Sviluppo di tecnologie per la produzione musicale
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento è articolato in due unità didattiche. La prima unità didattica si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sull'uso degli strumenti relativi alla manipolazione audio in ambito musicale. La seconda unità didattica si propone di introdurre i principali concetti della programmazione di strumenti ed estensioni software per Digital Audio Workstation (plugins) in linguaggio C++.
Risultati apprendimento attesi
Al termine della prima unità didattica lo studente dovrà aver acquisito padronanza del processo di produzione musicale e dei casi d'uso dei diversi strumenti di manipolazione audio. Al termine della seconda unità didattica lo studente deve essere in grado di sviluppare strumenti software di estensione delle Digital Audio Workstation(plugin) compatibili con i diversi standard industriali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
METODI DIDATTICI
Le lezioni previste dall'orario verranno svolte utilizzando la piattaforma Zoom, con registrazione completa, per consentirne la fruizione sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona per gli studenti non presenti in aula.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dalla situazione sanitaria.
MATERIALI DI RIFERIMENTO
Il programma e i materiali di riferimento non subiranno variazioni.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
Le modalità di verifica non subiranno variazioni, se non per la discussione in teleconferenza nel caso lo studente sia impossibilitato a presenziare all'orale.
Le lezioni previste dall'orario verranno svolte utilizzando la piattaforma Zoom, con registrazione completa, per consentirne la fruizione sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona per gli studenti non presenti in aula.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza saranno pubblicate per tempo nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale di cui sopra e gli avvisi relativi a qualsiasi aggiornamento legato all'evoluzione della normativa imposta dalla situazione sanitaria.
MATERIALI DI RIFERIMENTO
Il programma e i materiali di riferimento non subiranno variazioni.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
Le modalità di verifica non subiranno variazioni, se non per la discussione in teleconferenza nel caso lo studente sia impossibilitato a presenziare all'orale.
Programma
L'insegnamento prevede lezioni frontali in cui gli studenti saranno introdotti alle tecniche di produzione musicale, alternate a sessioni laboratoriali dove verranno implementati strumenti di manipolazione audio utilizzando il paradigma di programmazione ad oggetti con linguaggio C++.
Gli argomenti principali saranno:
- Strumenti per la produzione audio
- Tecniche di produzione audio
- Ripasso di programmazione ad oggetti
- Libreria Juce
- Implementazione di algoritmi di manipolazione audio
Gli argomenti principali saranno:
- Strumenti per la produzione audio
- Tecniche di produzione audio
- Ripasso di programmazione ad oggetti
- Libreria Juce
- Implementazione di algoritmi di manipolazione audio
Prerequisiti
E' fortemente consigliato il superamento degli esami di Elaborazione dei Segnali e Programmazione. Si consiglia inoltre di aver superato l'insegnamento di Informatica applicata al Suono.
Metodi didattici
Lezioni frontali e Laboratorio
Materiale di riferimento
Sito web:
https://gprestistpm.ariel.ctu.unimi.it/
Libri di riferimento:
Zölzer, Udo, et al. DAFX-Digital audio effects. Second edition. John Wiley & Sons, 2011
Altri materiali saranno resi disponibili dai docenti sul sito del corso
https://gprestistpm.ariel.ctu.unimi.it/
Libri di riferimento:
Zölzer, Udo, et al. DAFX-Digital audio effects. Second edition. John Wiley & Sons, 2011
Altri materiali saranno resi disponibili dai docenti sul sito del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un progetto concordato con lo studente e relativa discussione orale. Il voto è espresso in trentesimi.
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
LIM (IV piano) - Dipartimento di Informatica - via G. Celoria, 18