Geografia storica

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della geografia storica e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti delle conoscenze del mondo e delle sue rappresentazioni dall'età antica alla contemporaneità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza delle differenti concezioni del mondo e delle sue rappresentazioni dall'antichità ai giorni nostri. Sarà inoltre in grado di collocare carte storiche coi toponimi in esse nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, i fondamenti disciplinari inseriti negli opportuni contesti religiosi, economici e politici delle età di riferimento: saprà leggere criticamente carte geografiche e opere di carattere geografico-storico, e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente, approfondire gli elementi principali tramite apposite letture concordate, e confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione I semestre

Periodo
Primo semestre

Programma
Programma di Geografia storica 1 - I semestre - range alfabetico A-Z

Titolo del corso: La conoscenza del mondo dall'antichità ai giorni nostri.
Parte 1: La storia della geografia.
Parte 2: Un caso di studio: itinerari rinascimentali al disvelamento del Nuovo Mondo.
Parte 3: Esplorazioni e conquiste che hanno cambiato la percezione del mondo.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. L'insegnamento si avvale del materiale didattico anche multimediale che verrà fornito dal docente durante il corso.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti

Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati nelle prime 40 ore di lezione.
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.

Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (60 ore di lezione).
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Giulio Busi, Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti, Mondadori, Milano, 2020.

Studenti non frequentanti

Programma per 6 cfu:
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i due seguenti: a) Attilio Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, il Mulino, Bologna, 2012; b) Francesco Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Giunti, Firenze, 2002.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/ .

Programma per 9 cfu:
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009,: IV, V. VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Giulio Busi, Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti, Mondadori, Milano, 2020.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i due seguenti: a) Attilio Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, il Mulino, Bologna, 2012; b) Francesco Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Giunti, Firenze, 2002.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/ .
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste in un'interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, qualità, efficacia e linearità nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Eventuali variazioni alle bibliografie d'esame e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per mail).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: La geografia nei mondi di ieri e di oggi.
Parte 1: Il sapere geografico nel tempo.
Parte 2: Caso di studio: itinerari rinascimentali alla scoperta del Nuovo mondo.
Parte 3: Caso di studio: Geografia e storia della Bosnia ed Erzegovina.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. L'insegnamento si avvale del materiale didattico anche multimediale che verrà fornito dal docente durante il corso.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti

Programma per 6 cfu
Conoscenza degli argomenti trattati nelle prime 40 ore di lezione.
Conoscenza del seguente saggio: Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.

Programma per 9 cfu
Conoscenza degli argomenti trattati nel corso di 60 ore di lezione.
Conoscenza del seguente saggio: Gino de Vecchi, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Roberto Belloni, I Balcani dopo le guerre. Ascesa e declino dell'intervento internazionale, Carocci, Roma, 2022.

Studenti non frequentanti

Programma per 6 cfu
Conoscenza del seguente saggio: Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i seguenti: a) Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, il Mulino, Bologna, 2019: b) Giuseppe Motta (a cura di), A vent'anni dagli accordi di Dayton, Aracne, Canterano (RM), 2017;
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/.

Programma per 9 cfu:
Conoscenza del seguente saggio; Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Roberto Belloni, I Balcani dopo le guerre. Ascesa e declino dell'intervento internazionale, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i seguenti: a) Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, il Mulino, Bologna, 2019; Giuseppe Motta (a cura di), A vent'anni dagli accordi di Dayton, Aracne, Canterano (RM), 2017.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste in un'interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, qualità, efficacia e linearità nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14:30 - 16:00, Mercoledì 15:00-16:15
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano