Storia della musica medievale e rinascimentale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Panorama di storia della musica dall'antichità al Rinascimento con approfondimenti su specifici argomenti
Risultati apprendimento attesi
Riconoscimento del ruolo della musica nella nostra storia, e approccio critico ai modi con cui si restituisce oggi il passato musicale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Devozione contestazione propaganda: il teatro nel Medioevo
Accanto agli snodi chiave della storia della musica pre-barocca ci si soffermerà sul ruolo assunto dal teatro nel Medioevo con particolare riferimento alla musica. Si presenteranno cinque casi significativi: 'Sponsus', 'Ludus de Antichristo', 'Ludus Danielis', 'Jeu de Robin et Marion' e 'Romand de Fauvel'.
Accanto agli snodi chiave della storia della musica pre-barocca ci si soffermerà sul ruolo assunto dal teatro nel Medioevo con particolare riferimento alla musica. Si presenteranno cinque casi significativi: 'Sponsus', 'Ludus de Antichristo', 'Ludus Danielis', 'Jeu de Robin et Marion' e 'Romand de Fauvel'.
Prerequisiti
Nozioni base di teoria musicale (che potranno comunque essere integrate durante il semestre)
Metodi didattici
Lezione frontale
Materiale di riferimento
A: Dispense on line (sito di seguito indicato) di teoria musicale e metrica italiana.
B: Davide Daolmi, 'Storia della musica: Dalle origini al Seicento' (Firenze: Le Monnier, 2019).
C: Materiali on line presso il sito del docente: https://www.examenapium.it/daolmi/#meri
Bibliografia aggiuntiva per i non frequentanti:
Luigi Allegri, 'Teatro e spettacolo nel Medioevo' (Roma-Bari: Laterza, 1988; 2009).
B: Davide Daolmi, 'Storia della musica: Dalle origini al Seicento' (Firenze: Le Monnier, 2019).
C: Materiali on line presso il sito del docente: https://www.examenapium.it/daolmi/#meri
Bibliografia aggiuntiva per i non frequentanti:
Luigi Allegri, 'Teatro e spettacolo nel Medioevo' (Roma-Bari: Laterza, 1988; 2009).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede un colloquio orale in cui il candidato deve portare, oltre al programma indicato, un approfondimento a piacere relativo alla storia della musica prima del 1700 preparato su testi selezionati dal candidato, diversi da quelli già segnalati nella bibliografia del corso. Info in: https://www.examenapium.it/daolmi/#meri
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 14:30, previa mail. Gli studenti soggetti a restrizioni possono concordare l'incontro su Teams (codice kktubvs).
Via Noto, 6 - primo piano