Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso introduce alla conoscenza del linguaggio cinematografico e alla storia delle sue principali forme espressive, nonche' agli strumenti analitici che permettono di imparare a "guardare" un film, come opera d'arte ma anche come forma di comunicazione. Approfondisce altresi' la conoscenza del cinema della Nouvelle Vague.
Risultati apprendimento attesi
Obiettivo del corso è il raggiungimento di una buona padronanza del lessico tecnico e descrittivo della disciplina, nonché degli strumenti analitici che permettono di imparare a "guardare" un film con sguardo critico, ad analizzarlo e a comprenderne il funzionamento (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, figure di linguaggio, componenti sonore ecc.), in una prospettiva storica, teorica e analitica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Le lezioni si terranno in aula in presenza, nonché in streaming sul canale Teams dell'insegnamento per chi, per ragioni importanti di comprovata fragilità sanitaria, non può recarsi in aula. La registrazione della presenza in aula deve seguire le procedure indicate dall'Ateneo.
Programma
Parte A (20 ore - 3 CFU)
Questa parte traccia un breve excursus di storia del linguaggio cinematografico, dal cinema delle origini all'avvento della modernità, soffermandosi sui momenti più importanti della parallela elaborazione teorica.
Parte B (20 ore - 3 CFU)
Questa parte introduce alla conoscenza della produzione cinematografica di Orson Welles e ne analizza le prime opere.
Parte C (20 ore - 3 CFU)
Questa parte approfondisce ulteriormente la conoscenza dei film di Orson Welles e ne analizza le opere conclusive.
Questa parte traccia un breve excursus di storia del linguaggio cinematografico, dal cinema delle origini all'avvento della modernità, soffermandosi sui momenti più importanti della parallela elaborazione teorica.
Parte B (20 ore - 3 CFU)
Questa parte introduce alla conoscenza della produzione cinematografica di Orson Welles e ne analizza le prime opere.
Parte C (20 ore - 3 CFU)
Questa parte approfondisce ulteriormente la conoscenza dei film di Orson Welles e ne analizza le opere conclusive.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
AVVERTENZE
QUESTO PROGRAMMA HA VALIDITÀ BIENNALE. È POSSIBILE PORTARLO ALL'ESAME FINO AL MESE DI MAGGIO 2024
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto con la docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Bibliografia e Filmografia saranno rese note entro il mese di gennaio 2022.
QUESTO PROGRAMMA HA VALIDITÀ BIENNALE. È POSSIBILE PORTARLO ALL'ESAME FINO AL MESE DI MAGGIO 2024
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto con la docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Bibliografia e Filmografia saranno rese note entro il mese di gennaio 2022.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza dei film e degli argomenti affrontati a lezione e approfonditi nei testi elencati nel programma (Bibliografia e Filmografia).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore