Storia medievale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà affrontare criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Il Medioevo dei fragili e la loro raffigurazione
I Parte (20 ore, 3 cfu): Il Medioevo: definizione e fonti. Dal Tardo Antico all'alto Medioevo
II Parte (20 ore, 3 cfu): Le principali dinamiche istituzionali, economiche e sociali del pieno Medioevo
III Parte (20 ore, 3 cfu): Il mondo dei fragili: bambini, donne, anziani, malati e la loro raffigurazione
La durata del programma per i frequentanti è biennale (febbraio 2024).
I Parte (20 ore, 3 cfu): Il Medioevo: definizione e fonti. Dal Tardo Antico all'alto Medioevo
II Parte (20 ore, 3 cfu): Le principali dinamiche istituzionali, economiche e sociali del pieno Medioevo
III Parte (20 ore, 3 cfu): Il mondo dei fragili: bambini, donne, anziani, malati e la loro raffigurazione
La durata del programma per i frequentanti è biennale (febbraio 2024).
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi. Il corso si terrà in lingua italiana.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma Ariel: slide, testi, video.
L'insegnamento è costituito da lezioni intese a trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma Ariel: slide, testi, video.
Materiale di riferimento
Programma per 6 CFU frequentanti:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (I e II Parte)
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali).
Programma per 9 CFU frequentanti:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (I, II e III Parte)
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
G. Albini, Una società instabile. Indagini sulla popolazione dell'Italia settentrionale tra XIII e XV secolo, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2020.
M.G. Muzzarelli, Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, Laterza, Roma-Bari 2021.
M. Ferrari, La "politica in figure". Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni lombardi (XII-XIV secolo), Viella, Roma 2022.
Programma per 6 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012.
Programma per 9 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
G. Albini, Una società instabile. Indagini sulla popolazione dell'Italia settentrionale tra XIII e XV secolo, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2020.
M.G. Muzzarelli, Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, Laterza, Roma-Bari 2021.
M. Ferrari, La "politica in figure". Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni lombardi (XII-XIV secolo), Viella, Roma 2022.
Di tutti i testi sono accettate le edizioni successive.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (I e II Parte)
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali).
Programma per 9 CFU frequentanti:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (I, II e III Parte)
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
G. Albini, Una società instabile. Indagini sulla popolazione dell'Italia settentrionale tra XIII e XV secolo, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2020.
M.G. Muzzarelli, Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, Laterza, Roma-Bari 2021.
M. Ferrari, La "politica in figure". Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni lombardi (XII-XIV secolo), Viella, Roma 2022.
Programma per 6 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012.
Programma per 9 CFU non frequentanti:
Manuale obbligatorio:
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni, Milano 2000; in alternativa, A. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino 2016 (corredato da sintesi, sintesi cronologiche e mappe concettuali)
insieme a:
F.M. Vaglienti, Squarci nel Medioevo. Tradizione e sperimentazioni, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
conoscenza di uno dei seguenti volumi:
G. Albini, Una società instabile. Indagini sulla popolazione dell'Italia settentrionale tra XIII e XV secolo, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2020.
M.G. Muzzarelli, Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali, Laterza, Roma-Bari 2021.
M. Ferrari, La "politica in figure". Temi, funzioni, attori della comunicazione nei Comuni lombardi (XII-XIV secolo), Viella, Roma 2022.
Di tutti i testi sono accettate le edizioni successive.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: la prova d'esame è orale e in lingua italiana.
Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specifico.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine della seconda Parte. La prova consiste di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti saranno poi pubblicati sul sito Ariel e, in caso di valutazione positiva, alleggeriranno il peso della prova orale.
Le modalità d'esame per studenti DSA devono essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Parametri di valutazione: capacità di esporre ordinatamente le conoscenze; capacità di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità, chiarezza dell'esposizione; competenza nell'impiego del lessico specifico.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine della seconda Parte. La prova consiste di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti saranno poi pubblicati sul sito Ariel e, in caso di valutazione positiva, alleggeriranno il peso della prova orale.
Le modalità d'esame per studenti DSA devono essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento concordato via e-mail oppure, nel I semestre, il mercoledì dalle 12:30 alle 14:00
In remoto su piattaforma Microsoft Teams, oppure nella sede di Via Festa del Perdono, 7 - Settore B, terzo piano sottotetto, Stanza B24