Costruzioni rurali e territorio
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre al laureato conoscenze per seguire il percorso progettuale degli edifici rurali per il loro inserimento nel territorio agroforestale, fornendo adeguati strumenti di analisi. Considerando sia le esigenze funzionali derivate dall'ordinamento produttivo dell'azienda, sia le conseguenze delle scelte progettuali sulla gestione dell'azienda, verrà esaminato l'impatto territoriale e ambientale delle attività agricole. L'insegnamento fornisce le conoscenze e le metodologie per il corretto dimensionamento degli spazi funzionali degli edifici di allevamento, con cenni agli altri edifici produttivi, tenendo conto del sistema produttivo e territoriale in cui l'edificio si inserisce.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisisce le conoscenze relative ai criteri di progettazione degli edifici rurali in relazione all'impatto territoriale e ambientale e al benessere degli animali. Sarà in grado di applicare le conoscenze a casi concreti predisponendo un progetto di un edificio rurale (definizione delle dimensioni e della suddivisione degli spazi, bilancio termico, valutazione del sistema di riscaldamento, ventilazione, raffrescamento). Inoltre, utilizzerà le conoscenze acquisite per una valutazione critica del progetto e per l'inserimento dell'edificio nel contesto territoriale in cui si colloca.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 6
Attivita' di campo: 4 ore
Esercitazioni: 20 ore
Lezioni: 36 ore
Esercitazioni: 20 ore
Lezioni: 36 ore