Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

A.A. 2022/2023
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
SECS-S/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire conoscenze di base dei principali concetti e strumenti per la ricerca sperimentale e tecnologica, applicati quindi allo sviluppo e messa a punto della formulazione e dei processi di produzione di forme farmaceutiche. Inoltre, questi obiettivi potranno essere utili per consentire di valutare la letteratura scientifica. In particolare, dopo aver introdotto quale è lo scopo della statistica, sono fornite le principali definizioni e gli strumenti propri della statistica descrittiva e della statistica inferenziale con applicazioni esemplificative nell'ambito tecnologico farmaceutico.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere familiare con:
Misure di centralità e misure di dispersione del campione
La distribuzione Standard Normale
La potenza e il livello di significatività di un test
Attraverso l'uso di flow-chart come arrivare alla scelta di un particolare test
Regressione lineare e non-lineare
Coefficiente di correlazione
ANOVA a una e due vie
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(non attivo nel 22/23)

Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione: definizione e scopi della statistica nell'ambito della ricerca sperimentale e tecnologica. Definizione del problema dell'errore insito in ciascuna procedura di misurazione: errori casuali e sistematici, e quali procedure sono disponibili per migliorare accuratezza e precisione delle misure. Esempi nell'ambito
Statistica descrittiva.
Definizione di popolazioni, di campione e di unità statistiche. Nozioni del campionamento. Tipi di variabili qualitative e quantitative. Descrizione dei dati: distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici. Misure di tendenza centrale e misure di dispersione. Esempi applicativi nell'ambito del processo di miscelazione di polveri farmaceutiche, dell'analisi dimensionale di particelle solide, del test per l'uniformità di massa di forme farmaceutiche solide orali.
Statistica inferenziale.
Concetto di parametro di una distribuzione. Stima campionaria ed errore standard. Logica del test di ipotesi. Inferenza sulle medie: test Z, test t. Inferenza su proporzioni: test Z, chi-quadrato, test di Fisher. Intervalli di confidenza. Cenni di analisi della varianza (ANOVA) e della covarianza (ANCOVA). Esempi applicativi nell'ambito della valutazione della bioequivalenza di prodotti farmaceutici finiti; della valutazione del grado di similarità e differenza di profili di rilascio di principi attivi da forme farmaceutiche; della impostazione di Design of Experiments, analisi dei loro risultati, calcolo dei relativi modelli matematici e ottimizzazione di prodotti e processi farmaceutici.
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore