Clinica medica 2 anno (attività professionalizzante)

A.A. 2022/2023
1
Crediti massimi
25
Ore totali
SSD
MED/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
a) le conoscenze sulle più comuni patologie internistiche comprese quelle oncologiche;
b) gli strumenti necessari per elaborare il percorso diagnostico differenziale e il piano terapeutico di tali patologie;
c) le conoscenze necessarie per elaborare un percorso diagnostico e terapeutico sui principi della metodologia clinica e della medicina basata sull'evidenza.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono:
a) saper elaborare - ipotesi diagnostiche delle più comini patologie internistiche attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo del paziente - un iter diagnostico attraverso esami di laboratorio e strumentali;
b) interpretare criticamente gli esami richiesti per finalizzare il processo diagnostico;
c) impostare la terapia delle più comuni patologie internistiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Dopo un incontro di preparazione all'esperienza in un reparto di degenza, ogni studente verrà indirizzato dal Coordinatore Infermieristico di reparto a un degente in reparto per un colloquio riguardante la sua esperienza di malattia. Successivamente al colloquio individuale e alla stesura di un testo narrativo sull'incontro, un lavoro in piccoli gruppi condurrà gli studenti ad un'analisi e confronto tra gli elaborati, alla discussione con i docenti e alla presentazione delle nozioni di base sulla scrittura riflessiva. In sessione plenaria gli studenti avranno occasione di estendere la discussione delle loro narrazioni ai vissuti esperiti durante il loro colloquio. In tal modo, verranno esplicitati gli aspetti narrativi e i contenuti riflessivi che generalmente restano impliciti nelle narrazioni di malattia ma concorrono significativamente alla comprensione da parte del medico dei vissuti di malattia, allo sviluppo di una relazione di cura, alla condivisione delle opzioni terapeutiche.
A seguito del colloquio con il degente e degli incontri collegiali successivi, ciascuno studente procederà quindi alla stesura definitiva del proprio testo che verrà caricato sulla piattaforma ARIEL.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Attività basate sulla "lettura" di un'opera pittorica. Workshop dedicato alla presentazione in aula e successivo lavoro in piccoli gruppi su un'intervista filmata a un paziente oncologico; sessione plenaria di discussione con il curatore dell'intervista. Raccolta individuale di una biografia di malattia da mediante colloquio individuale con un paziente degente in reparto
Materiale di riferimento
- Brody H. (2003), Stories of Sickness, Oxford University Press, Oxford: Cap. 2 (da pag. 23 a pag. 30), cap. 5 (da pag. 81 a pag. 89)
- Wald H., Reis S. (2010), Beyond the Margins: Reflective Writing and Development of Reflective Capacity in Medical Education, in Journal of General Internal Medicine, 25(7):746-9
- Wald HS1, Borkan JM, Taylor JS, Anthony D, Reis SP. Fostering and evaluating reflective capacity in medical education: developing the REFLECT rubric for assessing reflective writing.Acad Med. 2012 Jan;87(1):41-50.
- Dolev JC, Friedlaender LK, Braverman IM. Use of fine art to enhance visual diagnostic skills. JAMA. 2001 Sep 5;286(9):1020-1.
- Bolton G. The art of medicine. Writing values. Lancet 2009;374:20-21
- Zannini L, Gambacorti-Passerini MB, Battezzati PM. La formazione alle soft skills nel Corso di laurea in Medicina: uno studio qualitativo sulle scritture riflessive di un campione di studenti. Educational Reflective Practices. 2016; 6(2):9-25
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione dello studente è di carattere formativo, basata sulla scrittura riflessiva relativa alla esperienza individuale effettuata con il paziente assegnato in reparto. Ogni studente dovrà caricare il testo sul portfolio personale (piattaforma ARIEL). I criteri sulla base dei quali verranno valutate le scritture saranno: capacità dello studente di transitare da una scrittura meramente descrittiva della sua esperienza d'incontro col paziente alla riflessione su di esso; approfondita analisi e costruzione di significato delle emozioni e della storia di malattia raccolta; descrizione di eventuali dilemmi, conflitti, sfide, motivi di preoccupazione, esplorazione di spiegazioni alternative sollevate dalla storia narrata dal paziente; riconoscimento, esplorazione e attenzione alle emozioni del paziente e alle proprie.
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Turni:
gruppo 1
Docente: Podda Gianmarco
gruppo 2
Docente: Robbiati Fiorella
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail