Stilistica del testo
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è offrire agli studenti, attraverso la discussione di saggi critici e di opere letterarie, una preparazione approfondita su alcune questioni teoriche molto dibattute nel Novecento, in funzione anche dell'analisi testuale, per condurli sia a una riflessione e a un'analisi delle forme, dei modi, degli stili dei testi letterari considerati, sia a una contestualizzazione degli autori trattati a lezione.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti approfondiranno le nozioni di teoria letteraria e la conoscenza dei metodi di analisi, con particolare attenzione alle proposte teoriche del Novecento che riguardano l'interpretazione, la relazione fra il livello stilistico-espressivo e l'attribuzione dei
significati, l'autorialità e il rapporto fra testo e contesto.
Competenze: gli studenti acquisiranno il dominio di diversi livelli testuali: la capacità di riflettere su questioni di teoria della letteratura, di leggere e di discutere criticamente la scrittura in versi o in prosa, la capacità di analizzare il testo letterario dal punto di vista linguistico, stilistico e retorica, la capacità di comprendere diverse forme di interventi critici e di porre in relazione i testi con il loro contesto storico, con l'identità autoriale, con le nozioni di genere.
significati, l'autorialità e il rapporto fra testo e contesto.
Competenze: gli studenti acquisiranno il dominio di diversi livelli testuali: la capacità di riflettere su questioni di teoria della letteratura, di leggere e di discutere criticamente la scrittura in versi o in prosa, la capacità di analizzare il testo letterario dal punto di vista linguistico, stilistico e retorica, la capacità di comprendere diverse forme di interventi critici e di porre in relazione i testi con il loro contesto storico, con l'identità autoriale, con le nozioni di genere.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
La parte A si propone di affrontare alcune questioni di teoria della poesia, e in particolare la nozione di «macrotesto poetico», alla luce di una discussione critica che, nell'epoca della modernità, ne mette in gioco le trasformazioni, le trasgressioni, i processi di rinnovamento, le conseguenze sul piano della ricezione.
La parte B e la parte C prendono in considerazione quattro libri che rientrano in questa categoria. La parte B analizza due opere che si sviluppano attorno al tema della memoria e del lutto, Diario d'Algeria di Vittorio Sereni e Il seme del piangere di Giorgio Caproni.
I testi della parte C mettono al centro del discorso in versi la figura femminile e il tema della scrittura poetica: La ragazza Carla di Elio Pagliarani e Salutz di Giovanni Giudici.
La parte B e la parte C prendono in considerazione quattro libri che rientrano in questa categoria. La parte B analizza due opere che si sviluppano attorno al tema della memoria e del lutto, Diario d'Algeria di Vittorio Sereni e Il seme del piangere di Giorgio Caproni.
I testi della parte C mettono al centro del discorso in versi la figura femminile e il tema della scrittura poetica: La ragazza Carla di Elio Pagliarani e Salutz di Giovanni Giudici.
Prerequisiti
Conoscenze di base dell'analisi del testo poetico.
Metodi didattici
Il corso procederà mediante lezioni frontali e periodici momenti di discussione in aula. Ciò consentirà di approfondire i problemi discussi e di sviluppare abilità di analisi, ragionamento e interpretazione. Gli studenti saranno inoltre sollecitati a leggere le opere e i saggi in programma durante il corso, per partecipare più attivamente alle discussioni. Per condividere ulteriori materiali, si userà il sito Ariel del corso. Durante alcune lezioni della seconda e della terza parte, gli studenti potranno preparare l'analisi e la lettura critica di un testo, e proporla a lezione in forma di relazione, in dialogo con la docente e con gli altri studenti. Questa relazione è una scelta libera, e verrà considerata in sede di esame. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
PARTE A
Niccolò Scaffai, Il poeta e il suo libro. Retorica e storia del libro di poesia nel Novecento, Firenze, Le Monnier 2005.
Enrico Testa, Il libro di poesia: Tipologie e analisi macrotestuali, Genova, Il Melangolo 1983.
PARTE B
Vittorio Sereni, Diario d'Algeria, Milano Mondadori 1995, o edizione a scelta dello studente.
Giorgio Caproni, Il seme del piangere, Milano Mondadori 1998, o edizione a scelta dello studente.
Giulia Raboni, Nota introduttiva a Vittorio Sereni, Poesie e prose, Milano, Mondadori 2013, pp. 5-48.
Giulia Raboni, Il male d'Africa: nascita e ragioni di un prosimetro, in «L'Ulisse. Rivista di poesia, arti e scritture», n. 21, pp. 136-141.
Davide Colussi, Paolo Zublena (a cura di), Giorgio Caproni. Lingua, stile, figure, Macerata, Quodlibet 2014.
PARTE C
Elio Pagliarani, La ragazza Carla, in Tutte le poesie, Milano, Il Saggiatore 2019, o edizione a scelta dello studente.
Giovanni Giudici, Salutz, Milano Mondadori 2000, o edizione a scelta dello studente.
Andrea Cortellessa, Ma dobbiamo continuare a ballare, in Elio Pagliarani, Tutte le poesie, Milano, Il Saggiatore 2019.
Laura Neri, I silenziosi circuiti del ricordo. Etica, estetica e ideologia nella poesia di Giovanni Giudici, Roma, Carocci 2018.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi indicati nel programma con la seguente bibliografia:
PARTE A e PARTE B
Niva Lorenzini e Stefano Colangelo, Poesia e storia, Milano, Bruno Mondadori 2013.
PARTE C
I saggi compresi nella sezione: La Critica su Pagliarani, in «L'illuminista», n. 20/21, pp. 121-199.
ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Altre informazioni saranno pubblicate sul portale della didattica Ariel, nel sito dedicato a Stilistica del testo.
Niccolò Scaffai, Il poeta e il suo libro. Retorica e storia del libro di poesia nel Novecento, Firenze, Le Monnier 2005.
Enrico Testa, Il libro di poesia: Tipologie e analisi macrotestuali, Genova, Il Melangolo 1983.
PARTE B
Vittorio Sereni, Diario d'Algeria, Milano Mondadori 1995, o edizione a scelta dello studente.
Giorgio Caproni, Il seme del piangere, Milano Mondadori 1998, o edizione a scelta dello studente.
Giulia Raboni, Nota introduttiva a Vittorio Sereni, Poesie e prose, Milano, Mondadori 2013, pp. 5-48.
Giulia Raboni, Il male d'Africa: nascita e ragioni di un prosimetro, in «L'Ulisse. Rivista di poesia, arti e scritture», n. 21, pp. 136-141.
Davide Colussi, Paolo Zublena (a cura di), Giorgio Caproni. Lingua, stile, figure, Macerata, Quodlibet 2014.
PARTE C
Elio Pagliarani, La ragazza Carla, in Tutte le poesie, Milano, Il Saggiatore 2019, o edizione a scelta dello studente.
Giovanni Giudici, Salutz, Milano Mondadori 2000, o edizione a scelta dello studente.
Andrea Cortellessa, Ma dobbiamo continuare a ballare, in Elio Pagliarani, Tutte le poesie, Milano, Il Saggiatore 2019.
Laura Neri, I silenziosi circuiti del ricordo. Etica, estetica e ideologia nella poesia di Giovanni Giudici, Roma, Carocci 2018.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi indicati nel programma con la seguente bibliografia:
PARTE A e PARTE B
Niva Lorenzini e Stefano Colangelo, Poesia e storia, Milano, Bruno Mondadori 2013.
PARTE C
I saggi compresi nella sezione: La Critica su Pagliarani, in «L'illuminista», n. 20/21, pp. 121-199.
ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Altre informazioni saranno pubblicate sul portale della didattica Ariel, nel sito dedicato a Stilistica del testo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite dallo studente, sia per quanto riguarda l'argomentazione teorica, sia per quanto riguarda l'analisi dei testi poetici. Agli studenti sarà richiesto non solo di presentare le opere in programma, ma anche di discutere criticamente le questioni affrontate durante il corso. La proprietà di linguaggio e la precisione degli eventuali riferimenti storico-letterari costituiranno elementi di valutazione. Inoltre si richiederà una consapevolezza precisa dell'identificazione bibliografica delle opere e dei saggi critici in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle 14,30 alle 17,30, previo appuntamento per mail.
Direzione del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici