Filosofia morale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti alcuni fondamenti di filosofia morale, con particolare riferimento alle questioni fondative concernenti la teoria del valore e ad applicazioni nelle aree afferenti alla filosofia della storia, alla bioetica e alla filosofia politica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe:
- descrivere i nuclei teorici portanti della filosofia morale;
- presentare le più rilevanti problematiche di ordine etico e valoriale nella loro evoluzione storica
- identificare i concetti fondamentali, e i termini tecnici, implicati nelle tematiche esaminate durante il corso;
- possedere una comprensione chiara e critica delle questioni morali e assiologiche discusse durante il corso, con particolare riferimento alle seguenti opposizioni teoriche: individualismo e collettivismo, libertà e giustizia, tradizione e ragione, deontologia e utilitarismo, diritti e doveri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla conclusione del corso lo studente dovrebbe inoltre:
- essere in grado di applicare le nozioni e gli strumenti concettuali in filosofia morale che gli sono stati forniti:
- essere in grado di fornire un approccio critico e informato ad alcuni dei principali temi dibattuti in filosofia morale;
- essere in grado di leggere e interpretare con successo fonti filosofiche nel campo della filosofia morale e politica.
- essere in grado di inquadrare storicamente autori protagonisti dei dibattiti di ordine etico e valoriale e i relativi temi
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il corso mira a presentare il percorso storico e teorico che caratterizza l'avvento della prospettiva liberale nel mondo occidentale, a partire dal XVII secolo. Questa analisi intende dapprima esporre le radici di lungo periodo di questo sviluppo storico, che caratterizza la modernità, poi indicarne le tendenze di sviluppo interne e infine vuole soffermarsi su un aspetto peculiare di questa tendenza storica, ovvero la progressiva centralità acquisita dalla dimensione tecnica, tecnologica e (politicamente) tecnocratica.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
· Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Studi Umanistici, per il numero di crediti previsti dai singoli corsi di laurea e i rispettivi curricula.
Prerequisiti
Agli studenti viene richiesta una conoscenza filosofica di base, di tipo liceale, ed una conoscenza parimenti liceale della storia moderna e contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussioni
Discussioni
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Mimesis Milano, 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
---
Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Milano, Mimesis 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Considerazioni sull'anima nell'epoca della
seconda rivoluzione industriale, volume I, Bollati Boringhieri, Torino 2007 (o qualunque altra ristampa).
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Mimesis Milano, 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
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Materiale per i non frequentanti
Parte in comune per 6 e 9 cfu
· Zhok, A., Critica della ragione liberale, Milano, Mimesis 2020
· Jonas, H., Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 1990
Parte aggiuntiva per 9 cfu
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Considerazioni sull'anima nell'epoca della
seconda rivoluzione industriale, volume I, Bollati Boringhieri, Torino 2007 (o qualunque altra ristampa).
· Anders, G., L'uomo è antiquato. Sulla distruzione della vita nell'epoca della terza rivoluzione industriale, volume II, Bollati Boringhieri, Torino 1992 (o seguenti ristampe).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale, ovvero di un colloquio sugli argomenti del programma. Sono criteri generali di valutazione dell'esame: 1) la correttezza delle risposte (adeguatezza dei contenuti), 2) la capacità di sintesi degli snodi concettuali essenziali, 3) la comprensività e ricchezza delle risposte, 4) la qualità espositiva (appropriatezza terminologica, scorrevolezza, precisione), e 5) la capacità critica dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti ha luogo Martedì 14.30-17.30. Per organizzare gli orari dei colloqui, si prega sempre di contattare preliminarmente il docente via email.
Dipartimento o Online