Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età moderna)
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia moderna e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età moderna (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione 1 - I semestre
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Verso l'elaborato finale. Fare e scrivere una ricerca storica (età moderna)
Argomento: Compromesso, mediazione e spazi di autonomia della Chiesa della Controriforma.
Argomento: Compromesso, mediazione e spazi di autonomia della Chiesa della Controriforma.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca in storia moderna:
- reperire la bibliografia e le fonti mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (in biblioteca e sul web);
- conoscere la tipologia di fonte utilizzata
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite la produzione individuale di un elaborato scritto a partire dalla lettura e discussione di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
- reperire la bibliografia e le fonti mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (in biblioteca e sul web);
- conoscere la tipologia di fonte utilizzata
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite la produzione individuale di un elaborato scritto a partire dalla lettura e discussione di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
Lo studente è guidato nella costruzione di una bibliografia personalizzata.
È consigliata la lettura dei seguenti testi:
-Giannini C. M. (2017), Per difesa comune. Fisco, clero e comunità nello Stato di Milano (1535-1659), vol. 1 Dalle guerre d'Italia alla pax hispanica (1535-1592), Sette Città, Viterbo.
-Lavenia V. (2017), Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna.
-Visceglia M. A. ed. (2013), Papato e politica internazionale nella prima età moderna, Viella, Roma.
-Broggio P. (2009), La teologia e la politica. Controversie dottrinali, Curia romana e Monarchia spagnola tra Cinque e Seicento, Olschki, Firenze.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Lo studente è guidato nella costruzione di una bibliografia personalizzata.
È consigliata la lettura dei seguenti testi:
-Giannini C. M. (2017), Per difesa comune. Fisco, clero e comunità nello Stato di Milano (1535-1659), vol. 1 Dalle guerre d'Italia alla pax hispanica (1535-1592), Sette Città, Viterbo.
-Lavenia V. (2017), Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Il Mulino, Bologna.
-Visceglia M. A. ed. (2013), Papato e politica internazionale nella prima età moderna, Viella, Roma.
-Broggio P. (2009), La teologia e la politica. Controversie dottrinali, Curia romana e Monarchia spagnola tra Cinque e Seicento, Olschki, Firenze.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere mediante la compilazione di una bibliografia di testi e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere mediante la compilazione di una bibliografia di testi e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Edizione 1 - II semestre
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Obiettivo del laboratorio sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti utili (a livello bibliografico) all'impostazione di una ricerca di storia moderna e alla redazione di un saggio breve. Dopo una parte introduttiva di metodologia storica, le successive lezioni, tematiche (su fonti archivistiche, spazialità, guerra, Mediterraneo), andranno a coprire un ampio spettro cronologico e di contenuti.
Le lezioni per gli studenti frequentanti si svolgeranno esclusivamente in presenza. Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto quanto prima con il docente, in seguito alla pre-iscrizione obbligatoria al laboratorio da effettuarsi nel sito Ariel del Corso di Studio in Storia (per i dettagli: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori).
Il numero massimo di studenti previsto per il laboratorio è 25, cui si possono aggiungere 10 NON frequentanti.
Le lezioni per gli studenti frequentanti si svolgeranno esclusivamente in presenza. Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto quanto prima con il docente, in seguito alla pre-iscrizione obbligatoria al laboratorio da effettuarsi nel sito Ariel del Corso di Studio in Storia (per i dettagli: https://storia.cdl.unimi.it/it/insegnamenti/laboratori).
Il numero massimo di studenti previsto per il laboratorio è 25, cui si possono aggiungere 10 NON frequentanti.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia moderna e in particolare per:
- comprendere il ruolo dello storico nell'accademia e nella società;
- riconoscere e classificare le fonti a disposizione del ricercatore;
- conoscere le principali metodologie di studio della storia;
- conoscere e reperire la bibliografia mediante appositi strumenti di ricerca;
- redigere un elaborato scritto, utilizzando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite mediante esercitazioni online guidate dal docente e attraverso la presentazione di una ricerca da parte degli studenti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Per essere considerati frequentanti gli studenti devo essere presenti ad almeno 8 lezioni su 10.
- comprendere il ruolo dello storico nell'accademia e nella società;
- riconoscere e classificare le fonti a disposizione del ricercatore;
- conoscere le principali metodologie di studio della storia;
- conoscere e reperire la bibliografia mediante appositi strumenti di ricerca;
- redigere un elaborato scritto, utilizzando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite mediante esercitazioni online guidate dal docente e attraverso la presentazione di una ricerca da parte degli studenti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Per essere considerati frequentanti gli studenti devo essere presenti ad almeno 8 lezioni su 10.
Materiale di riferimento
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi.
F. Braudel, Scritti sulla storia, Milano, Bompiani.
F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, Il Mulino.
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari, Laterza.
E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Torino, Einaudi.
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
F. Braudel, Scritti sulla storia, Milano, Bompiani.
F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, Il Mulino.
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari, Laterza.
E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Torino, Einaudi.
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto (per gli studenti NON frequentanti si vedano le indicazioni sotto)
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Studenti NON frequentanti:
- Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei documenti messi a disposizione su Ariel mediante un test e in un colloquio con il docente. Essi dovranno inoltre redigere un breve testo scritto.
- Per ulteriori indicazioni si prega inoltre di prendere contatto con il docente via e-mail.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto (per gli studenti NON frequentanti si vedano le indicazioni sotto)
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Studenti NON frequentanti:
- Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei documenti messi a disposizione su Ariel mediante un test e in un colloquio con il docente. Essi dovranno inoltre redigere un breve testo scritto.
- Per ulteriori indicazioni si prega inoltre di prendere contatto con il docente via e-mail.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Edizione 2 - I semestre
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Obiettivo del laboratorio sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti utili all'impostazione di una ricerca e alla redazione di un saggio breve. Dopo una parte introduttiva di metodologia storica, le successive lezioni, tematiche (su fonti archivistiche, spazialità, guerra, Mediterraneo), andranno a coprire un ampio spettro cronologico e di contenuti.
Le lezioni per gli studenti frequentanti si svolgeranno esclusivamente in presenza. Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto quanto prima con il docente.
Le lezioni per gli studenti frequentanti si svolgeranno esclusivamente in presenza. Gli studenti NON frequentanti sono invitati a prendere contatto quanto prima con il docente.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia moderna e in particolare per:
- comprendere il ruolo dello storico nell'accademia e nella società;
- riconoscere e classificare le fonti a disposizione del ricercatore;
- conoscere le principali metodologie di studio della storia;
- conoscere e reperire la bibliografia mediante appositi strumenti di ricerca;
- redigere un elaborato scritto, utilizzando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite mediante esercitazioni online guidate dal docente e attraverso la presentazione di una ricerca da parte degli studenti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Per essere considerati frequentanti gli studenti devo essere presenti ad almeno 8 lezioni su 10.
- comprendere il ruolo dello storico nell'accademia e nella società;
- riconoscere e classificare le fonti a disposizione del ricercatore;
- conoscere le principali metodologie di studio della storia;
- conoscere e reperire la bibliografia mediante appositi strumenti di ricerca;
- redigere un elaborato scritto, utilizzando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite mediante esercitazioni online guidate dal docente e attraverso la presentazione di una ricerca da parte degli studenti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Per essere considerati frequentanti gli studenti devo essere presenti ad almeno 8 lezioni su 10.
Materiale di riferimento
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi.
F. Braudel, Scritti sulla storia, Milano, Bompiani.
F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, Il Mulino.
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari, Laterza.
E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Torino, Einaudi.
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino.
Ulteriori letture saranno proposte durante il corso.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese o francese.
F. Braudel, Scritti sulla storia, Milano, Bompiani.
F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, Il Mulino.
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari, Laterza.
E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Torino, Einaudi.
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino.
Ulteriori letture saranno proposte durante il corso.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto (per gli studenti NON frequentanti si vedano le indicazioni sotto)
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Studenti NON frequentanti:
- Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei documenti messi a disposizione su Ariel mediante un test e in un colloquio con il docente. Essi dovranno inoltre redigere un breve testo scritto.
- Per ulteriori indicazioni si prega inoltre di prendere contatto con il docente via e-mail.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto (per gli studenti NON frequentanti si vedano le indicazioni sotto)
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Studenti NON frequentanti:
- Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nei documenti messi a disposizione su Ariel mediante un test e in un colloquio con il docente. Essi dovranno inoltre redigere un breve testo scritto.
- Per ulteriori indicazioni si prega inoltre di prendere contatto con il docente via e-mail.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Studi Storici, settore A, studio A3