Economia e politica agraria
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso di Economia e Politica Agraria si propone di fornire le basi introduttive di conoscenza del linguaggio, del metodo e dei fondamenti della teoria economica. Si introdurranno gli studenti all'analisi delle caratteristiche tecnico-economiche dell'impresa agraria, e la teoria alla base delle analisi di efficienza. Infine il corso si propone di approfondire le logiche generali della politica agraria con riferimento alla realtà nazionale e europea. La parte esercitativa approfondirà gli aspetti di statica comparata della teoria economica e gli strumenti operativi di analisi di efficienza e di bilancio dell'impresa agraria.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere i principali meccanismi che regolano i mercati dei beni e dei servizi secondo la teoria economica, conoscerà i caratteri che distinguono l'impresa agraria e ne detrminano l'efficienza. Inoltre lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche del settore agricolo italiano e gli strumenti di politica a livello nazionale ed europeo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore