Storia economica e sociale del medioevo

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia economica medievale, nonché gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti economici, demografici e sociali della civiltà medievale dal tardoantico al XV secolo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni di base relative alle strutture economiche e ai rapporti sociali in età medievale, oltre a conoscere i principali comportamenti demografici delle popolazioni di quell'epoca. Sarà inoltre in grado di collocare i temi e i problemi principali nei rispettivi contesti cronologici e geografici e avrà acquisito l'abitudine a riflettere sui caratteri dell'economia di una società pre-industriale. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere sociale, economico e politico-istituzionale; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di Studi Storici.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: Discriminare nel Basso Medioevo: donne, povertà e immigrazione

Parte 1: Caratteri generali dell'economia e della società medievali
Parte 2: Emigrazione, povertà e malattia
Parte 3: Donne, schiavitù e lavoro
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito parte da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina, parte da analisi di fonti scritte e materiali svolta in dialogo con studenti e studentesse. Gli studenti e le studentesse possono essere chiamati/e inoltre a svolgere ricerche su temi specifici e a esporne in aula i risultati. La discussione in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nelle piattaforme ARIEL e Teams.
Materiale di riferimento
Studenti/studentesse frequentanti
Programma per 6 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1 e 2)

- B. Del Bo, Medioevo economico. Uomini e donne tra due Pesti (in corso di pubblicazione)
oppure, se non ancora disponibile, di C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)

- conoscenza di uno dei seguenti testi
B. Del Bo, L'età del lume. La luce nei secoli bui, Bologna, il Mulino, 2022 (in corso di pubblicazione)

- Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche 1, 2 e 3)

- B. Del Bo, Medioevo economico. Uomini e donne tra due Pesti (in corso di pubblicazione)
oppure, se non ancora disponibile, C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)

- conoscenza di:
B. Del Bo, L'età del lume. La luce nei secoli bui, Bologna, il Mulino, 2022 (in corso di pubblicazione)

- conoscenza di:
Nove saggi (oltre a Introduzione e Conclusioni) a scelta dello studente nel volume: Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo. Economia, politica, società, a cura di Beatrice Del Bo e Igor Santos Salazar, Milano, FrancoAngeli, 2020
oppure
G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018
oppure
G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016
oppure
Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, Bologna, il Mulino, 2018

Studenti/studentesse NON frequentanti:
- Programma per 6 cfu:
lo studio del manuale:
B. Del Bo, Medioevo economico. Uomini e donne tra due Pesti (in corso di pubblicazione)
oppure, se non ancora disponibile,:
C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)

- conoscenza di
B. Del Bo, L'età del lume. La luce nei secoli bui, Bologna, il Mulino, 2022 (in corso di pubblicazione)

conoscenza di
- Nove saggi (oltre a Introduzione e Conclusioni) a scelta dello studente nel volume: Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo. Economia, politica, società, a cura di Beatrice Del Bo e Igor Santos Salazar, Milano, FrancoAngeli, 2020

oppure G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018
oppure G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016

- Programma per 9 cfu studenti e studentesse NON FREQUENTANTI:

- conoscenza di
B. Del Bo, Medioevo economico. Uomini e donne tra due Pesti (in corso di pubblicazione)
oppure, se non ancora disponibile:
C.M. Cipolla, Storia economica dell'Europa pre-industriale, Bologna, il Mulino (qualsiasi edizione)

- conoscenza di B. Del Bo, L'età del lume. La luce nei secoli bui, Bologna, il Mulino, 2022 (in corso di pubblicazione)

- conoscenza di DUE testi a scelta tra
· Nove saggi (oltre a Introduzione e Conclusioni) a scelta dello studente nel volume: Carne e macellai tra Italia e Spagna nel Medioevo. Economia, politica, società, a cura di Beatrice Del Bo e Igor Santos Salazar, Milano, FrancoAngeli, 2020
· G. Albini, Poveri e povertà nel Medioevo, Roma, Carocci, 2016
· Violenza alle donne. Una prospettiva medievale, a cura di A. Esposito, F. Franceschi, G. Piccinni, Bologna 2018
· G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, 2018


Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare un programma d'esame su testi eventualmente in altra lingua (inglese, spagnolo, francese).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità: prova orale.
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità etc.;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
AVVISO: il ricevimento di lunedì 7 aprile è posticipato a martedì 8, dalle ore 15.15. Lunedì 11-14 previa conferma via mail. Solo se concordato online codice Teams ketg00x.
SETTORE B DIPARTIMENTO STUDI STORICI