Antropologia culturale
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti una solida conoscenza generale dei concetti, dei quadri teorici e degli strumenti metodologici principali dell'Antropologia Culturale, e di metterli nelle condizioni di usare il pensiero antropologico come contributo critico ai loro studi, alle loro ricerche e alle loro attività future in contesti interculturali
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente
- conosce i fondamenti teorici dell'Antropologia Culturale;
- conosce le principali prospettive di riflessione antropologica sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale;
- conosce i principali strumenti metodologici (tra cui l'osservazione partecipante come pratica di ricerca immersiva e la comparazione) e gli elementi bibliografici di base del lavoro intellettuale nell'ambito dell'Antropologia Culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente
- è in grado di riproporre e delineare i principali contributi concettuali dell'Antropologia Culturale;
- è in grado di articolare riflessioni antropologiche rispetto a contesti specifici;
- è in grado di applicare le conoscenze allo scopo di interpretare e commentare situazioni, testi scritti e orali, video e contenuti dei social media;
si sa orientare negli apparati bibliografici di ambito antropologico. Alla fine del corso, lo studente
- conosce i fondamenti teorici dell'Antropologia Culturale;
- conosce le principali prospettive di riflessione antropologica sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale;
- conosce i principali strumenti metodologici (tra cui l'osservazione partecipante come pratica di ricerca immersiva e la comparazione) e gli elementi bibliografici di base del lavoro intellettuale nell'ambito dell'Antropologia Culturale.
Alla fine del corso, lo studente
- conosce i fondamenti teorici dell'Antropologia Culturale;
- conosce le principali prospettive di riflessione antropologica sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale;
- conosce i principali strumenti metodologici (tra cui l'osservazione partecipante come pratica di ricerca immersiva e la comparazione) e gli elementi bibliografici di base del lavoro intellettuale nell'ambito dell'Antropologia Culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente
- è in grado di riproporre e delineare i principali contributi concettuali dell'Antropologia Culturale;
- è in grado di articolare riflessioni antropologiche rispetto a contesti specifici;
- è in grado di applicare le conoscenze allo scopo di interpretare e commentare situazioni, testi scritti e orali, video e contenuti dei social media;
si sa orientare negli apparati bibliografici di ambito antropologico. Alla fine del corso, lo studente
- conosce i fondamenti teorici dell'Antropologia Culturale;
- conosce le principali prospettive di riflessione antropologica sulla cultura, le visioni del mondo, la diversità culturale;
- conosce i principali strumenti metodologici (tra cui l'osservazione partecipante come pratica di ricerca immersiva e la comparazione) e gli elementi bibliografici di base del lavoro intellettuale nell'ambito dell'Antropologia Culturale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1. Parte in comune programma 6 e 9 cfu:
a) Introduzione all'Antropologia culturale: prospettive e temi di ricerca.
Introduzione al quadro teorico, alle principali tematiche di ricerca e alle metodologie dell'antropologia culturale (Cultura e relativismo; Metodologie; Percezione e conoscenza, sistemi simbolici, sistemi sociali; Identità; Mobilità; Globalizzazione; Ambiente)
b) Introduzione all'Antropologia del Patrimonio Culturale. Patrimonio culturale materiale e immateriale, storia, prospettive, temi di ricerca, nodi problematici, dinamiche di patrimonializzazione. La discussione internazionale intorno al patrimonio culturale ed il caso italiano in prospettiva antropologica.
2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Antropologia del patrimonio culturale: la nozione di Comunità patrimoniale, definizioni, dinamiche, delimitazioni, casi di studio.
Il programma d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti per 6 crediti si equivale
Il corso è rivolto specificamente agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali.
Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito C - Antropologia - necessari per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria.
Per indicazioni sui materiali d'esame e materiali didattici si consiglia di consultare sistematicamente il sito didattico del docente Ariel / MyAriel, in particolare nel periodo delle lezioni
a) Introduzione all'Antropologia culturale: prospettive e temi di ricerca.
Introduzione al quadro teorico, alle principali tematiche di ricerca e alle metodologie dell'antropologia culturale (Cultura e relativismo; Metodologie; Percezione e conoscenza, sistemi simbolici, sistemi sociali; Identità; Mobilità; Globalizzazione; Ambiente)
b) Introduzione all'Antropologia del Patrimonio Culturale. Patrimonio culturale materiale e immateriale, storia, prospettive, temi di ricerca, nodi problematici, dinamiche di patrimonializzazione. La discussione internazionale intorno al patrimonio culturale ed il caso italiano in prospettiva antropologica.
2. Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu
Antropologia del patrimonio culturale: la nozione di Comunità patrimoniale, definizioni, dinamiche, delimitazioni, casi di studio.
Il programma d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti per 6 crediti si equivale
Il corso è rivolto specificamente agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali.
Il corso permette di acquisire i cfu dell'ambito C - Antropologia - necessari per accedere all'insegnamento nella scuola secondaria.
Per indicazioni sui materiali d'esame e materiali didattici si consiglia di consultare sistematicamente il sito didattico del docente Ariel / MyAriel, in particolare nel periodo delle lezioni
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Presentazioni da parte degli studenti
Brevi elaborati scritti
Discussioni
Presentazioni da parte degli studenti
Brevi elaborati scritti
Materiale di riferimento
Parte in comune programma 6 e 9 cfu.
S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangiameli (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina, NUOVA EDIZIONE (con nuovi autori) DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2024.
R. Harrison, ll patrimonio culturale. Un approccio critico, Torino-Milano, Pearson, 2020
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
In questa unità si discuteranno alcuni casi studio relativi alla nozione di comunità patrimoniale attingendo dai seguenti 2 testi base (gli studenti frequentanti possono scegliere fra vari saggi contenuti in entrambi i volumi, per un totale di circa 150 pagg, secondo modalità presentate a lezione, oppure scegliere saggi per un pari numero di pagine all'interno di uno dei due libri; gli studenti non frequentanti devono scegliere uno dei due testi):
1- Rivista "Antropologia museale", numero 37-39, 2015-2016, dal titolo ETNOGRAFIE DEL CONTEMPORANEO III: LE COMUNITÀ PATRIMONIALI, https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/am-37-39_-etnografie-del-contemporaneo-iii-le-comunita-patrimoniali/
2- A.C. Cimoli, Approdi. Musei delle migrazioni in Europa, Bologna, CLUEB, 2018.
Il programma per studenti frequentanti e non frequentanti da 6 crediti si equivale.
S. Allovio, L. Ciabarri, G. Mangiameli (a cura di), Antropologia culturale. I temi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina, NUOVA EDIZIONE (con nuovi autori) DISPONIBILE DA FEBBRAIO 2024.
R. Harrison, ll patrimonio culturale. Un approccio critico, Torino-Milano, Pearson, 2020
Parte aggiuntiva per il programma da 9 cfu:
In questa unità si discuteranno alcuni casi studio relativi alla nozione di comunità patrimoniale attingendo dai seguenti 2 testi base (gli studenti frequentanti possono scegliere fra vari saggi contenuti in entrambi i volumi, per un totale di circa 150 pagg, secondo modalità presentate a lezione, oppure scegliere saggi per un pari numero di pagine all'interno di uno dei due libri; gli studenti non frequentanti devono scegliere uno dei due testi):
1- Rivista "Antropologia museale", numero 37-39, 2015-2016, dal titolo ETNOGRAFIE DEL CONTEMPORANEO III: LE COMUNITÀ PATRIMONIALI, https://www.edizionimuseopasqualino.it/product/am-37-39_-etnografie-del-contemporaneo-iii-le-comunita-patrimoniali/
2- A.C. Cimoli, Approdi. Musei delle migrazioni in Europa, Bologna, CLUEB, 2018.
Il programma per studenti frequentanti e non frequentanti da 6 crediti si equivale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Durante le prove saranno valutati:
- il livello di conoscenza di teorie, concetti, casi di analisi;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico.
- il livello di conoscenza di teorie, concetti, casi di analisi;
- la capacità di esemplificazione dei concetti;
- l'adeguatezza del lessico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
VENERDì h. 09,30-12,30 Il ricevimento si svolge sia via Teams (o Skype) - con preventiva prenotazione attraverso messaggio Teams al docente all’ora di inizio del ricevimento (e fino alle h. 11.00)- sia in presenza in studio (in questo caso è sufficiente bussare alla porta).
Studio x ricevimento: via Festa del Perdono 7, dip. di filosofia, cortile ghiacciaia, I piano