino, 2007. (capp. I, II, III, IV e V fino a p. 262).
3) Una lettura a scelta tra le seguenti: Jin Ping Mei (ChinP'ing Mei), Romanzo erotico cinese del sec. XVI (trad. di P. Jahier, dalla versione inglese di A. Waley), 2 voll., Milano, Feltrinelli, 1980 oppure Torino, Einaudi. - Wu Ch'êng-ên, Lo scimmiotto (trad. di A. Motti, dalla versione inglese di A. Waley), Torino, Einaudi, 1982.- Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-Ch'in), Il sogno della camera rossa (trad. di E. Masi), 2 voll., Torino, Einaudi, 1964; 3 voll., Torino, U.T.E.T., 1981; Milano, BUR Rizzoli, 2008 o altre edizioni.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sia attraverso lo studio dei testi adottati nel Programma sia grazie alla partecipazione attiva al lavoro di gruppo, alle lezioni, alle conferenze e alle attività seminariali organizzate durante il semestre, nonché alla visione di eventuali film selezionati.
Fa parte del punteggio finale anche la partecipazione al lavoro in gruppi e la produzione multimediale relativa. Gli studenti che non parteciperanno al lavoro in gruppi, dovranno portare all'esame materiali aggiuntivi.
La partecipazione attiva costituisce una parte integrante del percorso formativo e, insieme alla partecipazione al lavoro di gruppo, la redazione di schede critiche di film o conferenze, e alla compilazione degli esercizi di scrittura, verrà tenuta in debita considerazione in sede di valutazione.
La prova orale è la medesima sia per gli studenti frequentati sia per i non frequentati, con l'unica differenza che la conversazione orale per gli studenti non frequentati consterà di un maggior numero di quesiti.
Gli studenti stranieri che non hanno conseguito la laurea triennale in Italia svolgono l'orale su contenuti specifici indicati nel programma.
Fa parte del punteggio finale anche la partecipazione al lavoro in gruppi e la produzione multimediale relativa. Gli studenti che non parteciperanno al lavoro in gruppi, dovranno portare all'esame materiali aggiuntivi.
La partecipazione attiva costituisce una parte integrante del percorso formativo e, insieme alla partecipazione al lavoro di gruppo, la redazione di schede critiche di film o conferenze, e alla compilazione degli esercizi di scrittura, verrà tenuta in debita considerazione in sede di valutazione.
La prova orale è la medesima sia per gli studenti frequentati sia per i non frequentati, con l'unica differenza che la conversazione orale per gli studenti non frequentati consterà di un maggior numero di quesiti.
Gli studenti stranieri che non hanno conseguito la laurea triennale in Italia svolgono l'orale su contenuti specifici indicati nel programma.
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Non previsto per tutta la durata del congedo obbligatorio.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Ricevimento:
contattare la docente per prendere appuntamento
Ricevimento:
venerdì 8/11 ore 9-12; lunedì 11/11 ore 15,30 - 18,30 (SOLO online e SOLO per laureandi di dicembre), venerdì 22/11 ore 9-12; giovedì 28/11 ore 9-12.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)