Microbial food cultures

A.A. 2021/2022
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/16
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso "Colture microbiche per l'industria alimentare", come insegnamento a scelta libera, ha lo scopo di sviluppare il concetto di "coltura microbica" considerando: i) regolamenti EU e US che definiscono vincoli normativi e linee guida per l'impiego di microrganismi nella catena alimentare; ii) i criteri di selezione funzionale; iii) le problematiche correlate alla loro produzione e alle applicazioni nell'industria alimentare.
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornisce competenze in ambito normativo e microbiologico per l'industria alimentare, volte alla selezione di colture microbiche per utilizzo alimentare, tenendo conto delle esigenze richieste nello sviluppo di un processo industriale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 20/21, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Definizione di colture microbiche; cenni storici sul loro utilizzo sin dall'antichità; dichiarazione delle colture microbiche (Reg EU 1169/2011 ed aggiornamenti). Regolamento e criteri di sicurezza per le colture microbiche, ruolo delle istituzioni coinvolte nel risk assessment delle colture microbiche (EU Commission, EFSA, FEEDAP, BOHAZ, IDF, EFFCA); USA: FDA e GRAS; EU: EFSA e QPS list; il protocollo di Nagoya; il protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza. Proprietà "desiderate" ed "indesiderate" delle colture microbiche. Focus sull'antibiotico resistenza nella catena alimentare e documenti EFSA con le linee guida per la determinazione della sensibilità agli antibiotici. Metodi genotipici per la valutazione delle colture microbiche: Whole Genome Sequencing (WGS). Stabilità delle colture microbiche (cos'è la stabilità e come controllarla, esempi: Lactobacillus rhamnosus GG e Lactobacillus paracasei F19). Come le condizioni di produzione delle colture microbiche possono influenzare la loro resa in biomassa, la loro attività nel processo fermentativo industriale e la loro stabilità. Descrizione delle principali colture microbiche che hanno un ruolo tecnologico e/o benefico nei prodotti fermentati: le colture di protezione. Alcuni esempi di colture microbiche e loro applicazioni nell'industria alimentare. L'insegnamento si avvarrà anche di seminari svolti da esperti del settore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slide e articoli scientifici
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Arioli Stefania
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, via email
via Mangiagalli 25, 3 piano, ufficio 3059