Clinica ostetrico ginecologica (att. prof.)

A.A. 2022/2023
2
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/40
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti:
a) i vari aspetti della cura medica alle donne con enfasi riguardo alle conoscenze di base per la raccolta della storia ostetrica e ginecologica e relativo esame obiettivo;
b) le principali patologie ostetriche e ginecologiche in modo da individuare le situazioni cliniche che richiedono l'invio allo specialista.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti conoscono gli aspetti fisiopatologici e clinici delle varie fasi della vita della donna e della gravidanza normale e patologica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
Tutte le diapositive lezioni sono corredate di bibliografia per approfondimento degli specifici argomenti e sono disponibili per gli studenti. Il testo raccomandato è il Bolis, Manuale di Ginecologia e Ostetricia, Editore Edises
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale con due domande, una di ostetricia e una di ginecologia, posta dai due docenti del corso. Gli argomenti d'esame sono quelli sviluppati a lezione. Non sono previste prove intermedie. Il voto finale rappresenta la media dei due voti ottenuti con i due docenti. Se uno dei due docenti non ritiene soddisfacente la prova dello studente, l'esame non è superato.
MED/40 - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore
Docente/i
Ricevimento:
Gli appuntamenti possono essere programmati tramite invio di email a [email protected]
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Dipartimento di Scienze della Salute San Paolo; ASST Santi Paolo e Carlo, Milano