Laboratorio: osserva mi ricerca sul campo sulle attivitÀ di food delivery

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del laboratorio è fornire agli studenti competenze metodologiche e pratiche
rispetto alla realizzazioni di indagini sociali (realizzazione interviste faccia-afaccia,
organizzazione e costruzione data entry, elaborazione e analisi dei dati).
Oltre a permettere agli studenti di fare un'esperienza diretta e sul campo di questo
genere di indagini.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Introduzione all'intervista in profondità su questionario parzialmente strutturato. Analisi di questionari. Effettuare interviste sul campo. Operazioni di data-entry: inserimento dati da questionari e verifiche di adeguatezza sul data-set. Elaborazione, analisi e interpretazione dei dati. Stesura di un report sui dati raccolti e analizzati.
Il mondo del Food delivery: rassegna delle analisi e ricerche. La costruzione del questionario per l'Indagine Riders 2022.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi didattici
Lezioni frontali, workshop interattivi su dati, momenti di feedback, azioni sul campo (rilevazione in presa diretta).
Materiale di riferimento
Appunti delle lezioni.
- P. Natale, La ricerca sociale, Laterza, Bari-Roma 2007.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Relazione scritta finale con analisi e interpretazione dei dati che si è contribuito a raccogliere.
- CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Fino alla fine di marzo 2025, il ricevimento viene effettuato dietro appuntamento concordato via email con il docente. Le possibilità di orario per il ricevimento sono: Lunedì (16.30-17.30) e Giovedì (15.00-17.00), salvo diversi accordi con il docente.
Stanza 313 - SPS Dipartimento di Scienze sociali e politiche, 3° piano, lato via Passione, per il ricevimento in presenza. Durante l'Emergenza Covid-19 solo per i miei tesisti e dietro appuntamento.
Ricevimento:
Giovedì 12.30 - 14.00
Sopralzo - secondo piano - stanza 12