Antropologia culturale (K01)
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base utili a comprendere il concetto di diversità culturale, in tutte le sue manifestazioni e con riferimento alle diverse dimensioni dell'esperienza e della condizione umana. Il corso si propone inoltre di mettere in luce i significati, le dinamiche e i processi anche conflittuali che nelle società contemporanee derivano dal contatto ravvicinato fra diversità culturali, sulla base di un approccio etnografico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente acquisisce la capacità di individuare i contenuti della diversità (religiosi, alimentari, comportamentali, identitari ecc.) e analizzarne i significati e le implicazioni; di utilizzare una pratica di osservazione empirica nella lettura dei comportamenti sociali e del loro significato culturale, di gestire concettualmente il confronto con la diversità culturale entro i grandi scenari sociali contemporanei.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Programma
Per il programma rivolgersi al Prof. Matera ([email protected])
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore