Storia e istituzioni dei paesi musulmani
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza di base della dottrina e delle istituzioni islamiche nella loro evoluzione storica e degli eventi più significativi della storia moderna e contemporanea del Nord Africa e Medio Oriente. Lo scopo è fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere quanto accade oggi in Nord Africa e in Medio Oriente, dai conflitti recenti o in corso in Afghanistan, Libia, Yemen, Siria e Iraq, alla rivalità tra Arabia Saudita e Iran, al fenomeno del revivalismo islamico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici e i fattori sociali, politici e culturali che permettono di comprendere quanto accade oggi in Nord Africa e Medio Oriente, dai conflitti, ai fenomeni migratori, alle rivalità intra-regionali, al settarismo, al revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Didattica, presentazioni ed esami orali su MT
Programma
Saranno affrontati i seguenti temi: nascita dell'islam, sunniti e sciiti, teoria politica classica, rapporto tra potere e autorità religiosa, sufismo, gunpowder empires e loro crisi, colonizzazione del medio oriente, nazionalismo arabo, revivalismo islamico, fondamentalismo, suddivisione del Medio oriente tra le due guerre mondiali e de-colonizzazione, islamizzazione in Iran, Arabia Saudita e Pakistan, rivoluzione in Iran, le due guerre del Golfo, occupazione sovietica dell'Afghanistan, nascita di al-Qaeda e sua evoluzione successiva, guerra civile algerina, primavere arabe, antagonismo tra Iran e Arabia saudita, i talebani. Per i frequentanti: nella III unità si dedicherà particolare attenzione all'Afghanistan, al suo contesto regionale e alle sue implicazioni geopolitiche.
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Frequentanti
6 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, e parte sesta.
9 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, 24.2.
e
E. Giunchi, Afghanistan: da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021
Non frequentanti
6 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, e parte sei.
oppure (sul solo mondo arabo):
L. Guazzone, Storia contemporanea del mondo arabo, Mondadori, 2016
9 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, 24.2.
e
E. Giunchi, Afghanistan. Da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021.
6 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, e parte sesta.
9 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, 24.2.
e
E. Giunchi, Afghanistan: da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021
Non frequentanti
6 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, e parte sei.
oppure (sul solo mondo arabo):
L. Guazzone, Storia contemporanea del mondo arabo, Mondadori, 2016
9 crediti:
W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, W. Cleveland e M. Bunton, Storia del Medio Oriente Moderno, Mondadori, 2020, tranne: capitoli 4, 5, 7.1-2, 11.4-11.6, 12.1-12.3, 19.2, 24.2.
e
E. Giunchi, Afghanistan. Da una confederazione tribale alle crisi contemporanee, Carocci, 2021.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata.
La partecipazione dei frequentanti ai dibattiti in classe sarà presa in considerazione ai fini del voto finale.
La partecipazione dei frequentanti ai dibattiti in classe sarà presa in considerazione ai fini del voto finale.
Docente/i
Ricevimento:
venerdì ore 16 - 19.
TRAMITE PIATTAFORMA MT E PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL