Storia del libro e dei sistemi editoriali
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare il tema dell'affermazione della personalità creativa degli autori, quella che è genericamente definita authorship e che si afferma a partire dal Settecento, associata all'ampiamento del mercato del libro e al riconoscimento (prima in Inghilterra, poi in Francia, e dal XIX secolo in Italia) del diritto d'autore. Il corso è articolato in tre unità didattiche: la prima è dedicata alla costruzione dell'authorship e diritto d'autore tra XVIII e XX sec; la seconda entra nel merito di come l'editoria si sia trasformata tra l'Ottocento e il Novecento in Italia, e il terzo affronta le tipologie della mediazione che trasformano il testo in libro, da quelle istituzionali della censura fino a quelle interne della redazione e della traduzione.
L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, e in particolare del curriculum di editoria, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze storiche, letterarie e giuridiche nell'ambito della produzione e della circolazione del libro, con l'individuazione di tutti gli attori sociali coinvolti nel sistema editoriale.
L'insegnamento è pienamente coerente con gli obiettivi del Corso di studi, e in particolare del curriculum di editoria, che intende garantire l'acquisizione di solide conoscenze storiche, letterarie e giuridiche nell'ambito della produzione e della circolazione del libro, con l'individuazione di tutti gli attori sociali coinvolti nel sistema editoriale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: dovrà saper padroneggiare sotto il profilo storico le trasformazioni del sistema editoriale italiano con attenzione al contesto europeo, le diverse funzioni editoriali nel passaggio dal testo al libro; dovrà conoscere metodologie di ricerca diverse, con attenzione alla complessità delle fonti e delle differenti tipologie d'archivio (con tutte le possibili figure e funzioni della mediazione editoriale).
Competenze: dovrà saper analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i progetti culturali e le attività editoriali; le tipologie delle fonti utilizzate; dovrà saper confrontare strategie editoriali differenti attraverso l'analisi dei cataloghi e dimostrare di possedere capacità critica su fonti documentarie diverse (memorie, autobiografie, pareri di lettura, testi censurati, ecc.).
Conoscenze: dovrà saper padroneggiare sotto il profilo storico le trasformazioni del sistema editoriale italiano con attenzione al contesto europeo, le diverse funzioni editoriali nel passaggio dal testo al libro; dovrà conoscere metodologie di ricerca diverse, con attenzione alla complessità delle fonti e delle differenti tipologie d'archivio (con tutte le possibili figure e funzioni della mediazione editoriale).
Competenze: dovrà saper analizzare i contesti storici in cui si sviluppano i progetti culturali e le attività editoriali; le tipologie delle fonti utilizzate; dovrà saper confrontare strategie editoriali differenti attraverso l'analisi dei cataloghi e dimostrare di possedere capacità critica su fonti documentarie diverse (memorie, autobiografie, pareri di lettura, testi censurati, ecc.).
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Scrivere, pubblicare e leggere: autori, editori e lettori tra Settecento e Novecento.
Presentazione del corso
Il corso intende presentare, nel primo modulo, il dibattito storiografico che ha portato dalla storia del libro e dei mestieri dell'editoria alla storia della lettura negli ultimi decenni.
Il secondo modulo riguarda l'evoluzione del rapporto tra autori ed editori dalla fine del Settecento alla fine dell'Ottocento e come cambia la "funzione autore" quando viene riconosciuto il diritto d'autore. Inoltre si concentra sugli effetti prodotti dalla sacralizzazione dell'autore in termini di pubblicazione di dizionari di autori illustri, costruzione di canoni nazionali letterari e artistici, erezione di statue e monumenti per autori come Dante, Shakespeare, Cervantes, Voltaire and Walter Scott, apertura di case di scrittori e musei. Si analizza anche la nascita di una cultura dell'attribuzione che ha portato, durante il XIX, alla pubblicazione di dizionari nazionali di autori anonimi e pseudonimi in tutta Europa.
Il terzo modulo intende soffermarsi sull'editoria italiana del Novecento, percorrendola dal punto di vista del rapporto tra autori ed editori, attraverso le carte di archivi editoriali che ci consentono di osservare da vicino la complessa trasformazione dal manoscritto al libro a stampa.
Parte A (20 ore; 3 cfu): Dalla storia dei mestieri del libro e dell'editoria alla storia della lettura. Fonti e metodologie.
Parte B (20 ore; 3 cfu): La sacralizzazione dell'autore tra la fine del XVIII e il XIX sec.: dizionari di autori illustri, di anonimi, costruzione di canoni letterari, nascita delle case-museo
Parte C (20 ore; 3 cfu): Gli archivi culturali e la documentazione sul ruolo della mediazione editoriale
Presentazione del corso
Il corso intende presentare, nel primo modulo, il dibattito storiografico che ha portato dalla storia del libro e dei mestieri dell'editoria alla storia della lettura negli ultimi decenni.
Il secondo modulo riguarda l'evoluzione del rapporto tra autori ed editori dalla fine del Settecento alla fine dell'Ottocento e come cambia la "funzione autore" quando viene riconosciuto il diritto d'autore. Inoltre si concentra sugli effetti prodotti dalla sacralizzazione dell'autore in termini di pubblicazione di dizionari di autori illustri, costruzione di canoni nazionali letterari e artistici, erezione di statue e monumenti per autori come Dante, Shakespeare, Cervantes, Voltaire and Walter Scott, apertura di case di scrittori e musei. Si analizza anche la nascita di una cultura dell'attribuzione che ha portato, durante il XIX, alla pubblicazione di dizionari nazionali di autori anonimi e pseudonimi in tutta Europa.
Il terzo modulo intende soffermarsi sull'editoria italiana del Novecento, percorrendola dal punto di vista del rapporto tra autori ed editori, attraverso le carte di archivi editoriali che ci consentono di osservare da vicino la complessa trasformazione dal manoscritto al libro a stampa.
Parte A (20 ore; 3 cfu): Dalla storia dei mestieri del libro e dell'editoria alla storia della lettura. Fonti e metodologie.
Parte B (20 ore; 3 cfu): La sacralizzazione dell'autore tra la fine del XVIII e il XIX sec.: dizionari di autori illustri, di anonimi, costruzione di canoni letterari, nascita delle case-museo
Parte C (20 ore; 3 cfu): Gli archivi culturali e la documentazione sul ruolo della mediazione editoriale
Prerequisiti
Conoscenza a livello manualistico del panorama storico-culturale fra Otto e Novecento; padronanza degli strumenti interpretativi necessari alla lettura di contributi metodologici e critici.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante l'ausilio di slides e di materiali didattici (riproduzione di documenti originali, siti dei musei della stampa, video, power points).
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni sull'inizio delle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.)
Gli argomenti del corso verranno affrontati mediante l'ausilio di slides e di materiali didattici (riproduzione di documenti originali, siti dei musei della stampa, video, power points).
Gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni sull'inizio delle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.)
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni
corso e preparare i libri qui sotto indicati.
PER 6 CFU occorre portare i libri previsti per le parti A e B.
PER 9 CFU occorre portare i libri previsti per le parti A, B e C
Parte A: Dalla storia dei mestieri del libro e dell'editoria alla storia della lettura. Fonti e metodologie.
un libro a scelta tra i seguenti :
R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.
R. Darnton, I censori all'opera. Come gli autori hanno plasmato la letteratura, Milano, Adelphi, 2017.
M. Roggero, Le vie dei libri. Letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2021.
Un libro di storia dell'editoria italiana a scelta tra i seguenti:
Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea, a cura di G. Turi, Firenze, Giunti, 1997 (o edizioni successive)
I. Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021
G. Ragone, Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Torino, Einaudi, 1999 (o edizioni successive)
N. Tranfaglia, A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o edizioni successive).
Parte B (20 ore; 3 cfu): La sacralizzazione dell'autore tra la fine del XVIII e il XIX sec.: dizionari di autori illustri, di anonimi, costruzione di canoni letterari, nascita delle case-museo
Un libro a scelta tra i seguenti:
L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2019.
M. P. Casalena M.P. (2021), Tradurre nell'Italia del Risorgimento, Roma, Carocci, 2021.
N. J. Watson, The Author's Effects: On Writer's House Museums, Oxford University Press, 2020.
Parte C (20 ore; 3 cfu): Gli archivi culturali e la documentazione sul ruolo della mediazione editoriale.
Un libro a scelta tra i seguenti:
A.Ferrando, Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo, Milano, Franco Angeli, 2019.
Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro, a cura di V. Brigatti, A. L. Cavazzuti, E.Marazzi, S. Sullam, Milano, Unicopli, 2018.
I.Piazzoni, Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto, 2007.
Valentino Bompiani. Il percorso di un editore artigiano, a cura di L. Braida, Milano, Sylvestre Bonnard, 2003.
G. Fabre, Il censore e l'editore. Mussolini, i libri, Mondadori, Milano, Fondazione Mondadori, 2018.
J-Y. Mollier, Storia dei librai e della libreria dall'Antichità ai nostri giorni. Con un saggio di E. Marazzi, Roma, Edizioni e/o, 2022.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti con l'insegnamento da 9 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A, B e C più un libro a scelta nell'elenco seguente; quelli da 6 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A e B più un libro a scelta nell'elenco seguente:
E. Marazzi, Libri per diventare Italiani. L'editoria per la scuola a Milano nel secondo Ottocento, Milano, FrancoAngeli, 2014.
T. Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (sec. XIII-XX), Roma, Carocci, 2019.
E. Rebellato, "La Scala d'oro". Libri per ragazzi durante il fascismo, Milano, Unicopli, 2016.
R. Cesana, Libri necessari. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010.
M. Cervini, La prima BUR. Nascita e formazione della Biblioteca Universale Rizzoli (1949-1972), Milano, Unicopli, 2015.
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni
corso e preparare i libri qui sotto indicati.
PER 6 CFU occorre portare i libri previsti per le parti A e B.
PER 9 CFU occorre portare i libri previsti per le parti A, B e C
Parte A: Dalla storia dei mestieri del libro e dell'editoria alla storia della lettura. Fonti e metodologie.
un libro a scelta tra i seguenti :
R. Chartier, La mano dell'autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.
R. Darnton, I censori all'opera. Come gli autori hanno plasmato la letteratura, Milano, Adelphi, 2017.
M. Roggero, Le vie dei libri. Letture, lingua e pubblico nell'Italia moderna, Bologna, Il Mulino, 2021.
Un libro di storia dell'editoria italiana a scelta tra i seguenti:
Storia dell'editoria nell'Italia contemporanea, a cura di G. Turi, Firenze, Giunti, 1997 (o edizioni successive)
I. Piazzoni, Il Novecento dei libri. Una storia dell'editoria in Italia, Roma, Carocci, 2021
G. Ragone, Un secolo di libri. Storia dell'editoria in Italia dall'Unità al post-moderno, Torino, Einaudi, 1999 (o edizioni successive)
N. Tranfaglia, A. Vittoria, Storia degli editori italiani, Roma-Bari, Laterza, 2000 (o edizioni successive).
Parte B (20 ore; 3 cfu): La sacralizzazione dell'autore tra la fine del XVIII e il XIX sec.: dizionari di autori illustri, di anonimi, costruzione di canoni letterari, nascita delle case-museo
Un libro a scelta tra i seguenti:
L. Braida, L'autore assente. L'anonimato nell'editoria italiana del Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2019.
M. P. Casalena M.P. (2021), Tradurre nell'Italia del Risorgimento, Roma, Carocci, 2021.
N. J. Watson, The Author's Effects: On Writer's House Museums, Oxford University Press, 2020.
Parte C (20 ore; 3 cfu): Gli archivi culturali e la documentazione sul ruolo della mediazione editoriale.
Un libro a scelta tra i seguenti:
A.Ferrando, Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo, Milano, Franco Angeli, 2019.
Archivi editoriali. Tra storia del testo e storia del libro, a cura di V. Brigatti, A. L. Cavazzuti, E.Marazzi, S. Sullam, Milano, Unicopli, 2018.
I.Piazzoni, Valentino Bompiani. Un editore italiano tra fascismo e dopoguerra, Milano, LED Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto, 2007.
Valentino Bompiani. Il percorso di un editore artigiano, a cura di L. Braida, Milano, Sylvestre Bonnard, 2003.
G. Fabre, Il censore e l'editore. Mussolini, i libri, Mondadori, Milano, Fondazione Mondadori, 2018.
J-Y. Mollier, Storia dei librai e della libreria dall'Antichità ai nostri giorni. Con un saggio di E. Marazzi, Roma, Edizioni e/o, 2022.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: Gli studenti non frequentanti con l'insegnamento da 9 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A, B e C più un libro a scelta nell'elenco seguente; quelli da 6 cfu devono portare i testi previsti dalle unità didattiche A e B più un libro a scelta nell'elenco seguente:
E. Marazzi, Libri per diventare Italiani. L'editoria per la scuola a Milano nel secondo Ottocento, Milano, FrancoAngeli, 2014.
T. Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (sec. XIII-XX), Roma, Carocci, 2019.
E. Rebellato, "La Scala d'oro". Libri per ragazzi durante il fascismo, Milano, Unicopli, 2016.
R. Cesana, Libri necessari. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010.
M. Cervini, La prima BUR. Nascita e formazione della Biblioteca Universale Rizzoli (1949-1972), Milano, Unicopli, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore