Storia della radio e della televisione
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende delineare la nascita e l'evoluzione del sistema di comunicazione radio-televisivo italiano, mettendone in luce i legami con il contesto europeo e nord-americano e le strette connessioni con le trasformazioni economiche, sociali e culturali lungo un arco cronologico che va dalla fine del diciannovesimo secolo ai giorni nostri. Saranno proposti alcuni approfondimenti metodologici e tematici con l'obiettivo di illustrare la cornice istituzionale, le forme di gestione del potere politico e i linguaggi della comunicazione radiofonica e televisiva. L'insegnamento è coerente con gli obiettivi del corso di studi, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze nei campi della comunicazione multimediale ancorandole a un rafforzamento della formazione umanistica degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti sapranno riconoscere le problematiche metodologiche connesse allo studio dei media e delle fonti documentarie e audiovisive, illustrare l'interazione fra lo sviluppo del sistema radio-televisivo e le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea nel contesto italiano e internazionale, identificare gli snodi nella storia della radio e della televisione dal punto di vista politico, istituzionale e culturale. Gli studenti saranno inoltre in grado di decodificare il linguaggio radiofonico e televisivo e di sviluppare capacità logico-argomentative e di giudizio attraverso la discussione e le attività interattive proposte a lezione. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti tra le attività del Dipartimento di Studi storici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Televisione e politica in Italia
Parte 1: Il sistema radiotelevisivo in Italia e all'estero: esordi ed evoluzione fino alla Seconda guerra mondiale
Parte 2: Radio e televisione in Italia dal 1945 agli anni Ottanta
Parte 3: Televisione e politica in Italia: dal "duopolio" alla Legge Gasparri
Parte 1: Il sistema radiotelevisivo in Italia e all'estero: esordi ed evoluzione fino alla Seconda guerra mondiale
Parte 2: Radio e televisione in Italia dal 1945 agli anni Ottanta
Parte 3: Televisione e politica in Italia: dal "duopolio" alla Legge Gasparri
Prerequisiti
Per gli studenti di Scienze umanistiche per la comunicazione l'esame di Storia contemporanea è propedeutico a quello di Storia della radio e della televisione. Per sostenere l'esame è comunque necessaria per tutti una conoscenza adeguata della storia contemporanea.
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali, all'interno delle quali uno spazio specifico è dedicato alla sollecitazione di commenti e domande da parte degli studenti e ad attività di didattica interattiva. Per lo svolgimento delle lezioni il docente si avvale di immagini, materiale sonoro e audiovisivo per analizzare format e contenuti dei programmi radiofonici e televisivi e di polling apps e piattaforme online per svolgere le attività interattive. La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI:
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante le lezioni e studiare:
PER 6 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti frequentanti.
PER 9 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Giulia Guazzaloca, Una e divisibile. La RAI e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Firenze, Le Monnier, 2011;
4) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti frequentanti.
PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI:
PER 6 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti non frequentanti.
PER 9 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Giulia Guazzaloca, Una e divisibile. La RAI e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Firenze, Le Monnier, 2011;
4) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti non frequentanti.
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante le lezioni e studiare:
PER 6 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti frequentanti.
PER 9 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Giulia Guazzaloca, Una e divisibile. La RAI e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Firenze, Le Monnier, 2011;
4) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti frequentanti.
PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI:
PER 6 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti non frequentanti.
PER 9 CFU:
1) Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione. Un secolo di costume, società, politica, Venezia, Marsilio, qualunque edizione successiva al 2005, capitoli da 1 a 8;
2) Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014;
3) Giulia Guazzaloca, Una e divisibile. La RAI e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Firenze, Le Monnier, 2011;
4) Materiali e testi forniti in una sezione della piattaforma Ariel dedicata agli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta suddivisa in due parti, una costituita da domande a risposta multipla e l'altra da domande a risposta aperta. Nel suo insieme la prova è volta ad accertare il grado di preparazione degli studenti su tutto il programma e a valutare l'acquisizione delle conoscenze e le capacità logico-argomentative acquisite attraverso le domande a risposta multipla e la capacità di riflessione critica e la competenza nell'uso del lessico della disciplina attraverso le domande a risposta aperta. Sulla piattaforma Ariel sono disponibili tutti i dettagli relativi allo svolgimento della prova.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il martedì dalle 14.30 alle 18.00, previo accordo via email.