Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU)

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Raggiungere il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)
Risultati apprendimento attesi
Comprensione del testo: leggere articoli e relazioni su questioni d'attualità; comprendere testi narrativi contemporanei.
Comprensione orale: capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema sia relativamente familiare. Capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d'attualità in lingua standard.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Sono previste attività di comprensione del testo e comprensione orale oltre ad esercitazioni sui seguenti argomenti di Grammatica: Conjugación verbal (Indicativo pretérito indefinido, imperfecto, pluscuamperfecto; Imperativo; Subjuntivo presente, imperfecto, pretérito perfecto); preposiciones; indefinidos; oraciones finales, temporales, condicionales, concesivas.
Frequenza: obbligatoria
Avvertenza: Gli studenti Erasmus+ incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col Centro Linguistico tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti che hanno sostenuto il test di livello e hanno raggiunto un livello inferiore al B2.
Metodi didattici
Il corso di inglese è strutturato in 20 ore di esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
F. Castro, Uso de la gramática española. Nivel Intermedio, ed. Edelsa.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per essere ammessi al test di fine corso gli studenti devono aver frequentato almeno il 75% delle esercitazioni e aver svolto almeno il 75% degli esercizi sulla piattaforma di didattica online.
La prova di accertamento linguistico è erogata in un'aula informatica una settimana circa dalla fine delle esercitazioni. Comprende quesiti di lessico, funzioni comunicative e grammatica, con riferimento agli argomenti sopra riportati.
In caso di non superamento, la prova è ripetibile altre 5 volte nell'arco del percorso di studi.
Per gli studenti con disabilità e/o con DSA è previsto un tempo aggiuntivo, rispettivamente del 50% e del 30%. Gli studenti devono avvisare tempestivamente il Centro Linguistico circa la propria condizione tramite il Servizio Infostudenti, categoria SLAM.
- CFU: 3
Valutazione della lingua: 0 ore