Logistics

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MAT/09
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnamento descrive il funzionamento della catena logistica ed affronta le problematiche relative alla pianificazione e alla gestione dei sistemi logistici con particolare riferimento ai problemi di ottimizzazione che ne derivano e alle tecniche informatiche per risolverli.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di definire e risolvere problemi di ottimizzazione in logistica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
1. La filiera logistica: Terminologia e definizioni. Descrizione della catena logistica e dei suoi principali componenti.
2. Previsione: Il problema della previsione della domanda. Diversi modelli ed algoritmi per la previsione della domanda. Il metodo dei minimi quadrati e la regressione lineare semplice.
3. Gestione delle scorte: Modelli di sistemi di scorte. Sistemi con reintegro continuo e discreto. Sistemi singolo prodotto e multi-prodotto. Sistemi con singolo deposito e multi-deposito. Economic order quantity. Economie di scala e diverse politiche di sconto.
4. Teoria delle code: Definizioni e proprietà dei sistemi di code. Modellizzazione, analisi e sintesi di sistemi di code. Uso di software per l'ottimizzazione dei sistemi di code.
5. Logistica della produzione: Problemi di dimensionamento dei lotti. Modelli matematici ed algoritmi risolutivi. Problemi di scheduling. Modelli matematici ed algoritmi risolutivi.
6. Logistica della distribuzione: Problemi di packing ottimo. Modelli matematici ed algoritmi di approssimazione: first-fit e best-fit. Risoluzione esatta tramite foglio elettronico. Problemi di routing. Vehicle routing con vincoli addizionali e algoritmi euristici per la sua soluzione.
Prerequisiti
Ricerca operativa.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Ghiani, Laporte, Musmanno, Introduction to Logistics Systems Planning and Control
John Wiley and Sons, New York, 2004.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta al calcolatore.
MAT/09 - RICERCA OPERATIVA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
via Celoria 18, terzo piano