Teoria della letteratura

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è offrire agli studenti conoscenze approfondite di alcune questioni teoriche molto dibattute nel Novecento, in funzione anche dell'analisi testuale, per condurli sia a una riflessione e a un'analisi delle forme, dei modi, degli stili dei testi letterari considerati, sia a una contestualizzazione degli autori trattati a lezione.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze che gli studenti possono acquisire implicano il dominio di diversi livelli testuali: capacità di riflettere su questioni di teoria della letteratura, di leggere e di discutere criticamente la scrittura in versi o in prosa, capacità di analizzare il testo letterario dal punto di vista linguistico, stilistico e retorico, capacità di comprendere diverse forme di interventi critici, e di porre in relazione i testi con il loro contesto storico, con l'identità autoriale, con le nozioni di genere.
In questo senso i risultati attesi riguardano il dominio di abilità interpretative, consapevolezza critica dello stretto collegamento che si deve stabilire tra l'analisi del livello stilistico-espressivo e l'attribuzione di significati, che includono necessariamente il riferimento al contesto non solo storico ma esperienziale dell'autore.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso affronterà la questione dell'interpretazione della letteratura, attraverso la presentazione e la discussione di alcune idee dell'ermeneutica filosofica e letteraria. Ripercorrendo alcuni momenti della riflessione di Martin Heidegger, Hans-Georg Gadamer, Charles Taylor e Hans-Robert Jauss, ci interrogheremo su statuto, scopi, limiti e metodo dell'interpretazione della letteratura, valutando le ipotesi teoriche in campo anche attraverso il confronto con alcuni testi letterari.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
Lezioni frontali dei docenti e sessioni di discussione in aula.
Materiale di riferimento
Gli studenti che preparino l'esame per 6 cfu dovranno studiare le seguenti opere:
a) Martin Heidegger, "Essere e tempo" (parti);
b) Hans-Georg Gadamer, "Verità e metodo" (parti);
c) altre indicazioni, relative a una selezione di testi letterari, saranno date a lezione e poi sul sito Ariel del corso.
Gli studenti che preparino l'esame per 9 cfu dovranno studiare le opere indicate sopra e inoltre le seguenti:
d) Hans-Robert Jauss, "Esperienza estetica ed ermeneutica letteraria" ed "Estetica e interpretazione letteraria" (parti);
e) Charles Taylor, "Interpretation and the Sciences of Man" e "Self-Interpreting Animals".
Indicazioni bibliografiche più precise e per letture ulteriori, integrative o di supporto saranno fornite sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consisterà in un colloquio nel quale gli studenti dovranno discutere delle opere e delle questioni teoriche affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno un ulteriore elemento di valutazione. Il voto sarà in trentesimi. Altre informazioni saranno date a lezione e sul sito Ariel del corso.
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì, 14,00-17,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano