Approccio pratico in campo alla visita clinica del cane e del gatto 2
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Obiettivo del tirocinio è quello di mettere in pratica le conoscenze acquisite nei corsi di patologia medica e semeiotica medica sulle modalità di compilazione di una cartella clinica, iniziando dal segnalamento, seguito dalla raccolta anamnestica. Quest'ultima dovrà tenere conto della particolarità delle condizioni abitative dei soggetti essenzialmente non di proprietà in canili e gattili pubblici e privati,. Il tirocinante dovrà quindi eseguire un esame obiettivo generale e particolare orientato al problema, nonché svolgere in prima persona i prelievi di campioni biologici utili ai fini di completare l'iter diagnostico (sangue, feci, urine, saliva, secreto auricolare, pelo). Di volta in volta saranno mostrati i metodi di conservazione e di trasporto al laboratorio di analisi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del tirocinio lo studente dovrà essere in grado di effettuare un esame clinico che comprenderà segnalamento, anamnesi, esame obiettivo generale e particolare orientato al problema. Dovrà inoltre dimostrare capacità di formulare delle ipotesi diagnostiche e operare delle scelte consapevoli del percorso di diagnostica strumentale e di laboratorio che possano supportare una diagnosi definitiva. Lo studente dovrà dimostrare di saper effettuare un prelievo di sangue venoso dalla cefalica dell'avambraccio o dalla giugulare, il prelievo di un campione di pelo, di secreto auricolare, un tampone buccale, un prelievo di feci direttamente dall'ampolla rettale ed un prelievo di urine attraverso minzione spontanea. Lo studente dovrà infine essere in grado argomentare e discutere con il docente e gli altri tirocinanti l'iter diagnostico che intenderebbe seguire, utilizzando una terminologia appropriata.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Docente/i