Storia medievale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali della storia medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia medievale, dal V al XV secolo. Sarà inoltre in grado di collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail, sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione I semestre A-L
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Società e ambiente nel Medioevo
Parte 1: La storia medievale
Parte 2: La storia medievale: fonti e metodi
Parte 3: Società e ambiente nel Medioevo
Parte 1: La storia medievale
Parte 2: La storia medievale: fonti e metodi
Parte 3: Società e ambiente nel Medioevo
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
- la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Cortonesi, Il Medioevo degli alberi, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- E di uno fra i seguenti volumi:
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale, Roma, Carocci
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma, Salerno
A. A. Settia, Castelli Medievali, Bologna, Il Mulino
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il volume: P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
e uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- Programma per 9 cfu:
Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il seguente volume:
P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
- uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- E uno dei seguenti volumi:
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Cortonesi, Il Medioevo degli alberi, Roma, Carocci
N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale, Roma, Carocci
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma, Carocci
A. A. Settia, Castelli medievali, Bologna, Il Mulino
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma per 6 cfu:
conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2, 3)
- la conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
La conoscenza di uno fra i seguenti volumi
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Cortonesi, Il Medioevo degli alberi, Roma, Carocci
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella,
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci ed.
- E di uno fra i seguenti volumi:
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale, Roma, Carocci
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma, Salerno
A. A. Settia, Castelli Medievali, Bologna, Il Mulino
Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
- Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il volume: P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
e uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- Programma per 9 cfu:
Manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson ed.
- Il seguente volume:
P. Grillo, Le porte del mondo, Milano, Mondadori
- uno dei seguenti volumi:
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Torino, Einaudi
G. Albini, Poveri e povertà nel medioevo, Roma, Carocci
A. Barbero, Carlo Magno: un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza
A. Demurger, Crociate e crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti
J. Haldon, L'impero che non voleva morire, Torino, Einaudi
P. Grillo, Nascita di una cattedrale. Le origini del Duomo di Milano, Milano, Mondadori
P. Grillo, Manfredi di Svevia, Roma, Salerno
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Roma, Viella
- E uno dei seguenti volumi:
D. Boquet, P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni, Roma, Carocci
A. Cortonesi, Il Medioevo degli alberi, Roma, Carocci
N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale, Roma, Carocci
S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma, Carocci
A. A. Settia, Castelli medievali, Bologna, Il Mulino
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine della seconda parte) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 45 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine della seconda parte) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 45 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
- Metodo di comunicazione della prova intermedia facoltativa: sito Ariel
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Grillo Paolo
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Grillo Paolo
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Moglia Maddalena
Edizione I semestre M-Z
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Il medioevo: società, economia, politica e cultura
Parte I: Dal Tardo Antico all'anno Mille. Cristianesimo e Islam.
Parte II: L'Europa carolingia, la dissoluzione signorile, le nuove monarchie. I comuni italiani e gli sviluppi politici del tardo medioevo
Parte III: L'espansione europea dal XIII secolo. Guerre, crociate, espansione commerciale. Cultura e università.
Parte I: Dal Tardo Antico all'anno Mille. Cristianesimo e Islam.
Parte II: L'Europa carolingia, la dissoluzione signorile, le nuove monarchie. I comuni italiani e gli sviluppi politici del tardo medioevo
Parte III: L'espansione europea dal XIII secolo. Guerre, crociate, espansione commerciale. Cultura e università.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
Le lezioni, insieme ai libri di testo, hanno lo scopo di trasmettere le conoscenze, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e intende promuovere nello studente/studentessa lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma ARIEL: slide, testi, immagini.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico pubblicato nella piattaforma ARIEL: slide, testi, immagini.
Materiale di riferimento
Il programma è differenziato per chi frequenta e non.
Studenti frequentanti.
Testi obbligatori per tutti.
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati in aula, oltre alla preparazione del manuale di Grillo e del libro di Sergi, l'esame dovrà essere preparato su slide, testi e materiali pubblicati sul portale Ariel. I materiali delle due prime unità didattiche varranno per il conseguimento di 6 CFU, quelli delle tre unità didattiche per l'esame da 9 CFU.
Programma per NON FREQUENTANTI
Testi obbligatori:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
A questi due testi vanno aggiunti la preparazione di un testo dall'elenco che segue (per 6 crediti) e due testi (per 9 crediti).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming possono concordare con il docente titolare del corso il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Testi per la scelta - esame non frequentanti (1 per 6 CFU, 2 per 9 CFU)
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006.
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Carocci, Roma 2016.
C. Azzara - A.M. Rapetti, La chiesa nel medioevo, Il Mulino, Bologna 2009
A. Barbero, Dante, Laterza, Roma-Bari 2020
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (varie edizioni, preferibilmente recenti)
M.N. Covini, L'esercito del duca. Organizzazione militare e istituzioni al tempo degli Sforza (1450-1480), Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma 1998 (possibile download da Academia.edu).
M.N. Covini, Potere ricchezza e distinzione a Milano nel Quattrocento. Nuove ricerche su Cicco Simonetta, Bruno Mondadori ed., Milano 2018.
S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma -Bari 2012.
P. Grillo, Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore, Laterza, Roma-Bari 2018.
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo).
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004.
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (varie edizioni).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011.
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015.
L. Tanzini, Cosimo de' Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino, Salerno ed., Roma 2022
Studenti frequentanti.
Testi obbligatori per tutti.
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
Oltre alla conoscenza degli argomenti trattati in aula, oltre alla preparazione del manuale di Grillo e del libro di Sergi, l'esame dovrà essere preparato su slide, testi e materiali pubblicati sul portale Ariel. I materiali delle due prime unità didattiche varranno per il conseguimento di 6 CFU, quelli delle tre unità didattiche per l'esame da 9 CFU.
Programma per NON FREQUENTANTI
Testi obbligatori:
P. Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Pearson, Milano-Torino 2019
insieme a:
G. Sergi, L'idea di Medioevo: fra storia e senso comune, Roma, Donzelli (edizioni recenti).
A questi due testi vanno aggiunti la preparazione di un testo dall'elenco che segue (per 6 crediti) e due testi (per 9 crediti).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming possono concordare con il docente titolare del corso il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Testi per la scelta - esame non frequentanti (1 per 6 CFU, 2 per 9 CFU)
D. Abulafia, Federico II. Un imperatore medievale, Laterza, Bari 2006.
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Carocci, Roma 2016.
C. Azzara - A.M. Rapetti, La chiesa nel medioevo, Il Mulino, Bologna 2009
A. Barbero, Dante, Laterza, Roma-Bari 2020
M. Bloch, I re taumaturghi, Einaudi, Torino (varie edizioni, preferibilmente recenti)
M.N. Covini, L'esercito del duca. Organizzazione militare e istituzioni al tempo degli Sforza (1450-1480), Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma 1998 (possibile download da Academia.edu).
M.N. Covini, Potere ricchezza e distinzione a Milano nel Quattrocento. Nuove ricerche su Cicco Simonetta, Bruno Mondadori ed., Milano 2018.
S. Gasparri, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma -Bari 2012.
P. Grillo, Le guerre del Barbarossa. I comuni contro l'imperatore, Laterza, Roma-Bari 2018.
C.H. Haskins, La rinascita del XII secolo, il Mulino, Bologna 1998 (o edizione più recente dal titolo Il rinascimento del XII secolo).
J.-C. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004.
M. Montanari, Alimentazione e cultura nel Medioevo, Laterza, Roma-Bari, 2008.
M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento, Il Mulino, Bologna (varie edizioni).
F. Menant, L'Italia dei comuni (1100-1350), Viella, Roma 2011.
R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Carocci, Roma 2015.
L. Tanzini, Cosimo de' Medici. Il banchiere statista, padre del Rinascimento fiorentino, Salerno ed., Roma 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale.
Parametri di valutazione: acquisizione critica dei contenuti; capacità di esporre ordinatamente le conoscenze e di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità e chiarezza dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specifico.
-Valutazione : voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine del secondo modulo. Consisterà di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti saranno poi pubblicati sul sito Ariel e faranno media con la prova orale successiva.
L'esame è orale. Solo nelle sessioni più affollate, potrà essere richiesto un test scritto di 20 minuti sui principali eventi del Medio Evo, sulla cronologia, sulla definizione di termini significativi.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Eventuali problemi o difficoltà personali che possano condizionare la prova d'esame possono essere segnalati alla docente, prima dell'esame, in un colloquio privato.
Parametri di valutazione: acquisizione critica dei contenuti; capacità di esporre ordinatamente le conoscenze e di riflessione critica sugli argomenti studiati; qualità, linearità e chiarezza dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specifico.
-Valutazione : voto in trentesimi.
Una prova intermedia scritta sarà riservata (facoltativamente) agli studenti frequentanti e si terrà dopo la fine del secondo modulo. Consisterà di alcune domande aperte sugli argomenti trattati a lezione. I voti saranno poi pubblicati sul sito Ariel e faranno media con la prova orale successiva.
L'esame è orale. Solo nelle sessioni più affollate, potrà essere richiesto un test scritto di 20 minuti sui principali eventi del Medio Evo, sulla cronologia, sulla definizione di termini significativi.
Le modalità d'esame per studenti DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Eventuali problemi o difficoltà personali che possano condizionare la prova d'esame possono essere segnalati alla docente, prima dell'esame, in un colloquio privato.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Edizione II semestre A-L
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: I mondi medievali
Parte 1: La trasformazione del mondo antico
Parte 2: Nuovi assetti europei e mediterranei
Parte 3: Crescita, crisi, trasformazione
Parte 1: La trasformazione del mondo antico
Parte 2: Nuovi assetti europei e mediterranei
Parte 3: Crescita, crisi, trasformazione
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni orientate a sviluppare le conoscenze fondamentali, le competenze e il linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente (anche a partire da materiale didattico specifico: fonti scritte, iconografiche ecc) mira a promuovere un'adeguata capacità critica nell'approccio alla materia. L'insegnamento si avvale di materiale didattico (powerpoint, mappe ecc) che sarà via via reso disponibile sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma per 6 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
Programma per 9 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
-E la conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122) [Carocci]
- E. Orlando, Le repubbliche marinare [Laterza]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma per 6 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Storie di Val Padana [Il Mulino]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
Programma per 9 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Storie di Val Padana [Il Mulino]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
-E la conoscenza di due fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122) [Carocci]
- E. Orlando, Le repubbliche marinare [Laterza]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Programma per 6 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
Programma per 9 cfu
-Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
-E la conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122) [Carocci]
- E. Orlando, Le repubbliche marinare [Laterza]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma per 6 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo [Pearson]
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Storie di Val Padana [Il Mulino]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
Programma per 9 cfu
-Conoscenza del manuale: P. Grillo, Storia Medievale. Italia, Europa, Mediterraneo (Pearson)
-Conoscenza del volume: V. Fumagalli, Storie di Val Padana [Il Mulino]
-La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- S. Gasparri, C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa occidentale tra antichità e medioevo [Carocci]
- C. Azzara, A. Rapetti, La Chiesa nel Medioevo, Il Mulino [Il Mulino]
- F. Menant, L'Italia dei comuni (1110-1350) [Viella]
- D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 al 1500. La lotta per il dominio, Laterza [Laterza]
- M. Mallett, Signori e mercenari. La guerra nell'Italia del Rinascimento [Il Mulino]
-E la conoscenza di due fra i seguenti volumi:
- P. Brown, Il mondo tardo antico. Da Marco Aurelio a Maometto [Einaudi]
- H. Keller, Gli Ottoni [Carocci]
- N. D'Acunto, La lotta per le investiture. Una rivoluzione medievale (998-1122) [Carocci]
- E. Orlando, Le repubbliche marinare [Laterza]
- L. Provero, Dalla guerra alla pace. L'Arazzo di Bayeux e la conquista normanna dell'Inghilterra (secolo XI) [Firenze university Press]
- I. Lazzarini, L'Italia degli Stati territoriali [Laterza]
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine del corso) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
- NB: è prevista una prova intermedia facoltativa (alla fine del corso) riservata ai soli studenti frequentanti. Essa sarà costituita da un esame scritto della durata di 90 minuti con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. Oggetto della prova saranno gli argomenti trattati a lezione e il manuale. Il voto finale sarà dato dalla media del voto della prova intermedia e dell'esame finale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Edizione II semestre M-Z
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Le crociate: storia, mito e memoria
Parte 1: Parte istituzionale: l'Alto medioevo
Parte 2: Parte istituzionale: il Basso medioevo
Parte 3: Corso monografico: Le crociate: storia, mito e memoria
Parte 1: Parte istituzionale: l'Alto medioevo
Parte 2: Parte istituzionale: il Basso medioevo
Parte 3: Corso monografico: Le crociate: storia, mito e memoria
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. Fa da corollario uno spazio dedicato ai memi, prodotti dagli studenti, che sonda il livello di comprensione della materia all'interno della classe. L'insegnamento si avvale infine di materiale didattico (audiopowerpoint, mappe, video, timelaps) caricati sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- gli appunti delle lezioni
Unità didattica C
Oltre agli appunti delle lezioni, un testo a scelta tra:
- Antonio Musarra, Le crociate. L'idea, la storia, il mito, Bologna, Il Mulino, 2022
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La crociata della pace, Roma, Carocci, 2022
- Franco Cardini, Antonio Musarra, Il grande racconto delle crociate, Bologna, Il Mulino, 2019
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE, 2021
- G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005 (anche in edizione digitale)
Unità didattica C
Due testi a scelta tra:
- Antonio Musarra, Le crociate. L'idea, la storia, il mito, Bologna, Il Mulino, 2022
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La crociata della pace, Roma, Carocci, 2022
- Franco Cardini, Antonio Musarra, Il grande racconto delle crociate, Bologna, Il Mulino, 2019
- Antonio Musarra, Gli ultimi crociati. Templari e francescani in Terrasanta, Roma, Salerno editrice, 2021
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE 2021
- gli appunti delle lezioni
Unità didattica C
Oltre agli appunti delle lezioni, un testo a scelta tra:
- Antonio Musarra, Le crociate. L'idea, la storia, il mito, Bologna, Il Mulino, 2022
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La crociata della pace, Roma, Carocci, 2022
- Franco Cardini, Antonio Musarra, Il grande racconto delle crociate, Bologna, Il Mulino, 2019
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unità didattiche A + B
- Il manuale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, 2 EDIZIONE, 2021
- G. Sergi, L'idea di medioevo. Fra storia e senso comune, Torino: Donzelli, 2005 (anche in edizione digitale)
Unità didattica C
Due testi a scelta tra:
- Antonio Musarra, Le crociate. L'idea, la storia, il mito, Bologna, Il Mulino, 2022
- Fulvio Delle Donne, Federico II. La crociata della pace, Roma, Carocci, 2022
- Franco Cardini, Antonio Musarra, Il grande racconto delle crociate, Bologna, Il Mulino, 2019
- Antonio Musarra, Gli ultimi crociati. Templari e francescani in Terrasanta, Roma, Salerno editrice, 2021
Qualora si abbiano dubbi sulla terminologia e su dati storici e geografici si consiglia vivamente la consultazione dei seguenti dizionari:
Enciclopedia del Medioevo, Le Garzantine, Milano: Garzanti, 2007
A. Barbero, C. Frugoni, Dizionario del Medioevo, Roma-Bari: Laterza 1994
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite; capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione; competenza nell'uso del lessico della disciplina; efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
I colloqui, via Teams o di persona, si prenotano scrivendo alla docente, [email protected]
Settore B - Aula B 23 oppure Teams (Ricevimento Covini - codice ekuhtqk).
Ricevimento:
Martedì e giovedì, 14.30-16.00, su appuntamento.
In presenza, Settore B, III piano, stanza 25B. On line su piattaforma Teams.
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge esclusivamente su appuntamento, prenotando un colloquio via mail, nei seguenti orari PER IL SECONDO SEMESTRE: lunedì 18.00-19.00 a distanza su Teams, e martedì 9.30-11.30 in presenza in ufficio.
Settore B, secondo piano
Ricevimento:
venerdì 10.00-13.00 su appuntamento
Settore B
Ricevimento:
Lunedì 09:00-10:30 (previo appuntamento da concordare via mail)
Settore B - Aula B 23