Epigrafia greca lm
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una solida preparazione sui fondamenti e sui metodi, anche nei loro aspetti tecnici, dell'epigrafia greca nonché un'introduzione all'uso delle iscrizioni come fonte per la ricerca storica.
L'esame di un numero consistente di documenti epigrafici di carattere pubblico e privato consentirà inoltre di approfondire aspetti importanti della storia politica, amministrativa, sociale e culturale del mondo greco.
L'esame di un numero consistente di documenti epigrafici di carattere pubblico e privato consentirà inoltre di approfondire aspetti importanti della storia politica, amministrativa, sociale e culturale del mondo greco.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza degli elementi essenziali dell'epigrafia greca e delle principali tematiche relative all'origine della scrittura alfabetica nel mondo greco, alle sue molteplici forme di utilizzazione dalle più semplici a quelle più complesse in relazione anche ai vari materiali e supporti, alle sue varie caratteristiche dialettali e grafiche ed alla sua diffusione ed evoluzione fino all'epoca romana.
Competenze: competenza nel riconoscere le varie caratteristiche materiali e le diverse tipologie di iscrizioni, con i loro formulari specifici, e le loro finalità comunicative e nell'individuarne l'ambito privato o pubblico e il contesto geografico e cronologico. Consapevolezza della metodologia d'uso delle iscrizioni come fonti pluridisciplinari, parallelamente alle altre testimonianze. Padronanza del lessico specifico della disciplina e dell'utilizzazione degli strumenti bibliografici essenziali.
Competenze: competenza nel riconoscere le varie caratteristiche materiali e le diverse tipologie di iscrizioni, con i loro formulari specifici, e le loro finalità comunicative e nell'individuarne l'ambito privato o pubblico e il contesto geografico e cronologico. Consapevolezza della metodologia d'uso delle iscrizioni come fonti pluridisciplinari, parallelamente alle altre testimonianze. Padronanza del lessico specifico della disciplina e dell'utilizzazione degli strumenti bibliografici essenziali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo: Atene e le isole. Una prospettiva epigrafica
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Parte A: Epigrafia greca: alfabeti, supporti, tipologie di iscrizioni, tecniche di lettura ed edizione di iscrizioni
Parti B-C: Atene e il mondo insulare. Per una storia dei rapporti di Atene con le isole del Mediterraneo in una prospettiva epigrafica
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Parte A: Epigrafia greca: alfabeti, supporti, tipologie di iscrizioni, tecniche di lettura ed edizione di iscrizioni
Parti B-C: Atene e il mondo insulare. Per una storia dei rapporti di Atene con le isole del Mediterraneo in una prospettiva epigrafica
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che abbiano conoscenza della lingua greca e dei principali eventi e temi della storia greca, anche nella loro dimensione cronologica.
Metodi didattici
La parte A si baserà sullo svolgimento di lezioni frontali, dedicate alla storia della disciplina e ai suoi aspetti tecnici; le parti B e C si svolgeranno in una forma seminariale, più aperta alla discussione, attraverso la presentazione di testi epigrafici, analizzati tanto nei loro aspetti paleografici tanto nel loro contesto storico, economico, istituzionale. Si prevede inoltre la trattazione dei riferimenti bibliografici essenziali e delle risorse elettroniche disponibili.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL, dove saranno resi disponibili per il download anche i testi e i documenti discussi a lezione.
La frequenza dell'insegnamento è vivamente consigliata.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL, dove saranno resi disponibili per il download anche i testi e i documenti discussi a lezione.
La frequenza dell'insegnamento è vivamente consigliata.
Materiale di riferimento
Programma da 6 cfu frequentanti
A
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte A) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
B
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte B) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
Programma da 9 cfu frequentanti
A
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte A) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
B
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte B) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
C
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte C) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- P. Liddel, Epigraphy, Legislation, and Power within the Athenian Empire, in «BICS» 53, 2010, pp. 99-128
- U. Fantasia, Insularità e talassocrazia nello spazio egeo, in C. Ampolo (a cura di), Immagine e immagini della Sicilia e di altre isole del Mediterraneo antico, I, Pisa, Edizioni della Normale, 2009, pp. 13-30
- è prevista inoltre la preparazione di una scheda epigrafica su un'iscrizione da concordare con la docente
Programma da 6 cfu non frequentanti
A
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
- M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, II. Una storia greca, 2, Definizione, Torino, Einaudi, pp. 725-750
- G. Boffa, "Prima colonizzazione" e "primo alfabeto". Il ruolo della scrittura nell'interazione culturale fra le più antiche fondazioni greche in Occidente e l'ambiente italico, in L. Donnellan, V. Nizzo e G.-J. Burgers (eds.), Contexts of Early Colonization. Papers of the Royal Netherlands Institute in Rome, 64. Roma, Palombi Editori, 2016, pp. 335-349
B
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
- C. Antonetti, S. De Vido, Iscrizioni greche. Un'antologia, Roma, Carocci, 2017, limitatamente alle iscrizioni nrr. 4; 9; 26; 37; 38
Programma da 9 cfu non frequentanti
A
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
- M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, II. Una storia greca, 2, Definizione, Torino, Einaudi, pp. 725-750
- G. Boffa, "Prima colonizzazione" e "primo alfabeto". Il ruolo della scrittura nell'interazione culturale fra le più antiche fondazioni greche in Occidente e l'ambiente italico, in L. Donnellan, V. Nizzo e G.-J. Burgers (eds.), Contexts of Early Colonization. Papers of the Royal Netherlands Institute in Rome, 64. Roma, Palombi Editori, 2016, pp. 335-349
B
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
- C. Antonetti, S. De Vido, Iscrizioni greche. Un'antologia, Roma, Carocci, 2017, limitatamente alle iscrizioni nrr. 4; 9; 26; 37; 38
C
- P. Liddel, Epigraphy, Legislation, and Power within the Athenian Empire, in «BICS» 53, 2010, pp. 99-128
- U. Fantasia, Insularità e talassocrazia nello spazio egeo, in C. Ampolo (a cura di), Immagine e immagini della Sicilia e di altre isole del Mediterraneo antico, I, Pisa 2009, pp. 13-30
- A. Inglese, Formularità nei decreti di prossenia della città di Arkesine (Amorgo) fra IV e III secolo a.C., in «Rationes Rerum» 11, 2018, pp. 143-158
- Greek Economic Inscriptions, limitatamente alle iscrizioni nrr. 14, 15, 17, 37, 38 (i pdf sono disponibili sul sito https://geionline.sns.it/)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
A
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte A) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
B
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte B) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
Programma da 9 cfu frequentanti
A
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte A) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
B
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte B) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
C
Accanto agli appunti di quanto è stato trattato durante le lezioni (Parte C) e alle fonti discusse è richiesta la conoscenza di:
- P. Liddel, Epigraphy, Legislation, and Power within the Athenian Empire, in «BICS» 53, 2010, pp. 99-128
- U. Fantasia, Insularità e talassocrazia nello spazio egeo, in C. Ampolo (a cura di), Immagine e immagini della Sicilia e di altre isole del Mediterraneo antico, I, Pisa, Edizioni della Normale, 2009, pp. 13-30
- è prevista inoltre la preparazione di una scheda epigrafica su un'iscrizione da concordare con la docente
Programma da 6 cfu non frequentanti
A
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
- M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, II. Una storia greca, 2, Definizione, Torino, Einaudi, pp. 725-750
- G. Boffa, "Prima colonizzazione" e "primo alfabeto". Il ruolo della scrittura nell'interazione culturale fra le più antiche fondazioni greche in Occidente e l'ambiente italico, in L. Donnellan, V. Nizzo e G.-J. Burgers (eds.), Contexts of Early Colonization. Papers of the Royal Netherlands Institute in Rome, 64. Roma, Palombi Editori, 2016, pp. 335-349
B
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
- C. Antonetti, S. De Vido, Iscrizioni greche. Un'antologia, Roma, Carocci, 2017, limitatamente alle iscrizioni nrr. 4; 9; 26; 37; 38
Programma da 9 cfu non frequentanti
A
- M. Guarducci, L'epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1987, limitatamente alle pp. 10-80; 90-278; 313-320; 326-358; 418-442
- G. Bagnasco, F. Cordano (a cura di), Scritture mediterranee tra il IX e il VII secolo a.C. Atti del seminario (Milano, 23-24 febbraio 1998), Milano, Edizioni ET, 1998, limitatamente ai contributi di M.L. Lazzarini, Questioni relative all'origine dell'alfabeto greco, pp. 53-66 e A.C. Cassio, Epica greca e scrittura tra VIII e VII sec. a.C.: madrepatria e colonie d'Occidente, pp. 67-84
- M.L. Lazzarini, La scrittura nella città: iscrizioni, archivi e alfabetizzazione, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, II. Una storia greca, 2, Definizione, Torino, Einaudi, pp. 725-750
- G. Boffa, "Prima colonizzazione" e "primo alfabeto". Il ruolo della scrittura nell'interazione culturale fra le più antiche fondazioni greche in Occidente e l'ambiente italico, in L. Donnellan, V. Nizzo e G.-J. Burgers (eds.), Contexts of Early Colonization. Papers of the Royal Netherlands Institute in Rome, 64. Roma, Palombi Editori, 2016, pp. 335-349
B
- C. Constantakopoulou, The Dance of the Islands: Insularity, Networks, the Athenian Empire, and the Aegean World, Oxford, Oxford University Press, 2007
- S.D. Lambert, Two Inscribed Documents of the Athenian Empire. The Chalkis Decree and the Tribute Reassessment Decree, AIO Papers 8, 2017, 1-43
- C. Antonetti, S. De Vido, Iscrizioni greche. Un'antologia, Roma, Carocci, 2017, limitatamente alle iscrizioni nrr. 4; 9; 26; 37; 38
C
- P. Liddel, Epigraphy, Legislation, and Power within the Athenian Empire, in «BICS» 53, 2010, pp. 99-128
- U. Fantasia, Insularità e talassocrazia nello spazio egeo, in C. Ampolo (a cura di), Immagine e immagini della Sicilia e di altre isole del Mediterraneo antico, I, Pisa 2009, pp. 13-30
- A. Inglese, Formularità nei decreti di prossenia della città di Arkesine (Amorgo) fra IV e III secolo a.C., in «Rationes Rerum» 11, 2018, pp. 143-158
- Greek Economic Inscriptions, limitatamente alle iscrizioni nrr. 14, 15, 17, 37, 38 (i pdf sono disponibili sul sito https://geionline.sns.it/)
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la capacità di leggere e di collocare le iscrizioni nel loro contesto storico, la conoscenza dei principali repertori epigrafici e degli strumenti digitali per lo studio dell'epigrafia greca, sulla base delle lezioni, dei materiali messi a disposizione (e caricati su Ariel) e della bibliografia relativa. Al più tardi dieci giorni prima dell'esame gli studenti che portano il programma da 9 cfu prepareranno in forma scritta una scheda epigrafica contenente l'edizione critica e il commento di un'iscrizione da concordare per tempo con la docente, che sarà oggetto di valutazione insieme alla prova orale.
Si richiede anche prontezza e proprietà di linguaggio nell'esposizione, conoscenza del lessico specifico della disciplina, senso critico.
La valutazione utilizzata è un voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Si richiede anche prontezza e proprietà di linguaggio nell'esposizione, conoscenza del lessico specifico della disciplina, senso critico.
La valutazione utilizzata è un voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/02 - STORIA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si effettua il giovedì dalle ore 14 in presenza o su Teams. E' necessario prenotarsi in anticipo inviando una mail alla docente
Cortile della Legnaia, Sez. Storia antica, piano terra