Sistemi sociali comparati
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti teorici e analitici adeguati alla comprensione dello studio dei sistemi sociali comparati nei principali approcci della letteratura scientifica. Un'attenzione particolare verrà data agli autori principali che hanno trattato sistematicamente i concetti di struttura e sistema sociale, approfondendo la riflessione sulle interazioni tra i diversi livelli di scala (macro vs micro). Verranno inoltre affrontate questioni inedite nella comparazione dei sistemi sociali attraverso l'analisi sistematica e comparativa dei "campi" dell'immigrazione, della disoccupazione e della diversità culturale ricostruendo l'ampio insieme di variabili di sistema (strutturali, relazionali, discorsive, ecc.) che presiede le attitudini e la condotta dei vari attori.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno:
1. Competenze generali
Conoscenza e comprensione dei principali approcci nella letteratura sociologica per lo studio comparativo dei sistemi sociali. Comprensione critica dei concetti principali attinenti allo studio dei sistemi sociali (tra i quali: struttura, sistema, ordine, episteme, habitus, e strutturazione). Comprensione degli effetti dei sistemi sociali sulle attitudini e comportamenti degli attori, nonché della ristrutturazione del sistema per mano degli 'agenti' stessi.
2.Competenze specifiche
Comprensione dei campi dell'immigrazione, della disoccupazione e della diversità culturale attraverso lo studio empirico comparato dei sistemi sociali in un'ampia gamma di paesi caratterizzati da specifiche "strutture di opportunità".
1. Competenze generali
Conoscenza e comprensione dei principali approcci nella letteratura sociologica per lo studio comparativo dei sistemi sociali. Comprensione critica dei concetti principali attinenti allo studio dei sistemi sociali (tra i quali: struttura, sistema, ordine, episteme, habitus, e strutturazione). Comprensione degli effetti dei sistemi sociali sulle attitudini e comportamenti degli attori, nonché della ristrutturazione del sistema per mano degli 'agenti' stessi.
2.Competenze specifiche
Comprensione dei campi dell'immigrazione, della disoccupazione e della diversità culturale attraverso lo studio empirico comparato dei sistemi sociali in un'ampia gamma di paesi caratterizzati da specifiche "strutture di opportunità".
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
A-K
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Programma
Il corso è incentrato sull'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo le lezioni del primo e secondo modulo introdurranno alcuni concetti fondamentali della sociologia (la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, la religione, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società.
Nell'ultima parte del corso (terzo modulo) vi sarà un approfondimento dedicato in particolare ai temi delle relazioni interculturali, delle migrazioni, delle differenze e del confronto, talvolta conflittuale, con l'alterità. Dopo una parte introduttiva volta a fornire una disamina critica degli strumenti concettuali maggiormente utilizzati a riguardo dalle scienze sociali - quali ad esempio razza, etnia, cultura, straniero, stereotipi, pregiudizi, razzismo, etc. -, il corso si soffermerà sull'analisi di alcuni casi-studio.
Nell'ultima parte del corso (terzo modulo) vi sarà un approfondimento dedicato in particolare ai temi delle relazioni interculturali, delle migrazioni, delle differenze e del confronto, talvolta conflittuale, con l'alterità. Dopo una parte introduttiva volta a fornire una disamina critica degli strumenti concettuali maggiormente utilizzati a riguardo dalle scienze sociali - quali ad esempio razza, etnia, cultura, straniero, stereotipi, pregiudizi, razzismo, etc. -, il corso si soffermerà sull'analisi di alcuni casi-studio.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di tipo frontale che saranno integrate con momenti di discussione tra gli studenti e svolgimento di brevi esercitazioni in classe (anche da remoto su Teams). Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente con domande e interventi sia durante le lezioni in sincrono sia attraverso la partecipazione a gruppi di discussione e forum on-line sul canale Teams e/o Ariel del corso.
Materiale di riferimento
Primo e secondo modulo:
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (esclusi capitoli 10 e 13).
Terzo modulo
1. J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018: cap. 10 "Razzismo e migrazioni" e cap. 13 "Religione";
2. M. Massari, Il corpo degli altri. Migrazioni, memorie, identità, Orthotes, Napoli-Salerno, 2017: capp. 1, 2, 4 e 5.
La docente fornirà, inoltre, 3 saggi/articoli sui temi oggetto di approfondimento del modulo, tra cui uno in inglese.
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018 (esclusi capitoli 10 e 13).
Terzo modulo
1. J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologica (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018: cap. 10 "Razzismo e migrazioni" e cap. 13 "Religione";
2. M. Massari, Il corpo degli altri. Migrazioni, memorie, identità, Orthotes, Napoli-Salerno, 2017: capp. 1, 2, 4 e 5.
La docente fornirà, inoltre, 3 saggi/articoli sui temi oggetto di approfondimento del modulo, tra cui uno in inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di esame consistono in un esame scritto finale a cui verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Agli studenti viene richiesto di dimostrare di aver acquisito una conoscenza adeguata dei concetti, autori, teorie e fenomeni trattati nel corso delle lezioni e di una capacità di elaborazione critica degli stessi. Gli studenti frequentanti avranno modo di partecipare a 2 prove scritte intermedie che si svolgeranno una a conclusione del modulo I e del modulo II e un'altra a conclusione del modulo III. Per poter ottenere il voto finale, gli studenti frequentanti che optassero per la partecipazione alle prove intermedie devono superare entrambe le prove.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Molteni Francesco Benvenuto
Unità didattica 2
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Molteni Francesco Benvenuto
Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Massari Monica
L-Z
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Le lezioni si terranno in presenza salvo disposizioni diverse di Ateneo.
Programma
L'insegnamento è incentrato sull'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo le lezioni del primo e secondo modulo introdurranno alcuni concetti fondamentali della sociologia (la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti/tesse le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società.
Nell'ultima parte dell'insegnamento (terzo modulo) saranno approfonditi i temi del potere e della politica; della devianza e del controllo sociale anche attraverso casi studio empirici che riguardano alcuni fenomeni della nostra contemporaneità come la crisi ecologica in corso, le forme di protesta e i movimenti sociali, la criminalità organizzata e la mafia. Saranno inoltre approfondite le modalità attraverso le quali è possibile studiare il mondo sociale, in particolar modo i metodi qualitativi della ricerca.
Nell'ultima parte dell'insegnamento (terzo modulo) saranno approfonditi i temi del potere e della politica; della devianza e del controllo sociale anche attraverso casi studio empirici che riguardano alcuni fenomeni della nostra contemporaneità come la crisi ecologica in corso, le forme di protesta e i movimenti sociali, la criminalità organizzata e la mafia. Saranno inoltre approfondite le modalità attraverso le quali è possibile studiare il mondo sociale, in particolar modo i metodi qualitativi della ricerca.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di tipo frontale e, laddove possibile, incontri e seminari con ospiti e testimoni privilegiati (anche in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams). Gli studenti/tesse sono invitati/e a partecipare attivamente con domande e interventi sia durante le lezioni sia attraverso la partecipazione a gruppi di discussione.
Materiale di riferimento
Primo e secondo modulo:
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018
Terzo modulo
Materiale di riferimento del terzo modulo:
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018
Letture di approfondimento fornite dal docente
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018
Terzo modulo
Materiale di riferimento del terzo modulo:
J. Manza, R. Arum, L. Haney, Progetto sociologia (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino, 2018
Letture di approfondimento fornite dal docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Le modalità di esame consistono in un esame scritto finale a cui verrà attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Agli studenti/tesse viene richiesto di dimostrare di aver acquisito una conoscenza adeguata dei concetti, autori, teorie e fenomeni trattati nel corso delle lezioni e una capacità di elaborazione critica degli stessi. Gli studenti/tesse frequentanti avranno modo di partecipare a 2 prove scritte intermedie che si svolgeranno una a conclusione dei moduli I-II e un'altra a conclusione del modulo III. Per poter ottenere il voto finale, gli studenti/tesse frequentanti che optassero per la partecipazione alle prove intermedie, devono superare entrambe le prove.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Santoro Monica
Unità didattica 2
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Santoro Monica
Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Aureliani Thomas
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il martedì dalle ore 10 alle ore 12 sia in presenza che online. Gli studenti e studentesse interessati sono pregati di inviare una mail per fissare un appuntamento.
Teams e in presenza
Ricevimento:
Martedì dalle 10 alle 12.30 (su appuntamento)
Ufficio Ricercatori - Via Conservatorio / MS Teams
Ricevimento:
Previo appuntamento su Teams o in presenza
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, II piano, stanza 14 sopralzo