Produzioni avicunicole ed elementi di acquacoltura
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente le conoscenze di base sulla produzione e sui consumi, in Italia e nel mondo, dei prodotti avicunicoli e di quelli alieutici, sui sistemi e sulle tecniche di allevamento, sui fabbisogni nutrizionali e sulle tecniche di alimentazione del pollo da carne, della gallina ovaiola, del coniglio e delle specie acquatiche. In aula, verranno inoltre affrontate gli aspetti relativi al benessere animale, all'impatto ambientale e alla qualità dei prodotti ottenuti nelle diverse filiere di produzione.
Risultati apprendimento attesi
Frequentando l'insegnamento e partecipando alle visite tecniche lo studente acquisirà le competenze di base necessarie per operare nel settore avicunicolo e in quello dell'acquacoltura. Inoltre, attraverso l'analisi in aula di significativi casi studio e mediante la preparazione di brevi approfondimenti da presentare a lezione, lo studente svilupperà adeguate competenze nella gestione dei differenti fattori di produzione e nella valutazione delle caratteristiche qualitative dei prodotti ottenuti dalle diverse specie e maturerà le capacità critiche necessarie per comprendere e affrontare le problematiche specifiche dei diversi sistemi produttivi.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/20 - ZOOCOLTURE - CFU: 8
Lezioni: 64 ore