Analisi e modellistica agronomico-ambientale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di:
- Conoscere la struttura e il funzionamento dei modelli di simulazione dei sistemi colturali, per quanto riguarda sia gli aspetti produttivi sia quelli ambientali.
- Conoscere la differenza tra modelli empirici e meccanicistici.
- Comprendere il significato delle semplificazioni presenti in tutti i modelli trattati.
- Saper calibrare e valutare i modelli di simulazione.
Le conoscenze e le competenze di modellistica agronomico-ambientale acquisite in questo corso, integrate con quelle di altri insegnamenti ("Analisi dei sistemi" e "Metodi statistici per la ricerca ambientale" in particolare), consentono allo studente e al futuro professionista di affrontare l'analisi, il monitoraggio e la pianificazione agro-ambientale con un approccio quantitativo e sistemico.
- Conoscere la struttura e il funzionamento dei modelli di simulazione dei sistemi colturali, per quanto riguarda sia gli aspetti produttivi sia quelli ambientali.
- Conoscere la differenza tra modelli empirici e meccanicistici.
- Comprendere il significato delle semplificazioni presenti in tutti i modelli trattati.
- Saper calibrare e valutare i modelli di simulazione.
Le conoscenze e le competenze di modellistica agronomico-ambientale acquisite in questo corso, integrate con quelle di altri insegnamenti ("Analisi dei sistemi" e "Metodi statistici per la ricerca ambientale" in particolare), consentono allo studente e al futuro professionista di affrontare l'analisi, il monitoraggio e la pianificazione agro-ambientale con un approccio quantitativo e sistemico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrebbe:
- Comprendere i modelli per la simulazione della produzione potenziale delle colture agrarie, per la simulazione del bilancio dell'azoto e del carbonio nel sistema suolo-coltura, e per la produzione limitata dall'azoto.
- Sapere realizzare semplici modelli usando un foglio elettronico.
- Essere in grado di considerare l'effetto delle pratiche agrarie nelle simulazioni e comprenderne l'interazione con il pedo-clima.
- Sapere calibrare e validare modelli di simulazione.
- - Sapere comunicare in forma scritta e orale queste conoscenze.
- Sapere acquisire autonomamente nuove conoscenze di questo ambito (es. conoscere, comprendere, implementare e usare un modello di simulazione per processi agro-ambientali non trattati in questo insegnamento).
- Comprendere i modelli per la simulazione della produzione potenziale delle colture agrarie, per la simulazione del bilancio dell'azoto e del carbonio nel sistema suolo-coltura, e per la produzione limitata dall'azoto.
- Sapere realizzare semplici modelli usando un foglio elettronico.
- Essere in grado di considerare l'effetto delle pratiche agrarie nelle simulazioni e comprenderne l'interazione con il pedo-clima.
- Sapere calibrare e validare modelli di simulazione.
- - Sapere comunicare in forma scritta e orale queste conoscenze.
- Sapere acquisire autonomamente nuove conoscenze di questo ambito (es. conoscere, comprendere, implementare e usare un modello di simulazione per processi agro-ambientali non trattati in questo insegnamento).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore