Anatomia veterinaria sistematica e comparata 3

A.A. 2023/2024
5
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le nozioni e i concetti fondamentali necessari per comprendere l'organizzazione anatomo-funzionale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, del Sistema Nervoso Autonomo, nonché l'anatomia macro- e microscopica degli organi di senso e del Sistema Endocrino dei mammiferi di interesse medico-veterinario (carnivori, ruminanti, suini, equini, conigli).
Risultati apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare una conoscenza esaustiva della macro e micro anatomia del SNC, del Sistema endocrino e degli organi di senso;
2) Abilità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dimostra la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite durante le sessioni teoriche e pratiche, identificando le strutture anatomiche sui modelli a disposizione e con l'aiuto di atlanti di riferimento;
3) Autonomia di giudizio: lo studente apprende in modo critico ed interattivo le informazioni fornite dal docente e dai testi di consultazione;
4) Capacità di comunicazione: lo studente dimostra la capacità di terminologia e nomenclatura appropriate e coerenti con quelle utilizzate nelle altre discipline, sia durante le lezioni che nelle sessioni pratiche;
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita - Life long learning skills: lo studente ha acquisito una conoscenza solida e strumenti adeguati, che gli consentono di continuare il percorso di studi e di formazione post-laurea, così come le sue attività professionali in modo auto-diretto e/o autonomo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Articolazione del modulo Didattica frontale ed esercitativa
Ripasso generale di istologia (2 ore)
Vie della sensibilità (4 ore)
Omuncolo, vie afferenti sensitive, encefalo (2 ore)
Vie afferenti sensitive Midollo Spinale (4 ore)
Vie effettrici motorie, cervelletto (3 ore)
Nervi cranici, trigemino (2 ore)
Faciale, vago e PAG (2 ore)
Aree dell'encefalo, tronco encefalico e nuclei (3 ore)
Irrorazione SNC, Liquor e meningi (3 ore)
Meningi e Sistema limbico (3 ore)
Nucleus accumbent e SN vegetativo (2 ore)
Simpatico e parasimpatico (2 ore)
VON e ancora parasimpatico (2 ore)
Orecchio-equilibrio (2 ore)
Organo del Cortiorecchio udito (2 ore)
Vie gustative (2 ore)
Vie olfattive (2 ore)
Occhio (2 ore)
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula mediante presentazioni ppt a disposizione degli studenti, Webinars, Autovalutazioni in itinere
Il corso consta di lezioni frontali e pratiche sui modelli disponibili
Le lezioni frontali si svolgono in aula con l'ausilio di presentazioni in ppt. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alla lezione, sulla base delle conoscenze acquisite nelle materie propedeutiche. Le slide sono a disposizione sul sito Ariel del docente.
Materiale di riferimento
Presentazioni ppt a disposizione degli studenti
Modelli e webinars a disposizione degli studenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in prova unica scritta volta a verificare la conoscenza e la comprensione dello studente e la sua capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sono previste quaranta domande a risposta multipla (4 risposte) con la possibilità di scegliere una sola risposta esatta. In caso di mancata risposta o di risposta errata, la domanda non viene considerata. Il voto finale e' espresso in trentesimi, e lo studente deve ottenere un punteggio minimo pari a 18/30.
Gli appelli sono in numero di 8 e si svolgono nei mesi di gennaio, febbraio, aprile giugno, luglio, settembre, ottobre e dicembre con la cadenza prevista dal collegio didattico. Non sono previsti appelli aggiuntivi per i fuori corso.
Per sostenere l'esame è indispensabile l'iscrizione all'appello mediante il servizio ONLINE SIFA dell'Ateneo e devono essere stati superati gli esami propedeutici obbligatori di Biologia, Istologia, Embriologia e Anatomia Veterinaria sistematica e comparata, nonchè aver frequentato non meno del 75% delle ore sia teoriche che pratiche, dove previste.
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 5
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Brevini Tiziana
Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento