Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia medievale e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età medievale (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione 1 - I semestre
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Laboratorio: Verso l'elaborato finale. Fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti di base necessari per realizzare una ricerca di storia medievale, con l'obiettivo di facilitare la produzione dell'elaborato finale alla conclusione del ciclo triennale di studi. In particolare, nel corso delle lezioni si osserverà:
- quali tipologie di fonti sono utili per una ricerca in storia medievale; come si individuano e come si analizzano;
- come si produce un questionario per interrogate le fonti selezionate;
- come reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- quali tipologie di testi scientifici esistono e come si citano (anche utilizzando appositi programmi);
- come si imposta una tesi e come si sviluppa il proprio elaborato, partendo dalle fonti e dalla bibliografia già individuate, utilizzando un registro linguistico appropriato e le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Tali competenze saranno acquisite:
- con attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sulle fonti e sugli strumenti di ricerca via via individuati;
- con l'elaborazione di un breve elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, anche a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale.
- quali tipologie di fonti sono utili per una ricerca in storia medievale; come si individuano e come si analizzano;
- come si produce un questionario per interrogate le fonti selezionate;
- come reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- quali tipologie di testi scientifici esistono e come si citano (anche utilizzando appositi programmi);
- come si imposta una tesi e come si sviluppa il proprio elaborato, partendo dalle fonti e dalla bibliografia già individuate, utilizzando un registro linguistico appropriato e le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Tali competenze saranno acquisite:
- con attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sulle fonti e sugli strumenti di ricerca via via individuati;
- con l'elaborazione di un breve elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, anche a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale.
Materiale di riferimento
Viene richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (fonti, strumenti e metodo) e la loro applicazione pratica.
Materiale e strumenti saranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio, anche in base agli interessi manifestati dagli studenti.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua spagnola o inglese.
Materiale e strumenti saranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio, anche in base agli interessi manifestati dagli studenti.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua spagnola o inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti, per i non frequentanti).
- Criteri di valutazione: partecipazione attiva nel corso delle lezioni; capacità di sviluppare le competenze acquisite; capacità di utilizzare con profitto gli strumenti esaminati; qualità dell'elaborato scritto da un punto di vista di lessico, chiarezza espositiva, uso degli strumenti analizzati a lezione e rispetto degli standard formali.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti, per i non frequentanti).
- Criteri di valutazione: partecipazione attiva nel corso delle lezioni; capacità di sviluppare le competenze acquisite; capacità di utilizzare con profitto gli strumenti esaminati; qualità dell'elaborato scritto da un punto di vista di lessico, chiarezza espositiva, uso degli strumenti analizzati a lezione e rispetto degli standard formali.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Floris Valerio Luca
Edizione 1 - II semestre
Periodo
Secondo semestre
Programma
Studenti frequentanti:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (scrittura scientifica, profilo storico delle fonti medievali e della loro edizione, tipologie di prodotti della ricerca e norme editoriali, principali strumenti informatici per la ricerca)
- conoscenza di una selezione di testi e fonti messi a disposizione dal docente durante il corso.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
Gli studenti non frequentanti che intendessero seguire il laboratorio sonoinvitati a prendere contatto con il docente all'inizio del secondo semestre, per concordare un programma apposito.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (scrittura scientifica, profilo storico delle fonti medievali e della loro edizione, tipologie di prodotti della ricerca e norme editoriali, principali strumenti informatici per la ricerca)
- conoscenza di una selezione di testi e fonti messi a disposizione dal docente durante il corso.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
Gli studenti non frequentanti che intendessero seguire il laboratorio sonoinvitati a prendere contatto con il docente all'inizio del secondo semestre, per concordare un programma apposito.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale:
- acquisire piena consapevolezza della natura e delle finalità dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale.
- Conoscere finalità, caratteristiche e stili propri della scrittura scientifica di un saggio storico,
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio di commento a testi storiografici o fonti edite, da discutere in aula con il docente e con gli altri partecipanti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
- acquisire piena consapevolezza della natura e delle finalità dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale.
- Conoscere finalità, caratteristiche e stili propri della scrittura scientifica di un saggio storico,
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio di commento a testi storiografici o fonti edite, da discutere in aula con il docente e con gli altri partecipanti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento verrà indicato durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione e discussione in aula di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione e discussione in aula di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Luongo Alberto
Edizione 2 - I semestre
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: Laboratorio: Verso l'elaborato finale. Fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
Studenti frequentanti
Per gli studenti frequentanti la frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti di base necessari per realizzare una ricerca di storia medievale, con l'obiettivo di facilitare la produzione dell'elaborato finale alla conclusione del ciclo triennale di studi. In particolare, nel corso delle lezioni si osserverà:
- quali tipologie di fonti sono utili per una ricerca in storia medievale; come si individuano e come si analizzano;
- come si produce un questionario per interrogate le fonti selezionate;
- come reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- quali tipologie di testi scientifici esistono e come si citano (anche utilizzando appositi programmi);
- come si imposta una tesi e come si sviluppa il proprio elaborato, partendo dalle fonti e dalla bibliografia già individuate, utilizzando un registro linguistico appropriato e le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Tali competenze saranno acquisite:
- con attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sulle fonti e sugli strumenti di ricerca via via individuati;
- con l'elaborazione di un breve elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, anche a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale.
Studenti non frequentanti
Agli studenti non frequentanti viene richiesto innanzitutto di prendere contatto col docente entro la seconda lezione, in modo da concordare il lavoro da svolgere.
Anche sulla base dei loro interessi, saranno loro assegnate una o più fonti o testi su cui lavorare.
Dovranno poi redigere due elaborati: il primo analogo a quello svolto dagli studenti frequentanti; il secondo (che sostituisce il lavoro svolto in aula dagli studenti frequentanti) di sintesi del lavoro svolto su fonti e testi assegnate.
Per gli studenti frequentanti la frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti di base necessari per realizzare una ricerca di storia medievale, con l'obiettivo di facilitare la produzione dell'elaborato finale alla conclusione del ciclo triennale di studi. In particolare, nel corso delle lezioni si osserverà:
- quali tipologie di fonti sono utili per una ricerca in storia medievale; come si individuano e come si analizzano;
- come si produce un questionario per interrogate le fonti selezionate;
- come reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- quali tipologie di testi scientifici esistono e come si citano (anche utilizzando appositi programmi);
- come si imposta una tesi e come si sviluppa il proprio elaborato, partendo dalle fonti e dalla bibliografia già individuate, utilizzando un registro linguistico appropriato e le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Tali competenze saranno acquisite:
- con attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sulle fonti e sugli strumenti di ricerca via via individuati;
- con l'elaborazione di un breve elaborato scritto su un argomento concordato con il docente, anche a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale.
Studenti non frequentanti
Agli studenti non frequentanti viene richiesto innanzitutto di prendere contatto col docente entro la seconda lezione, in modo da concordare il lavoro da svolgere.
Anche sulla base dei loro interessi, saranno loro assegnate una o più fonti o testi su cui lavorare.
Dovranno poi redigere due elaborati: il primo analogo a quello svolto dagli studenti frequentanti; il secondo (che sostituisce il lavoro svolto in aula dagli studenti frequentanti) di sintesi del lavoro svolto su fonti e testi assegnate.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Viene richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (fonti, strumenti e metodo) e la loro applicazione pratica.
Materiale e strumenti saranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio, anche in base agli interessi manifestati dagli studenti.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti entro la seconda lezione del laboratorio a prendere contatto col docente, in modo da concordare i materiali di riferimento e poter così impostare il lavoro da svolgere.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua spagnola o inglese.
Viene richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (fonti, strumenti e metodo) e la loro applicazione pratica.
Materiale e strumenti saranno forniti nel corso delle lezioni del laboratorio, anche in base agli interessi manifestati dagli studenti.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti entro la seconda lezione del laboratorio a prendere contatto col docente, in modo da concordare i materiali di riferimento e poter così impostare il lavoro da svolgere.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua spagnola o inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti, per i non frequentanti).
- Criteri di valutazione: partecipazione attiva nel corso delle lezioni; capacità di sviluppare le competenze acquisite; capacità di utilizzare con profitto gli strumenti esaminati; qualità dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti per i non frequentanti), da un punto di vista di lessico, chiarezza espositiva, uso degli strumenti analizzati a lezione e rispetto degli standard formali.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti, per i non frequentanti).
- Criteri di valutazione: partecipazione attiva nel corso delle lezioni; capacità di sviluppare le competenze acquisite; capacità di utilizzare con profitto gli strumenti esaminati; qualità dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti per i non frequentanti), da un punto di vista di lessico, chiarezza espositiva, uso degli strumenti analizzati a lezione e rispetto degli standard formali.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Floris Valerio Luca
Edizione 2 - II semestre
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale) - Edizione 2, II semestre
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale, con l'obiettivo di facilitare la produzione dell'elaborato finale alla conclusione del ciclo triennale di studi:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti comunali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio concordato con il docente a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti comunali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio concordato con il docente a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione
- Conoscenza degli argomenti e delle fonti consegnati per il lavoro a casa
- Conoscenza del saggio:
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano 1977
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione
- Conoscenza degli argomenti e delle fonti consegnati per il lavoro a casa
- Conoscenza del saggio:
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano 1977
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Bernardinello Stefano