Pediatria generale e specialistica
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'Insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza:
a) degli aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nella prima e seconda infanzia e nell'adolescenza;
b) degli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica;
c) delle condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista.
a) degli aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nell'età neonatale, nella prima e seconda infanzia e nell'adolescenza;
b) degli interventi medici essenziali nei confronti dei principali problemi sanitari, per frequenza e per rischio, inerenti la patologia specialistica pediatrica;
c) delle condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di:
a) affrontare con approccio corretto il neonato, il bambino e l'adolescente in condizioni fisiologiche e patologiche, con attenzione alle problematiche più frequenti nell'età evolutiva, tenendo conto del contesto famigliare e di comunità;
b) riconoscere le principali urgenze in età pediatrica;
c) mettere in atto i principi di prevenzione e cura tipici dell'età evolutiva;
d) saper riconoscere le principali patologie neuropsichiche dell'età evolutiva.
a) affrontare con approccio corretto il neonato, il bambino e l'adolescente in condizioni fisiologiche e patologiche, con attenzione alle problematiche più frequenti nell'età evolutiva, tenendo conto del contesto famigliare e di comunità;
b) riconoscere le principali urgenze in età pediatrica;
c) mettere in atto i principi di prevenzione e cura tipici dell'età evolutiva;
d) saper riconoscere le principali patologie neuropsichiche dell'età evolutiva.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Concetti di medicina generale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale volto a valutare l'acquisizione delle conoscenze degli aspetti fisiologici della crescita del bambino, delle principali patologie in età pediatrica, e la capacità di ragionamento in termini di diagnosi differenziale sulla base di un sintomo/segno clinico.
Pediatria generale e specialistica
Programma
Assistenza al neonato sano, allattamento al seno e con formula, screening neonatali, accrescimento fisiologico, divezzamento e alimentazione nelle fasi successive, accrescimento patologico, neonato patologico, cardiopatie congenite.
Patologia delle alte e basse vie respiratorie, infezioni materno - fetali e HIV, allergia alimentare e dermatite atopica, malattie infettive esantematiche, asma, malattie infettive non esantematiche, malattia reumatica, malattia celiaca e diabete, bambino con dolori addominali, patologie respiratorie croniche (fibrosi cistica), rachitismo, patologie respiratorie croniche (TBC), la patologia renale in età pediatrica, i principali tumori in età pediatrica, il bambino con anemia e piastrinopenia, il bambino con malattia metabolica ereditaria (PKU), urgenze metaboliche, il bambino con malattia metabolica "da accumulo", vaccinazioni.
Patologia delle alte e basse vie respiratorie, infezioni materno - fetali e HIV, allergia alimentare e dermatite atopica, malattie infettive esantematiche, asma, malattie infettive non esantematiche, malattia reumatica, malattia celiaca e diabete, bambino con dolori addominali, patologie respiratorie croniche (fibrosi cistica), rachitismo, patologie respiratorie croniche (TBC), la patologia renale in età pediatrica, i principali tumori in età pediatrica, il bambino con anemia e piastrinopenia, il bambino con malattia metabolica ereditaria (PKU), urgenze metaboliche, il bambino con malattia metabolica "da accumulo", vaccinazioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Attività professionalizzanti (lavoro di gruppo su casi clinici, esercitazioni, analisi di casi)
Attività professionalizzanti (lavoro di gruppo su casi clinici, esercitazioni, analisi di casi)
Materiale di riferimento
Manuale di Pediatria. La pratica clinica. A cura di GV Zuccotti Esculapio editore ED 2016
Neuropsichiatria infantile
Programma
Sviluppo psicomotorio-disabilità intellettiva, epilessie età pediatrica e manifestazioni parossistiche non epilettiche, psicopatologia dell'adolescenza, alterazioni di coscienza in PS (comprese crisi in febbre, meningiti, encefaliti), malattie rare: cosa sono e alcuni esempi di malattie con coinvolgimento neurologico, autismo- ADHD.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Attività professionalizzanti (lavoro di gruppo su casi clinici, esercitazioni, analisi di casi)
Attività professionalizzanti (lavoro di gruppo su casi clinici, esercitazioni, analisi di casi)
Materiale di riferimento
Manuale di Pediatria. La pratica clinica. A cura di GV Zuccotti Esculapio editore ED 2016
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Canevini Maria Paola
Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
: 20 ore
: 20 ore
Docenti:
Banderali Giuseppe, Verduci Elvira
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Lunedì dalle 13 alle 14 (conferma con e-mail)
Centro Epilessia- Medicina del Sonno - 9° piano Blocco B Via A. di Rudinì, 8 - Milano