Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l'esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell'arte dal Neoclassicismo a oggi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza approfondita dei principali autori e dei principali sviluppi dell'arte dal Neoclassicismo fino a oggi (pittura e scultura), anche attraverso l'esame diretto delle opere d'arte contemporanea esposte nei principali musei di Milano.
Competenze: Acquisizione dei metodi e delle competenze storiche e critiche fondamentali per lo studio, la lettura e l'analisi di opere esemplari della produzione artistica dell'Età contemporanea e per la loro contestualizzazione storico-culturale. Acquisizione di prospettive storiografiche e metodologiche di base.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Modernità e cultura di massa, tra montaggi e performance
Parte A (20 ore, 3 cfu): Collage e fotomontaggio
Parte B (20 ore, 3 cfu): Montaggio e assemblaggio
.Parte C (20 ore, 3 cfu): La performance
Prerequisiti
Ottima conoscenza della storia dell'arte dall'Età classica all'Età contemporanea
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali su snodi significati di cambiamento, passaggio o di crisi nel corso della storia dell'arte del Novecento.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti


Parte A
- un volume a scelta tra
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013


Parte B
Un testo a scelta dal seguente elenco
The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, Museum of Modern Art, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 2021

Parte C

Un testo a scelta dal seguente elenco
Michael Kirby,Happenings:An Illustrated Anthology,New York: E. P. Dutton & Co., Inc., 1965
M. Mininni, Arte in scena. La performance in Italia, 1965-1980, Ravenna, Montanari, 1995
Huxley, Michael, and Noel Witts (eds.),The Twentieth Century Performance Reader, London and New York: Routledge, 1996
E. Diamond, Performance and Cultural Politics, Routledge, 1996.
Lucy Lippard (ed.), Six Years: The Dematerialization of the Art Object from 1966 to 1972, Berkeley: University of California Press, 1997
C. Fusco, Corpus Delecti: Performance Art of the Americas, Routledge, 1999.
G. Giannachi, Staging the Post-Avant-Garde. Italian Experimental Performance after 1970, Peter Lang, 2002
A. Lepecki, Exhausting Dance: Performance and the Politics of Movement, Taylor & Francis, 2005
E. Fischer-Lichte, The Transformative Power of Performance. A New Aesthetic, London, Routledge, 2008
D. Eccher, Il teatro della performance, Torino, Allemandi, 2009
P. Orrell, Marina Abramovic + The Future of Performance Art, Prestel, 2010
R. Goldberg, Performance Art.From Futurism to the Present, Thames & Hudson, 2011
M. Rus Bojan, A. Barak, Performing History, The International Center for Contemporary Art Bucharest, 2011
R. Lozano, Prácticas culturales a-normales, Universidad Nacional Autónoma de México, 2010.
S. O'Reilly, Il corpo nell'arte contemporanea, Einaudi, 2011
B.Knaup. E. Stammer, Re.Act. Feminism. A Performing Archive, Verlag für Moderne Kunst, 2012.
J. Sanders, J. Hoberman, Rituals of Rented Island. Object Theater, Loft Perfromance, and the New Psychodrama - Manhattan, 1970-1980, Yale University Press, 2013.
F. Gallo, La performance in Italia: temi, protagonisti e problemi, in «Ricerche di Storia dell'Arte», n. 114, Carocci,2014
Le tableau vivant ou l'image performée, sous a direction de Julie Ramos, 2014
G. Fontana, N. Frangione, R. Rossini, Italian Performance Art, Sagep 2015
Salanova, Enterrados. El ocaso de los cuerpos, Editorial Micromegas, 2015
C. Fusco, Dangerous Moves: Performance and Politics in Cuba, Tate Gallery, 2015
C. Fajardo-Hill, A. Giunta, Radical women: Latin American Art, 1960-1985, Prestel, 2017.
C. Mu, P. Martore, Performance art. Traiettorie ed esperienze internazionali, Castelvecchi, 2018
D. Le Breton, La piel y la huella, Paradiso Editores, 2018 (trad. da La peau et la trace, 2003).
R. Goldberg, Performance Now: Live Art for the 21st Century, Thames & Hudson, 2018
C. Wood, Performance in contemporary art, Tate Publishing, 2018
M. Foà [et al.], Performance drawing. New Practices since 1945, Bloomsbury Visual Arts, 2020
T. Macrì, Slittamenti della performance, Postmedia Books, 2020
P. Di Matteo, Performance e curatela, Luca Sossella, 2021
L. Beißwanger, Performance on Display. Zur Geschichte lebendiger Kunst im Museum, Deutscher Kunstverlag, 2021
S. Best, It's not personal. Post 60s body art and performance, Bloomsbury Academic, 2021
N. Alber, Scheitern als Performance. Vom Versagen und seiner politischen Relevanz in der Videokunst, Transcript Verlag, 2021
J.M. Lachaud, O. Lussac, L'art de la performance: Studies ou boîtes à outils, L'Harmattan, 2021
F. Gallo, Parole, voci, corpi tra arte concettuale e performance. Conferenze, discussioni, lezioni come pratiche artistiche in Italia, Milano, Mimesis , 2022

Programma per studenti non frequentanti :
Parte A i due volumi
1. Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2015
2. Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2013


Parte B
- due testi a scelta dal seguente elenco


The Art of Assemblage, (New York, Museum of Modern Art, 2 ottobre-12 novembre 1961), a c. di W.C. Seitz, Museum of Modern Art, New York 1961
Montage and Modern Life 1919-1942, (Boston, Institute of Contemporary Art, 7 aprile-7 giugno 1992), a c. di M. Teitelbaum, MIT Press; Institute of Contemporary Art, Cambridge-Boston 1992
C. Poggi, In Defiance of Painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, Yale U.P., New Haven, 1992
F. Fergonzi, La collezione Mattioli, Skira, Milano 2003
A. Goetz, Ingres collages. Dessins d'Ingres du musée de Montauban, (Musée Ingres, Montauban, 16 dicembre 2005-2 aprile 2006), Passage, Paris-New York 2005
D. Bernstein, Collage in Russia: XX Century, Palace Editions, San Pietroburgo 2006
John Heartfield. Photomontages politiques 1930-1938 (Strasburgo, Musée d'Art Moderne et Contemporain, 7 aprile-23 luglio 2006), a c. di E. Guigon, Éditions des Musées de Strasbourg, Strasburgo 2006
Negri A. (a c. di), László Moholy-Nagy. Pittura fotografia film, Scalpendi, Milano 2008 (I ediz. László Moholy-Nagy. Malerei Photographie Film, München, Albert Langen del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 202 Verlag, 1925)
Collage: the unMonumental picture, a c. di R. Flood, L.J. Hoptman, M. Gioni, Electa-New museum of contemporary art, Milano-New York 2007
Collage/Collages dal Cubismo al New Dada, (Torino, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, ottobre 2007-gennaio 2008), a c. di M.M. Lamberti, M.G. Messina, Electa, Milano 2007
Cut & Paste. European Photomontage 1920-1945, (Londra, Estorick Collection, 24 settembre-21 dicembre 2008), a c. di L. Becker, Gangemi Editore, Roma 2008
Y. Nakamori, G. Bader, Utopia/dystopia. Construction and Destruction in Photography and Collage, Museum of Fine Arts, Houston 2012
A.M. Zervigon, John Heartfield and the Agitated Image: Photography, Persuasion, and the Rise of Avant-garde Photomontage, University of Chicago Press, Chicago-Londra 2013
Rubio O.M. (a c. di), El Lissitzky. L'esperienza della totalità (Rovereto, Mart, 2014), Electa, Milano 2014
A. Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti: fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, CLUEP, Padova 2015
N. Baltzer, Die Fotomontage im Faschistischen Italien. Aspekte der Propaganda Unter Mussolini, De Gruyter, Berlino-Boston 2015
C. Toschi, Dalla pagina alla parete. Tipografia e fotomontaggio Dada, Firenze University Press, Firenze 2017
Montages: Assembling As a Form and Symptom in Contemporary Arts, a c. di C. Baldacci, M. Bertozzi, Mimesis International, Milano-Udine 2018
S. Bignami, "Fotomontage, fotomontage: ma che cosa è?". Montaggi, fotografie combinate, composizioni, fotomosaici nelle riviste illustrate degli anni Trenta, Scalpendi, Milano, 2022
MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano, a cura di Davide Colombo, Scalpendi Editore, Milano 2021

Parte C

Un testo a scelta dal seguente elenco
: Michael Kirby,Happenings:An Illustrated Anthology,New York: E. P. Dutton & Co., Inc., 1965
M. Mininni, Arte in scena. La performance in Italia, 1965-1980, Ravenna, Montanari, 1995
Huxley, Michael, and Noel Witts (eds.),The Twentieth Century Performance Reader, London and New York: Routledge, 1996
E. Diamond, Performance and Cultural Politics, Routledge, 1996.
Lucy Lippard (ed.), Six Years: The Dematerialization of the Art Object from 1966 to 1972, Berkeley: University of California Press, 1997
C. Fusco, Corpus Delecti: Performance Art of the Americas, Routledge, 1999.
G. Giannachi, Staging the Post-Avant-Garde. Italian Experimental Performance after 1970, Peter Lang, 2002
A. Lepecki, Exhausting Dance: Performance and the Politics of Movement, Taylor & Francis, 2005
E. Fischer-Lichte, The Transformative Power of Performance. A New Aesthetic, London, Routledge, 2008
D. Eccher, Il teatro della performance, Torino, Allemandi, 2009
P. Orrell, Marina Abramovic + The Future of Performance Art, Prestel, 2010
R. Goldberg, Performance Art.From Futurism to the Present, Thames & Hudson, 2011
M. Rus Bojan, A. Barak, Performing History, The International Center for Contemporary Art Bucharest, 2011
R. Lozano, Prácticas culturales a-normales, Universidad Nacional Autónoma de México, 2010.
S. O'Reilly, Il corpo nell'arte contemporanea, Einaudi, 2011
B.Knaup. E. Stammer, Re.Act. Feminism. A Performing Archive, Verlag für Moderne Kunst, 2012.
J. Sanders, J. Hoberman, Rituals of Rented Island. Object Theater, Loft Perfromance, and the New Psychodrama - Manhattan, 1970-1980, Yale University Press, 2013.
F. Gallo, La performance in Italia: temi, protagonisti e problemi, in «Ricerche di Storia dell'Arte», n. 114, Carocci,2014
Le tableau vivant ou l'image performée, sous a direction de Julie Ramos, 2014
G. Fontana, N. Frangione, R. Rossini, Italian Performance Art, Sagep 2015
Salanova, Enterrados. El ocaso de los cuerpos, Editorial Micromegas, 2015
C. Fusco, Dangerous Moves: Performance and Politics in Cuba, Tate Gallery, 2015
C. Fajardo-Hill, A. Giunta, Radical women: Latin American Art, 1960-1985, Prestel, 2017.
C. Mu, P. Martore, Performance art. Traiettorie ed esperienze internazionali, Castelvecchi, 2018
D. Le Breton, La piel y la huella, Paradiso Editores, 2018 (trad. da La peau et la trace, 2003).
R. Goldberg, Performance Now: Live Art for the 21st Century, Thames & Hudson, 2018
C. Wood, Performancnella parte Ce in contemporary art, Tate Publishing, 2018
M. Foà [et al.], Performance drawing. New Practices since 1945, Bloomsbury Visual Arts, 2020
T. Macrì, Slittamenti della performance, Postmedia Books, 2020
P. Di Matteo, Performance e curatela, Luca Sossella, 2021
L. Beißwanger, Performance on Display. Zur Geschichte lebendiger Kunst im Museum, Deutscher Kunstverlag, 2021
S. Best, It's not personal. Post 60s body art and performance, Bloomsbury Academic, 2021
N. Alber, Scheitern als Performance. Vom Versagen und seiner politischen Relevanz in der Videokunst, Transcript Verlag, 2021
J.M. Lachaud, O. Lussac, L'art de la performance: Studies ou boîtes à outils, L'Harmattan, 2021
F. Gallo, Parole, voci, corpi tra arte concettuale e performance. Conferenze, discussioni, lezioni come pratiche artistiche in Italia, Milano, Mimesis , 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente. Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni saranno presentate durante il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: 2 aprile ore 14.30; 14 aprile ore 13.45; 29 aprile 14.30; . Si prega di avvisare via mail. grazie3.30
Via Noto