Advanced cognitive psychology
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
The students will learn the differences between basic and applied science and how to apply the acquired theoretical knowledge on phenomena in work- and everyday life.
Aim of the course is to develop of a critical approach to everyday life phenomena affected by cognitive processes, and individuate the most adequate research method to investigate and improve human performances
Aim of the course is to develop of a critical approach to everyday life phenomena affected by cognitive processes, and individuate the most adequate research method to investigate and improve human performances
Risultati apprendimento attesi
At the end of the course, the student will be able to apply a critical approach on human behaviour and performance, developing a research protocol on the application of cognitive psychology in real life events.
The student will be able to recognize the influence of cognitive processes in work- and everyday life phenomena. The student will be able to describe how cognitive process can be applied not only to read and explain the real context, but how to use such knowledge to improve it.
The student will be able to recognize the influence of cognitive processes in work- and everyday life phenomena. The student will be able to describe how cognitive process can be applied not only to read and explain the real context, but how to use such knowledge to improve it.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
o Psicologia cognitiva applicata
o Sviluppo di un protocollo di ricerca in psicologia cognitiva applicata
o Ragionamento iterativo, comportamento e correlati neurali
o Nudging
o Naturalistic Decision-Making
o Ragionamento critico applicato ad eventi "irrazionali". Il paranormale, il supernaturale e il misterioso.
o Realtà virtuale e processi cognitivi
o Le dipendenze del sistema cognitivo
o Sviluppo di un protocollo di ricerca in psicologia cognitiva applicata
o Ragionamento iterativo, comportamento e correlati neurali
o Nudging
o Naturalistic Decision-Making
o Ragionamento critico applicato ad eventi "irrazionali". Il paranormale, il supernaturale e il misterioso.
o Realtà virtuale e processi cognitivi
o Le dipendenze del sistema cognitivo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per essere ammessi al corso. Sono altresì utili le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi di psicologia cognitiva e metodologia della ricerca cognitiva.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di materiali multimediali e seminari riguardanti la psicologia cognitiva.
Discussione aperta e analisi critica in classe di fenomeni scientifici pertinenti strettamente correlati ai contenuti del corso
Imparare a sviluppare un protocollo di ricerca
Discussione aperta e analisi critica in classe di fenomeni scientifici pertinenti strettamente correlati ai contenuti del corso
Imparare a sviluppare un protocollo di ricerca
Materiale di riferimento
Shick T. and Vaughn L. (2019). How to think about weird thinks. Critical thinking of a new age. McGrawHill Education
o Slides and scientific articles related to topics discussed in class.
o Slides and scientific articles related to topics discussed in class.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione del processo di apprendimento e l'acquisizione di conoscenze avviene in due modalità:
- prova orale
- sviluppo di un protocollo di ricerca nell'ambito della psicologia cognitiva
L'esame orale contribuisce al voto finale nella proporzione del 50%, il protocollo di ricerca per il 50%.
L'esame è considerato superato se lo studente ha raggiunto un punteggio minimo di 18 punti.
L'iscrizione all'esame avverrà tramite il portale UNIMIA.
I criteri per la valutazione includono:
- Capacità critica di elaborare una domanda scientifica legata ai contenuti del corso
- Conoscenza e analisi critica delle principali applicazioni della ricerca in psicologia cognitiva
- prova orale
- sviluppo di un protocollo di ricerca nell'ambito della psicologia cognitiva
L'esame orale contribuisce al voto finale nella proporzione del 50%, il protocollo di ricerca per il 50%.
L'esame è considerato superato se lo studente ha raggiunto un punteggio minimo di 18 punti.
L'iscrizione all'esame avverrà tramite il portale UNIMIA.
I criteri per la valutazione includono:
- Capacità critica di elaborare una domanda scientifica legata ai contenuti del corso
- Conoscenza e analisi critica delle principali applicazioni della ricerca in psicologia cognitiva
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Via Ripamonti 435