Archivistica informatica
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per affrontare il tema della formazione e conservazione dei nuovi archivi digitali, anche con riferimento alla normativa attuale e agli standard di settore; ha inoltre l'obiettivo di affrontare il tema della valorizzazione degli archivi storici mediante l'impiego delle risorse descrittive informatiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle questioni relative alla formazione e gestione degli archivi digitali, e che abbiano consapevolezza e cognizione delle criticità della conservazione a lungo termine dei documenti informatici e delle possibili soluzioni operative. Ci si aspetta inoltre che gli studenti siano in grado di accedere alle fonti documentarie storiche mediante l'impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici).
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Le lezioni saranno supportate da una o più visite guidate ad archivi correnti e di deposito e da alcune testimonianze di professionisti attivi nell'ambito della gestione dei sistemi di conservazione di archivi ibridi e digitali, o esperti nell'uso di software di descrizione archivistica.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici eventualmente messi a disposizione dal docente su Ariel e approfondire gli argomenti principali tramite letture concordate con il docente.
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Le lezioni saranno supportate da una o più visite guidate ad archivi correnti e di deposito e da alcune testimonianze di professionisti attivi nell'ambito della gestione dei sistemi di conservazione di archivi ibridi e digitali, o esperti nell'uso di software di descrizione archivistica.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici eventualmente messi a disposizione dal docente su Ariel e approfondire gli argomenti principali tramite letture concordate con il docente.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Archivistica Informatica
Parte 1: Evoluzione storica e contesto: caratteristiche, origini, storia dell'Archivistica Informatica e delle Digital humanities; settori della ricerca umanistica che possono trarre spunti di rinnovamento dall'applicazione di strumenti e metodi informatici. Introduzione del concetto di Linked Open Data e Web Semantico
Parte 2: Archivi digitali: i documenti digitali (supporti e formati), gli archivi digitali, le firme elettroniche, normative e standard di riferimento, sistemi di gestione documentale e sistemi di conservazione
Parte 3: Principi e linguaggi: acquisizione, rappresentazione, gestione e output dei dati (standard per la descrizione di risorse del patrimonio culturale bibliografico, archivistico, museale, formati di scambio, stili citazionali), elementi di comunicazione scientifica e disseminazione, scienza aperta e open access, social media.
Parte 1: Evoluzione storica e contesto: caratteristiche, origini, storia dell'Archivistica Informatica e delle Digital humanities; settori della ricerca umanistica che possono trarre spunti di rinnovamento dall'applicazione di strumenti e metodi informatici. Introduzione del concetto di Linked Open Data e Web Semantico
Parte 2: Archivi digitali: i documenti digitali (supporti e formati), gli archivi digitali, le firme elettroniche, normative e standard di riferimento, sistemi di gestione documentale e sistemi di conservazione
Parte 3: Principi e linguaggi: acquisizione, rappresentazione, gestione e output dei dati (standard per la descrizione di risorse del patrimonio culturale bibliografico, archivistico, museale, formati di scambio, stili citazionali), elementi di comunicazione scientifica e disseminazione, scienza aperta e open access, social media.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte all'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche, delle competenze e del linguaggio idoneo. Considerata la natura interdisciplinare del corso, verranno inoltre mostrati numerosi progetti, risorse e strumenti esistenti, utili anche nella preparazione dell'esame finale. Potranno essere realizzate visite presso archivi.
Il confronto costante con il docente è parte essenziale del metodo didattico ed è finalizzato a stimolare curiosità e spirito critico e facilitare la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Agli studenti è richiesta la realizzazione di una attività nell'ambito dell'archivistica informatica da concordare preventivamente con i docenti.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte all'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche, delle competenze e del linguaggio idoneo. Considerata la natura interdisciplinare del corso, verranno inoltre mostrati numerosi progetti, risorse e strumenti esistenti, utili anche nella preparazione dell'esame finale. Potranno essere realizzate visite presso archivi.
Il confronto costante con il docente è parte essenziale del metodo didattico ed è finalizzato a stimolare curiosità e spirito critico e facilitare la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Agli studenti è richiesta la realizzazione di una attività nell'ambito dell'archivistica informatica da concordare preventivamente con i docenti.
Materiale di riferimento
Programma per 6 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2);
- conoscenza del testo:
Stefano Pigliapoco, Progetto archivio digitale: metodologia, sistemi, professionalità, 2. ed., Lucca: Civita editoriale, 2018
E dei testi normativi che verranno messi a disposizione dal docente in ARIEL.
- lettura critica di uno dei seguenti testi:
Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
Federico Valacchi, Lorenzo Pezzica, Dimensioni archivistiche. Una piramide rovesciata, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago: Civita editoriale, 2010
Federico Valacchi, Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano: Editrice bibliografica, 2015
Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
- Svolgimento di una attività nell'ambito dell'archivistica digitale, descritta in un breve elaborato.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3);
- conoscenza di entrambi i seguenti testi:
· Stefano Pigliapoco, Progetto archivio digitale: metodologia, sistemi, professionalità, 2. ed., Lucca: Civita editoriale, 2018
· Maria Guercio, Archivistica informatica: i documenti in ambiente digitale, Roma: Carocci, 2019.
Nonché dei testi di normativa che verranno messi a disposizione dal docente in ARIEL.
- lettura critica di uno dei seguenti testi:
· Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
· Federico Valacchi, Lorenzo Pezzica, Dimensioni archivistiche. Una piramide rovesciata, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
· Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago: Civita editoriale, 2010
· Federico Valacchi, Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano: Editrice bibliografica, 2015
· Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
- Lettura critica di un articolo di settore a scelta, tratto da riviste scientifiche.
- Svolgimento di una attività nell'ambito dell'archivistica digitale, descritta in un breve elaborato.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2);
- conoscenza del testo:
Stefano Pigliapoco, Progetto archivio digitale: metodologia, sistemi, professionalità, 2. ed., Lucca: Civita editoriale, 2018
E dei testi normativi che verranno messi a disposizione dal docente in ARIEL.
- lettura critica di uno dei seguenti testi:
Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
Federico Valacchi, Lorenzo Pezzica, Dimensioni archivistiche. Una piramide rovesciata, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago: Civita editoriale, 2010
Federico Valacchi, Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano: Editrice bibliografica, 2015
Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
- Svolgimento di una attività nell'ambito dell'archivistica digitale, descritta in un breve elaborato.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3);
- conoscenza di entrambi i seguenti testi:
· Stefano Pigliapoco, Progetto archivio digitale: metodologia, sistemi, professionalità, 2. ed., Lucca: Civita editoriale, 2018
· Maria Guercio, Archivistica informatica: i documenti in ambiente digitale, Roma: Carocci, 2019.
Nonché dei testi di normativa che verranno messi a disposizione dal docente in ARIEL.
- lettura critica di uno dei seguenti testi:
· Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
· Federico Valacchi, Lorenzo Pezzica, Dimensioni archivistiche. Una piramide rovesciata, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
· Archivi e informatica, a cura di Maria Guercio, Stefano Pigliapoco e Federico Valacchi, con introduzione di Antonio Romiti, Torre del lago: Civita editoriale, 2010
· Federico Valacchi, Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano: Editrice bibliografica, 2015
· Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
- Lettura critica di un articolo di settore a scelta, tratto da riviste scientifiche.
- Svolgimento di una attività nell'ambito dell'archivistica digitale, descritta in un breve elaborato.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
Criteri di valutazione: capacità di riflettere criticamente sulle tematiche trattate nell'elaborato e durante il corso; capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, sia teoriche che pratiche; capacità di ipotizzare un progetto nell'ambito dell'archivistica digitale; capacità critica di analisi e conoscenza dei principali problemi e soluzioni; qualità e chiarezza nell'esposizione.
Il colloquio verterà sugli argomenti trattati nel corso, nei testi di riferimento e in quelli a scelta e su un elaborato da consegnare via mail al docente almeno dieci giorni prima dell'esame.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Criteri di valutazione: capacità di riflettere criticamente sulle tematiche trattate nell'elaborato e durante il corso; capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, sia teoriche che pratiche; capacità di ipotizzare un progetto nell'ambito dell'archivistica digitale; capacità critica di analisi e conoscenza dei principali problemi e soluzioni; qualità e chiarezza nell'esposizione.
Il colloquio verterà sugli argomenti trattati nel corso, nei testi di riferimento e in quelli a scelta e su un elaborato da consegnare via mail al docente almeno dieci giorni prima dell'esame.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Brambilla Federica
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Venuda Fabio
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Venuda Fabio
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 previo appuntamento
Microsoft Teams
Ricevimento:
Il Mercoledì alle ore 15.00 in presenza in studio e su MS Teams se necessario
Festa del Perdono, Cortile della Legnaia, settore C secondo piano; aula Microsoft Teams, codice e3eetcb