Geografia storica
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della geografia storica e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti delle conoscenze del mondo e delle sue rappresentazioni dall'età antica alla contemporaneità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza delle differenti concezioni del mondo e delle sue rappresentazioni dall'antichità ai giorni nostri. Sarà inoltre in grado di collocare carte storiche coi toponimi in esse nei loro contesti cronologici e geografici. Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, i fondamenti disciplinari inseriti negli opportuni contesti religiosi, economici e politici delle età di riferimento: saprà leggere criticamente carte geografiche e opere di carattere geografico-storico, e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente, approfondire gli elementi principali tramite apposite letture concordate, e confrontarsi con il docente stesso durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione I semestre
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Programma di Geografia storica 1 - I semestre - range alfabetico A-Z
Titolo del corso: La conoscenza del mondo dall'antichità ai giorni nostri.
Parte 1: La storia della geografia.
Parte 2: Un caso di studio: itinerari rinascimentali al disvelamento del Nuovo Mondo.
Parte 3: Esplorazioni e conquiste che hanno cambiato la percezione del mondo.
Titolo del corso: La conoscenza del mondo dall'antichità ai giorni nostri.
Parte 1: La storia della geografia.
Parte 2: Un caso di studio: itinerari rinascimentali al disvelamento del Nuovo Mondo.
Parte 3: Esplorazioni e conquiste che hanno cambiato la percezione del mondo.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. L'insegnamento si avvale del materiale didattico anche multimediale che verrà fornito dal docente durante il corso.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. L'insegnamento si avvale del materiale didattico anche multimediale che verrà fornito dal docente durante il corso.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati nelle prime 40 ore di lezione.
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (60 ore di lezione).
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Giulio Busi, Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti, Mondadori, Milano, 2020.
Studenti non frequentanti
Programma per 6 cfu:
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i due seguenti: a) Attilio Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, il Mulino, Bologna, 2012; b) Francesco Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Giunti, Firenze, 2002.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/ .
Programma per 9 cfu:
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009,: IV, V. VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Giulio Busi, Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti, Mondadori, Milano, 2020.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i due seguenti: a) Attilio Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, il Mulino, Bologna, 2012; b) Francesco Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Giunti, Firenze, 2002.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/ .
Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati nelle prime 40 ore di lezione.
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (60 ore di lezione).
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Giulio Busi, Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti, Mondadori, Milano, 2020.
Studenti non frequentanti
Programma per 6 cfu:
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009: IV, V, VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i due seguenti: a) Attilio Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, il Mulino, Bologna, 2012; b) Francesco Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Giunti, Firenze, 2002.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/ .
Programma per 9 cfu:
Conoscenza dei seguenti capitoli contenuti nel saggio di Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove. Storia della geografia e delle esplorazioni, Mursia, Milano, 2009,: IV, V. VI, VII, IX, XI, XII, XIII, XV, XVII, XVIII, XX, XXIII, XXIV.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Giulio Busi, Cristoforo Colombo. Il marinaio dei segreti, Mondadori, Milano, 2020.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i due seguenti: a) Attilio Brilli, Dove finiscono le mappe. Storie di esplorazione e di conquista, il Mulino, Bologna, 2012; b) Francesco Surdich, Verso il Nuovo Mondo. L'immaginario europeo e la scoperta dell'America, Giunti, Firenze, 2002.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/ .
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste in un'interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, qualità, efficacia e linearità nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Eventuali variazioni alle bibliografie d'esame e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per mail).
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, qualità, efficacia e linearità nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Eventuali variazioni alle bibliografie d'esame e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per mail).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Edizione II semestre
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: La geografia nei mondi di ieri e di oggi.
Parte 1: Il sapere geografico nel tempo.
Parte 2: Caso di studio: itinerari rinascimentali alla scoperta del Nuovo mondo.
Parte 3: Caso di studio: Geografia e storia della Bosnia ed Erzegovina.
Parte 1: Il sapere geografico nel tempo.
Parte 2: Caso di studio: itinerari rinascimentali alla scoperta del Nuovo mondo.
Parte 3: Caso di studio: Geografia e storia della Bosnia ed Erzegovina.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. L'insegnamento si avvale del materiale didattico anche multimediale che verrà fornito dal docente durante il corso.
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula con il docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite. L'insegnamento si avvale del materiale didattico anche multimediale che verrà fornito dal docente durante il corso.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Programma per 6 cfu
Conoscenza degli argomenti trattati nelle prime 40 ore di lezione.
Conoscenza del seguente saggio: Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Programma per 9 cfu
Conoscenza degli argomenti trattati nel corso di 60 ore di lezione.
Conoscenza del seguente saggio: Gino de Vecchi, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Roberto Belloni, I Balcani dopo le guerre. Ascesa e declino dell'intervento internazionale, Carocci, Roma, 2022.
Studenti non frequentanti
Programma per 6 cfu
Conoscenza del seguente saggio: Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i seguenti: a) Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, il Mulino, Bologna, 2019: b) Giuseppe Motta (a cura di), A vent'anni dagli accordi di Dayton, Aracne, Canterano (RM), 2017;
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/.
Programma per 9 cfu:
Conoscenza del seguente saggio; Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Roberto Belloni, I Balcani dopo le guerre. Ascesa e declino dell'intervento internazionale, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i seguenti: a) Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, il Mulino, Bologna, 2019; Giuseppe Motta (a cura di), A vent'anni dagli accordi di Dayton, Aracne, Canterano (RM), 2017.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/.
Programma per 6 cfu
Conoscenza degli argomenti trattati nelle prime 40 ore di lezione.
Conoscenza del seguente saggio: Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Programma per 9 cfu
Conoscenza degli argomenti trattati nel corso di 60 ore di lezione.
Conoscenza del seguente saggio: Gino de Vecchi, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Roberto Belloni, I Balcani dopo le guerre. Ascesa e declino dell'intervento internazionale, Carocci, Roma, 2022.
Studenti non frequentanti
Programma per 6 cfu
Conoscenza del seguente saggio: Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i seguenti: a) Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, il Mulino, Bologna, 2019: b) Giuseppe Motta (a cura di), A vent'anni dagli accordi di Dayton, Aracne, Canterano (RM), 2017;
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/.
Programma per 9 cfu:
Conoscenza del seguente saggio; Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza del seguente saggio: Antonio Violante, Giovanni Caboto. El gran armirante verso il sogno del Catai, Le Monnier Università, Firenze, 2022, in corso di stampa.
Conoscenza del seguente saggio: Roberto Belloni, I Balcani dopo le guerre. Ascesa e declino dell'intervento internazionale, Carocci, Roma, 2022.
Conoscenza di un saggio a scelta tra i seguenti: a) Egidio Ivetic, Storia dell'Adriatico. Un mare e la sua civiltà, il Mulino, Bologna, 2019; Giuseppe Motta (a cura di), A vent'anni dagli accordi di Dayton, Aracne, Canterano (RM), 2017.
Conoscenza del seguente saggio: Ugo Tucci, Caboto, Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 15, 1972. Scaricabile gratuitamente al link: www.treccani.it/enciclopedia/caboto_%28Dizionario-Biografico%29/.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consiste in un'interrogazione orale.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, qualità, efficacia e linearità nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, qualità, efficacia e linearità nell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14:30 - 16:00, Mercoledì 15:00-16:15
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano