Storia dell'integrazione europea

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso propone una riflessione critica sulla storia del processo di unificazione economica e politica dell'Europa, analizzando i suoi passaggi più significativi dalle prime intuizioni e riflessioni europeiste durante gli anni Trenta del Novecento fino a oggi. Gli obiettivi sono quelli di fornire allo studente gli strumenti per interpretare le conoscenze acquisite dalla lettura dei libri di testo e della documentazione fornita e dotarlo al contempo delle capacità critiche per affrontare anche temi d'avanguardia nel campo dello studio della storia dell'integrazione europea; allo stesso tempo si intende aiutarlo a mettere a fuoco le scelte operate dai governi, dai movimenti europeisti e da singoli attori in determinati momenti cruciali, comprenderne le finalità, verificarne la coerenza con gli interessi nazionali e con le decisioni prese nell'ambito dei principali consessi di cooperazione internazionale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studio per questo esame consentirà allo studente di individuare le linee ideali, qualora ve ne siano, nel processo di costruzione europea, nonché di definire quegli elementi di continuità e di rottura nei processi decisionali e diplomatici, raccogliendo e interpretando i dati disponibili sulla base della storiografia più recente e della documentazione disponibile. Infine lo studente disporrà degli strumenti critici indispensabili a vagliare con autonomia di giudizio ed eventualmente comunicare quelli che ciclicamente nel dibattito pubblico sono evocati come vizi congeniti e peculiari della costruzione europea, come ad esempio il deficit democratico, l'eccessiva specializzazione e tecnicismo, il confronto/competizione con gli Stati Uniti e con altri soggetti internazionali frutto di processi di integrazione regionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Il corso consiste in lezioni frontali condotte anche con l'ausilio di strumenti telematici.

Programma
Il corso analizzerà le origini, l'evoluzione e le prospettive del processo di integrazione europea dal secondo dopoguerra fino ad oggi. La storia dell'integrazione europea sarà studiata all'interno del quadro storico - politico internazionale del secondo dopoguerra, dalla guerra fredda all'evoluzione del quadro regionale e internazionale negli anni '90 e 2000.
1945 - 1969. La prima parte intende orientare lo studente nella comprensione del contesto internazionale nel cui ambito ha avuto origine e si è sviluppato il processo comunitario, dal secondo dopoguerra ad oggi. Verrà dedicata una particolare attenzione alle relazioni tra Europa e Stati Uniti nel periodo immediatamente successivo alla fine della seconda guerra mondiale, fino al consolidamento dei primi tentativi di integrazione economica durante gli anni Cinquanta e Sessanta.
1969 - 1992. La seconda parte verrà dedicata alla ricostruzione del superamento della fase di stallo provocata dall'azione della presidenza francese di De Gaulle, con la ripresa della spinta per il completamento dell'integrazione economica, i primi tentativi di coordinamento della politica estera dei Nove, la difficile strutturazione di una politica monetaria comune, la riforma dell'Atto Unico, la realizzazione del Trattato istitutivo dell'Unione Europea (Trattato di Maastricht). Forte attenzione sarà data all'analisi del contesto europeo nel quadro storico-politico internazionale degli anni Settanta e Ottanta fino alla fine della guerra fredda.
1992 - 2020. La terza parte dedicherà ampio spazio al ruolo dell'Unione Europea nello scenario internazionale del post guerra fredda fino ad oggi. In particolare si esaminerà l'evoluzione del processo di allargamento europeo, il tentativo di definizione di una politica estera e di sicurezza comune e di 'costituzionalizzazione' dell'Unione nel periodo 1999-2004. Infine, si analizzerà il dibattito attuale sulle prospettive, i limiti e le opportunità del processo di costruzione europea.
Prerequisiti
Storia delle relazioni internazionali (consigliato)
Metodi didattici
La durata del corso è di 60 ore, con lezioni frontali di due ore ciascuna. È prevista, laddove possibile, la partecipazione di esperti e studiosi per incontri seminariali. Gli studenti saranno guidati nello studio della più recente storiografia, in una rigorosa analisi delle fonti primarie disponibili e nell'uso corretto delle risorse e degli archivi digitali. Ciascuna lezione prevede l'uso di materiale multimediale, l'utilizzo di risorse online e materiale archivistico digitale. La frequenza al corso è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Mark Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Bari-Roma, Laterza, 2008
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009
Piero S. Graglia, L'Unione Europea, Il Mulino, 2011
Jan Zielonka, Disintegrazione. Come salvare l'Europa dall'Unione Europea, Laterza, 2014
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. Particolare attenzione sarà posta sulla capacità da parte del candidato di ragionare criticamente sull'evoluzione degli avvenimenti, di individuarne origini, sviluppi e conseguenze. Altrettanto importante ai fini della valutazione sarà l'efficacia dell'esposizione, ossia la capacità di argomentare in maniera logica sulla base delle conoscenze acquisite e di adottare una terminologia consona alla materia oggetto di studio.
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Graglia Piero
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 12,30-15,30 laureandi triennali e magistrali: CONTATTARMI DI PERSONA (non e-mail) ogni 10-15 giorni per aggiornamenti di persona.
Il ricevimento è in presenza presso il mio studio oppure telematico tramite piattaforma Teams. In quell'orario sono a disposizione degli studenti (NO APPUNTAMENTI).