Agrimedia lab - laboratorio di comunicazione multimediale in agricoltura
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire conoscenze interdisciplinari di natura teorica e pratica volte a sviluppare competenze di comunicazione generale e multimediale su tematiche relative all'agricoltura e alle scienze agrarie ai fini della disseminazione e divulgazione di contenuti presso differenti soggetti (studenti, tecnici, agricoltori, consumatori, società). Gli studenti avranno l'opportunità di apprendere per via esperienziale mettendo in pratica le competenze chiave in aula, presso le aziende agrarie dell'ateneo e presso realtà produttive esterne. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso lo sviluppo da parte degli studenti, in accordo e sotto la guida dei docenti, di un progetto di comunicazione su una tematica relativa all'agricoltura e alle scienze agrarie con: i) raccolta e organizzazione di materiale documentale in campo (foto, video, interviste) presso aziende agricole o agro-zootecniche; ii) reperimento di documentazione tecnico-scientifica sull'argomento; iii) analisi critica del materiale documentale; iv) sviluppo di un oggetto multimediale (pagina/sito web, documentario ecc.); presentazione e discussione del progetto multimediale. Tra le tematiche sviluppabili vi sono ad esempio la documentazione delle fasi, dai lavori preparatori alla raccolta, e i relativi contenuti tecnici, di un processo produttivo nel caso delle coltivazioni; oppure la documentazione delle sequenze temporali, quotidiane/stagionali, delle attività nel caso dell'allevamento. L'insieme dei contenuti multimediali sviluppati dagli studenti del corso andrà a costituire e ad arricchire, di anno in anno, un nucleo documentale a disposizione di tutti gli studenti della facoltà, di tecnici, agricoltori e cittadini. I risultati dei progetti degli studenti saranno presentati a fine corso a docenti e studenti della facoltà e pubblicizzati sui social media. Le migliori immagini raccolte saranno selezionate per preparare ogni anno una esposizione fotografica nei locali dell'Università.
Risultati apprendimento attesi
Grazie all'acquisizione di nozioni teoriche e tecnico-pratiche, dopo aver superato l'esame lo studente sarà in grado di comprendere e comunicare, attraverso web e social media, contenuti relativi all'agricoltura e alle scienze agrarie avvalendosi di tecniche multimediali e sapendo modulare opportunamente il linguaggio comunicativo in funzione dei destinatari (studenti, tecnici, agricoltori, consumatori, società).
Lo studente imparerà a conoscere le basi della comunicazione, le problematiche relative alla comunicazione in agricoltura, i principali linguaggi e mezzi della comunicazione multimediale. Inoltre riprenderà e valorizzerà le sue competenze sugli itinerari tecnici dei processi produttivi agrari ai fini di un'analisi critica degli stessi. Infine acquisirà abilità nella raccolta e assemblaggio della documentazione multimediale e competenze di comunicazione multimediale attraverso web e social media.
Lo studente imparerà a conoscere le basi della comunicazione, le problematiche relative alla comunicazione in agricoltura, i principali linguaggi e mezzi della comunicazione multimediale. Inoltre riprenderà e valorizzerà le sue competenze sugli itinerari tecnici dei processi produttivi agrari ai fini di un'analisi critica degli stessi. Infine acquisirà abilità nella raccolta e assemblaggio della documentazione multimediale e competenze di comunicazione multimediale attraverso web e social media.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
· Le basi della comunicazione (0,25 CFU)
· La comunicazione in agricoltura e in ambito scientifico (0,25 CFU)
· I linguaggi della comunicazione multimediale: testi, fotografia, video, audio (0,25 CFU)
· Mezzi della comunicazione multimediale: siti web, social media, piattaforme multimediali (0,25 CFU)
· Realizzazione da parte degli studenti di progetti di comunicazione multimediale su una tematica che rientri nelle Scienze Agrarie (3 CFU)
Il programma prevede seminari svolti da esperti sui temi delle relazioni tra comunicazione, scienza e società e si avvarrà del supporto di alcuni docenti della facoltà per lo sviluppo di progetti nell'ambito di tematiche specifiche.
· La comunicazione in agricoltura e in ambito scientifico (0,25 CFU)
· I linguaggi della comunicazione multimediale: testi, fotografia, video, audio (0,25 CFU)
· Mezzi della comunicazione multimediale: siti web, social media, piattaforme multimediali (0,25 CFU)
· Realizzazione da parte degli studenti di progetti di comunicazione multimediale su una tematica che rientri nelle Scienze Agrarie (3 CFU)
Il programma prevede seminari svolti da esperti sui temi delle relazioni tra comunicazione, scienza e società e si avvarrà del supporto di alcuni docenti della facoltà per lo sviluppo di progetti nell'ambito di tematiche specifiche.
Prerequisiti
- conoscenze dei sistemi colturali e zootecnici (dell'area padana);
- competenze nell'uso dei software del pacchetto Office o analoghi;
- disponibilità di computer portatile e smartphone.
- competenze nell'uso dei software del pacchetto Office o analoghi;
- disponibilità di computer portatile e smartphone.
Metodi didattici
Il laboratorio si articolerà in:
Lezioni frontali per l'introduzione alle tematiche trattate: basi teoriche della comunicazione, linguaggi e strumenti della comunicazione multimediale.
Seminari svolti da esperti sui temi delle relazioni tra comunicazione, scienza e società
Attività in esterno presso aziende agricole e altre realtà per la raccolta del materiale multimediale.
Attività pratiche in aula per l'assemblaggio e l'elaborazione del materiale multimediale e testuale.
Lezioni frontali per l'introduzione alle tematiche trattate: basi teoriche della comunicazione, linguaggi e strumenti della comunicazione multimediale.
Seminari svolti da esperti sui temi delle relazioni tra comunicazione, scienza e società
Attività in esterno presso aziende agricole e altre realtà per la raccolta del materiale multimediale.
Attività pratiche in aula per l'assemblaggio e l'elaborazione del materiale multimediale e testuale.
Materiale di riferimento
Disponibili sul sito ARIEL: slide delle lezioni, articoli scientifici ed altro materiale fornito dai docenti per l'approfondimento
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Presentazione e discussione a fine corso da parte degli studenti del progetto multimediale sviluppato durante il corso. Tra gli aspetti valutati: efficacia comunicativa dell'oggetto multimediale sviluppato, chiarezza e correttezza dei contenuti tecnico-scientifici inseriti. La valutazione sarà in trentesimi
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE
Attivita' di campo: 48 ore
Lezioni: 8 ore
Lezioni: 8 ore
Docenti:
Failla Osvaldo, Sandrucci Anna Alfea
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento da prendere via email
DiSAA Coltivazioni Arboree, via Celoria 2 Milano
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali- Via Celoria 2