Clinica medica 2 anno

A.A. 2022/2023
1
Crediti massimi
12
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Partendo da un'esperienza di incontro individuale con uno dei degenti presentatogli dal Coordinatore Infermieristico di reparto, lo studente riceverà gli strumenti necessari per transitare da una scrittura meramente descrittiva a una scrittura in grado di esprimere la sua capacità di riflessione su quanto accaduto in tale incontro. A seguito di incontri di debriefing con gli operatori responsabili della cura e incontri dedicati all'acquisizione di nozioni di scrittura riflessiva, lo studente sarà in grado di svolgere un'approfondita analisi degli eventi narrati, unitamente a una costruzione di significato della storia di malattia raccolta e delle emozioni in essa implicite.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà padronanza nell'identificazione e esplicitazione di eventuali dilemmi, conflitti, sfide, preoccupazioni impliciti nella storia narrata dal paziente; sarà in grado di esplorarne possibili spiegazioni alternative; apprenderà a riconoscere, prestare attenzione e descrivere riflessivamente sia le emozioni del paziente che le proprie.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
- Raccolta e ricostruzione di una biografia di malattia mediante il colloquio individuale con un paziente degente in reparto
- Distinzione tra disease e illness
- La narrazione: caratteristiche principali e modalità di analisi
- L'intervista narrativa: caratteristiche e modalità di conduzione
- Le attività di reflective writing in medicina: significato e scopi
Attività professionalizzanti del corso
Dopo un incontro di preparazione all'esperienza in un reparto di degenza, ogni studente verrà indirizzato dal Coordinatore Infermieristico di reparto a un degente in reparto per un colloquio riguardante la sua esperienza di malattia. Successivamente al colloquio individuale e alla stesura di un testo narrativo sull'incontro, un lavoro in piccoli gruppi condurrà gli studenti ad un'analisi e confronto tra gli elaborati, alla discussione con i docenti e alla presentazione delle nozioni di base sulla scrittura riflessiva. In sessione plenaria gli studenti avranno occasione di estendere la discussione delle loro narrazioni ai vissuti esperiti durante il loro colloquio. In tal modo, verranno esplicitati gli aspetti narrativi e i contenuti riflessivi che generalmente restano impliciti nelle narrazioni di malattia ma concorrono significativamente alla comprensione da parte del medico dei vissuti di malattia, allo sviluppo di una relazione di cura, alla condivisione delle opzioni terapeutiche.
A seguito del colloquio con il degente e degli incontri collegiali successivi, ciascuno studente procederà quindi alla stesura definitiva del proprio testo che verrà caricato sulla piattaforma ARIEL.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni interattive, condotte alternando presentazioni frontali ed esercitazioni individuali o di gruppo. Attività basate sulla "lettura" di un'opera pittorica. Raccolta individuale di una biografia di malattia da mediante colloquio individuale con un degente, scelto e presentato allo studente dal Coordinatore Infermieristico del reparto. Workshop dedicato alla presentazione in aula e successivo lavoro in piccoli gruppi per la scelta di un colloquio esemplare tra paziente e studente; sessione plenaria di discussione con lo studente curatore del colloquio, i docenti e la Coordinatrice infermieristica di reparto.
Materiale di riferimento
- Brody H. (2003), Stories of Sickness, Oxford University Press, Oxford: Cap. 2 (da pag. 23 a pag. 30), cap. 5 (da pag. 81 a pag. 89)
- Wald H., Reis S. (2010), Beyond the Margins: Reflective Writing and Development of Reflective Capacity in Medical Education, in Journal of General Internal Medicine, 25(7):746-9
- Wald HS1, Borkan JM, Taylor JS, Anthony D, Reis SP. Fostering and evaluating reflective capacity in medical education: developing the REFLECT rubric for assessing reflective writing.Acad Med. 2012 Jan;87(1):41-50.
- Dolev JC, Friedlaender LK, Braverman IM. Use of fine art to enhance visual diagnostic skills. JAMA. 2001 Sep 5;286(9):1020-1.
- Bolton G. The art of medicine. Writing values. Lancet 2009;374:20-21
- Zannini L, Gambacorti-Passerini MB, Battezzati PM. La formazione alle soft skills nel Corso di laurea in Medicina: uno studio qualitativo sulle scritture riflessive di un campione di studenti. Educational Reflective Practices. 2016; 6(2):9-25
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'elaborato caricato sulla piattaforma ARIEL sarà oggetto di una valutazione formativa da parte dei docenti del corso per quanto riguarda le capacità di transizione da una scrittura puramente descrittiva alla riflessione sulle emozioni raccolte dal paziente e su quelle esperite dallo studente stesso durante l'incontro con il paziente. A tale scopo verrà utilizzata la scala sviluppata da Moon per la valutazione della scrittura riflessiva (J.A. Moon. A Handbook of Reflective and Experiential Learning: Theory and Practice. 2004. Oxford: Routledge).
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 6 ore
: 6 ore
Docente: Zannini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute