Tirocinio (terzo anno)
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
- Individuare i principali obiettivi riabilitativi, definendone le priorità, le diverse fasi di attuazione e indicando gli indici di risultato
- Progettare un percorso riabilitativo, con attenzione a differenziare l'intervento nelle sue diverse modalità di: rieducazione, assistenza ed educazione.
- Saper cogliere le dinamiche relazionali, definire la metodologia di intervento e l'organizzazione di un setting in coerenza con gli obiettivi individuati
- Analizzare il razionale dell'esercizio terapeutico, individuando la logica della proposta terapeutica e le regole dell'agire del terapista
- Attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche apprese (psicomotorie, neuro-motorie, neuropsicologiche)
- Definire i punti di forza e i limiti dell'intervento
- Saper presentare un caso clinico nella forma scritta e verbale
- Sviluppare la capacità critica e di verifica del lavoro
- Partecipare alle attività del contesto operativo dimostrando affidabilità, disponibilità, iniziativa e sensibilità al lavoro interdisciplinare d'equipe.
- Progettare un percorso riabilitativo, con attenzione a differenziare l'intervento nelle sue diverse modalità di: rieducazione, assistenza ed educazione.
- Saper cogliere le dinamiche relazionali, definire la metodologia di intervento e l'organizzazione di un setting in coerenza con gli obiettivi individuati
- Analizzare il razionale dell'esercizio terapeutico, individuando la logica della proposta terapeutica e le regole dell'agire del terapista
- Attuare il programma terapeutico attraverso le tecniche apprese (psicomotorie, neuro-motorie, neuropsicologiche)
- Definire i punti di forza e i limiti dell'intervento
- Saper presentare un caso clinico nella forma scritta e verbale
- Sviluppare la capacità critica e di verifica del lavoro
- Partecipare alle attività del contesto operativo dimostrando affidabilità, disponibilità, iniziativa e sensibilità al lavoro interdisciplinare d'equipe.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle esperienze osservate.
-sviluppare capacità di applicare le conoscenze nei termini di individuazione degli obiettivi riabilitativi e di progettazione e realizzazione del programma terapeutico per i disordini del neurosviluppo in ambito neuromotorio, neurocognitivo e psicopatologico.
- sviluppare abilità tecniche e di ragionamento clinico nell'ambito del processo di intervento.
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle esperienze osservate.
-sviluppare capacità di applicare le conoscenze nei termini di individuazione degli obiettivi riabilitativi e di progettazione e realizzazione del programma terapeutico per i disordini del neurosviluppo in ambito neuromotorio, neurocognitivo e psicopatologico.
- sviluppare abilità tecniche e di ragionamento clinico nell'ambito del processo di intervento.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Programma
-Presentazione degli obiettivi di tirocinio
-Linee guida per la valutazione del segno, l'analisi delle risorse, l'organizzazione del programma riabilitativo e la verifica del risultato.
-Esperienze pratiche di progettazione di programmi di interventi neuromotori, neuro-psicomotori e neurocognitivi.
-Esperienze pratiche di progettazione di programmi di intervento per la prevenzione psicomotoria (primaria e secondaria).
-La ricerca in riabilitazione: modelli, strumenti e contenuti metodologici. Guida alla preparazione e presentazione della tesi di laurea.
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
-Linee guida per la valutazione del segno, l'analisi delle risorse, l'organizzazione del programma riabilitativo e la verifica del risultato.
-Esperienze pratiche di progettazione di programmi di interventi neuromotori, neuro-psicomotori e neurocognitivi.
-Esperienze pratiche di progettazione di programmi di intervento per la prevenzione psicomotoria (primaria e secondaria).
-La ricerca in riabilitazione: modelli, strumenti e contenuti metodologici. Guida alla preparazione e presentazione della tesi di laurea.
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico e atipico e della relativa metodologia di osservazione e valutazione delle funzioni e della partecipazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Esercitazioni anche mediante l'utilizzo del PC
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Analisi di casi su filmati video
Esercitazioni anche mediante l'utilizzo del PC
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Giannoni P, Zerbino L. - Fuori schema - Springer Verlag, 2000
Ambrosini C. Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva, Cuzzolin
Rosano M. - Psicomotricità dell'età evolutiva - Piccin, 1992
Rogers S., Dawson G. "Early Start Denver Model - Intervento precoce per l'autismo" 2010 Omega Edizioni
Gison G., Bonifacio A., Minghelli E. "Autismo e psicomotricità" Erickson 2012
Greer E., Ross D. E. "Verbal Behavior Analysis - Indurre e ampliare nuove capacità verbali in bambini con ritardo del linguaggio" Giovanni Fioriti Editore 2016
Conti S., Scionti N., Marzocchi G. "Attività neuro e psicomotoria bambini deficit di autoregolazione e ADHD" Erickson 2020
Marzocchi G., "La presa in carico di bambini con ADHD e DSA" Erickson 2011
Risoli A., "Disprassia in età evolutiva e riabilitazione", Carocci Faber 2016
Negri L., Gagliardi "I disturbi visuo-cognitivi - Strategie e materiali operativi", Erickson 2018
Risoli A., "La riabilitazione spaziale - Il metodo SAM", Carocci 2013
Sabbadini L., Sabbadini G. "Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva", Franco Angeli 2015
Formenti - "Psicomotricità. Educazione e prevenzione. La progettazione in ambito socioeducativo", Erickson 2006
American Psychological Association. (2022, Maggio 11). Quick Reference Guide: PsycINFO on OvidSP. Tratto da Search Guides for APA Databases: https://www.apa.org/pubs/databases/training/search-guides
CNR - Bologna. (2021, Ottobre 1). Manuali d'uso per utenti. Tratto da Nilde World: https://nildeworld.bo.cnr.it/tematica/usare-nilde
De Fiore, L. (2015). Le riviste scientifiche. Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Vellone, E., & Piredda, M. (2008). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGrawHill.
Vidale, C., & Guarrera, G. (2008). La ricerca documentale Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Ambrosini C. Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva, Cuzzolin
Rosano M. - Psicomotricità dell'età evolutiva - Piccin, 1992
Rogers S., Dawson G. "Early Start Denver Model - Intervento precoce per l'autismo" 2010 Omega Edizioni
Gison G., Bonifacio A., Minghelli E. "Autismo e psicomotricità" Erickson 2012
Greer E., Ross D. E. "Verbal Behavior Analysis - Indurre e ampliare nuove capacità verbali in bambini con ritardo del linguaggio" Giovanni Fioriti Editore 2016
Conti S., Scionti N., Marzocchi G. "Attività neuro e psicomotoria bambini deficit di autoregolazione e ADHD" Erickson 2020
Marzocchi G., "La presa in carico di bambini con ADHD e DSA" Erickson 2011
Risoli A., "Disprassia in età evolutiva e riabilitazione", Carocci Faber 2016
Negri L., Gagliardi "I disturbi visuo-cognitivi - Strategie e materiali operativi", Erickson 2018
Risoli A., "La riabilitazione spaziale - Il metodo SAM", Carocci 2013
Sabbadini L., Sabbadini G. "Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva", Franco Angeli 2015
Formenti - "Psicomotricità. Educazione e prevenzione. La progettazione in ambito socioeducativo", Erickson 2006
American Psychological Association. (2022, Maggio 11). Quick Reference Guide: PsycINFO on OvidSP. Tratto da Search Guides for APA Databases: https://www.apa.org/pubs/databases/training/search-guides
CNR - Bologna. (2021, Ottobre 1). Manuali d'uso per utenti. Tratto da Nilde World: https://nildeworld.bo.cnr.it/tematica/usare-nilde
De Fiore, L. (2015). Le riviste scientifiche. Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Vellone, E., & Piredda, M. (2008). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGrawHill.
Vidale, C., & Guarrera, G. (2008). La ricerca documentale Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di case report (osservazione funzionale, profilo neuro e psicomotorio, obiettivi e programma di intervento), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (metodologia dell'osservazione e della valutazione, metodologia e pianificazione del programma di intervento)
Consegna di un elaborato di revisione della letteratura.
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione neuro e psicomotoria del profilo funzionale di un bambino e redigere il programma per l'intervento riabilitativo.
Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche di riferimento.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Consegna di un elaborato di revisione della letteratura.
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione neuro e psicomotoria del profilo funzionale di un bambino e redigere il programma per l'intervento riabilitativo.
Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche di riferimento.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Docenti:
Esposito Martina, Flori Valeria, Minotti Francesca, Naperotti Veronica, Riva Benedetta, Sala Caterina
Sezione: Don Gnocchi
Programma
Presentazione degli obiettivi di tirocinio
Linee guida per la valutazione del segno, l'analisi delle risorse, l'organizzazione del programma riabilitativo e la verifica del risultato.
Esperienze pratiche di progettazione di programmi di interventi neuromotori, neuro-psicomotori e neurocognitivi.
Esperienze pratiche di progettazione di programmi di intervento per la prevenzione psicomotoria (primaria e secondaria).
La ricerca in riabilitazione: modelli, strumenti e contenuti metodologici. Guida alla preparazione e presentazione della tesi di laurea.
Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo.
Linee guida per la valutazione del segno, l'analisi delle risorse, l'organizzazione del programma riabilitativo e la verifica del risultato.
Esperienze pratiche di progettazione di programmi di interventi neuromotori, neuro-psicomotori e neurocognitivi.
Esperienze pratiche di progettazione di programmi di intervento per la prevenzione psicomotoria (primaria e secondaria).
La ricerca in riabilitazione: modelli, strumenti e contenuti metodologici. Guida alla preparazione e presentazione della tesi di laurea.
Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo.
Prerequisiti
Conoscenza dello sviluppo neuroevolutivo tipico e atipico e della relativa metodologia di osservazione e valutazione delle funzioni e della partecipazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Analisi di casi su filmati video
Esercitazioni anche mediante l'utilizzo del PC
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Analisi di casi su filmati video
Esercitazioni anche mediante l'utilizzo del PC
Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
Giannoni P, Zerbino L. - Fuori schema - Springer Verlag, 2000
Ambrosini C. Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva, Cuzzolin
Rosano M. - Psicomotricità dell'età evolutiva - Piccin, 1992
Rogers S., Dawson G. "Early Start Denver Model - Intervento precoce per l'autismo" 2010 Omega Edizioni
Gison G., Bonifacio A., Minghelli E. "Autismo e psicomotricità" Erickson 2012
Greer E., Ross D. E. "Verbal Behavior Analysis - Indurre e ampliare nuove capacità verbali in bambini con ritardo del linguaggio" Giovanni Fioriti Editore 2016
Conti S., Scionti N., Marzocchi G. "Attività neuro e psicomotoria bambini deficit di autoregolazione e ADHD" Erickson 2020
Marzocchi G., "La presa in carico di bambini con ADHD e DSA" Erickson 2011
Risoli A., "Disprassia in età evolutiva e riabilitazione", Carocci Faber 2016
Negri L., Gagliardi "I disturbi visuo-cognitivi - Strategie e materiali operativi", Erickson 2018
Risoli A., "La riabilitazione spaziale - Il metodo SAM", Carocci 2013
Sabbadini L., Sabbadini G. "Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva", Franco Angeli 2015
Formenti - "Psicomotricità. Educazione e prevenzione. La progettazione in ambito socioeducativo", Erickson 2006
American Psychological Association. (2022, Maggio 11). Quick Reference Guide: PsycINFO on OvidSP. Tratto da Search Guides for APA Databases: https://www.apa.org/pubs/databases/training/search-guides
CNR - Bologna. (2021, Ottobre 1). Manuali d'uso per utenti. Tratto da Nilde World: https://nildeworld.bo.cnr.it/tematica/usare-nilde
De Fiore, L. (2015). Le riviste scientifiche. Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Vellone, E., & Piredda, M. (2008). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGrawHill.
Vidale, C., & Guarrera, G. (2008). La ricerca documentale Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Ambrosini C. Wille A.M. - Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva, Cuzzolin
Rosano M. - Psicomotricità dell'età evolutiva - Piccin, 1992
Rogers S., Dawson G. "Early Start Denver Model - Intervento precoce per l'autismo" 2010 Omega Edizioni
Gison G., Bonifacio A., Minghelli E. "Autismo e psicomotricità" Erickson 2012
Greer E., Ross D. E. "Verbal Behavior Analysis - Indurre e ampliare nuove capacità verbali in bambini con ritardo del linguaggio" Giovanni Fioriti Editore 2016
Conti S., Scionti N., Marzocchi G. "Attività neuro e psicomotoria bambini deficit di autoregolazione e ADHD" Erickson 2020
Marzocchi G., "La presa in carico di bambini con ADHD e DSA" Erickson 2011
Risoli A., "Disprassia in età evolutiva e riabilitazione", Carocci Faber 2016
Negri L., Gagliardi "I disturbi visuo-cognitivi - Strategie e materiali operativi", Erickson 2018
Risoli A., "La riabilitazione spaziale - Il metodo SAM", Carocci 2013
Sabbadini L., Sabbadini G. "Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva", Franco Angeli 2015
Formenti - "Psicomotricità. Educazione e prevenzione. La progettazione in ambito socioeducativo", Erickson 2006
American Psychological Association. (2022, Maggio 11). Quick Reference Guide: PsycINFO on OvidSP. Tratto da Search Guides for APA Databases: https://www.apa.org/pubs/databases/training/search-guides
CNR - Bologna. (2021, Ottobre 1). Manuali d'uso per utenti. Tratto da Nilde World: https://nildeworld.bo.cnr.it/tematica/usare-nilde
De Fiore, L. (2015). Le riviste scientifiche. Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Vellone, E., & Piredda, M. (2008). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGrawHill.
Vidale, C., & Guarrera, G. (2008). La ricerca documentale Istruzioni per l'uso. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di case report (osservazione funzionale, profilo neuro e psicomotorio, obiettivi e programma di intervento), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (metodologia dell'osservazione e della valutazione, metodologia e pianificazione del programma di intervento).
Consegna di un elaborato di revisione della letteratura.
Valutazione delle relazioni di tirocinio.
Lo studente deve svolgere una osservazione neuro e psicomotoria del profilo funzionale di un bambino e redigere il programma per l'intervento riabilitativo.
Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche di riferimento.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Consegna di un elaborato di revisione della letteratura.
Valutazione delle relazioni di tirocinio.
Lo studente deve svolgere una osservazione neuro e psicomotoria del profilo funzionale di un bambino e redigere il programma per l'intervento riabilitativo.
Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche di riferimento.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)
Ricevimento:
IRCCS Medea - La Nostra Famiglia / Bosisio Parini