Linguistica dei media

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso mira nel suo complesso a fornire allo studente da un lato la conoscenza dei caratteri linguistici dei media sia nell'evoluzione storica, sia nella dimensione sincronica; d'altro lato una serie di strumenti necessari ad analizzare approfonditamente gli aspetti verbali dei linguaggi mediologici e settoriali, e a produrre testi nell'ambito di tali linguaggi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si pone come obiettivo di fornire una serie di conoscenze approfondite in ordine alle caratteristiche dell'italiano dei media.
Per quel che riguarda le competenze, alla fine del corso lo studente dovrebbe possedere una serie di strumenti di analisi linguistica che gli permettano da un lato di essere in grado di riferire con convincente esattezza e completezza sulle caratteristiche dell'italiano dei media; dall'altro di condurre analisi approfondite degli aspetti verbali dei linguaggi mediologici e settoriali, per produrre testi nell'ambito di tali linguaggi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative 2021-22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria

Programma
Il corso mira nel suo complesso a delineare i caratteri linguistici dell'informazione nei media.
La prima parte sarà dedicata a e a fornire un panorama degli usi linguistici nei vari media un'introduzione alla disciplina e al corso, nella seconda parte si descriverà sinteticamente la storia linguistica dei giornali e si descriverà la lingua dell'informazione giornalistica; nella terza parte ci si soffermerà sulla lingua del cinema italiano.
Prerequisiti
Sono necessarie nozioni base di linguistica italiana.
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali che includono l'analisi di studi di caso; il docente può proporre agli studenti di lavorare alla stesura di brevi elaborati, su temi concordati, che in genere richiedono l'analisi linguistica di testi. Sono previsti, all'interno delle lezioni momenti di esercitazione che richiedono l'intervento diretto dello studente. Materiali di supporto alla preparazione, nella forma di presentazioni e testi in formato pdf, sono resi disponibili attraverso la piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
Prima parte

1. I.Bonomi, S.Morgana (a c. di) La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, n.ed. 2016
N.B. la preparazione del volume deve essere integrata con i testi e gli approfondimenti relativi al volume reperibili sul sito www.carocci.it; gli studenti che non hanno mai sostenuto esami nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 sostituiranno il volume "La lingua italiana e i mass media" con il volume:
I.Bonomi-A.Masini-S.Morgana-M.Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova edizione 2010

2. Un volume a scelta tra i seguenti:
a) T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, Bari, Laterza, 2014
b) S. Lubello (a c. di), Lezioni di italiano. Riflessioni sulla lingua del nuovo millennio, Bologna, Il Mulino, 2014
c) M. Piotti, Tra fumetti e Tv. Studi sulla lingua dei media, Milano, Ledizioni, 2020

Seconda parte

Un volume a scelta tra i seguenti:
a) A. De Benedetti, L'informazione liofilizzata, Firenze, Cesati, 2004
b) M. Loporcaro, Cattive notizie, Milano, Feltrinelli, 2006
c) I. Bonomi, L'italiano giornalistico dall'inizio del '900 ai quotidiani on line, Firenze, Cesati, 2002

Terza parte

Giuseppe Patota, Fabio Rossi (a cura di), L'italiano al cinema, l'italiano del cinema, goWare & Accademia della Crusca, 2018
e un volume a scelta tra i seguenti:
a) Marta Idini, Parole filmate a Nord-Est. Le scelte plurilingui nella rappresentazione del Triveneto al cinema, Firenze, Cesati, 2020
b) Mariaelena Martusciello, Disney maestra di lingua, Firenze, Cesati, 2022

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Prima parte

I.Bonomi, S.Morgana (a c. di) La lingua italiana e i mass media, Roma, Carocci, n.ed. 2016
N.B. la preparazione del volume deve essere integrata con i testi e gli approfondimenti relativi al volume reperibili sul sito www.carocci.it da sostituire, per gli studenti che non hanno mai sostenuto esami nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 con il volume:
I.Bonomi-A.Masini-S.Morgana-M.Piotti, Elementi di linguistica italiana, Roma, Carocci, nuova edizione 2010

Due volume a scelta tra i seguenti:
a) T. De Mauro, Storia linguistica dell'Italia repubblicana dal 1946 ai nostri giorni, Bari, Laterza, 2014
b) S. Lubello (a c. di), Lezioni di italiano. Riflessioni sulla lingua del nuovo millennio, Bologna, Il Mulino, 2014
c) G. Antonelli, L'italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2017
d) G. Patota, F. Rossi (a cura di), L'italiano e la rete, le reti per l'italiano, goWare & Accademia della Crusca, 2018
e) M. Piotti, Tra fumetti e Tv. Studi sulla lingua dei media, Milano, Ledizioni, 2020

Seconda parte

Riccardo Gualdo, L'italiano dei giornali, Roma, Carocci, 2017 (nuova edizione)

Un volume a scelta tra i seguenti:
a) A. De Benedetti, L'informazione liofilizzata, Firenze, Cesati, 2004
b) M. Loporcaro, Cattive notizie, Milano, Feltrinelli, 2006
c) I. Bonomi, L'italiano giornalistico dall'inizio del '900 ai quotidiani on line, Firenze, Cesati, 2002

Terza parte

Giuseppe Patota, Fabio Rossi (a cura di), L'italiano al cinema, l'italiano del cinema, goWare & Accademia della Crusca, 2018
Marta Idini, Parole filmate a Nord-Est. Le scelte plurilingui nella rappresentazione del Triveneto al cinema, Firenze, Cesati, 2020
Mariaelena Martusciello, Disney maestra di lingua, Firenze, Cesati, 2022
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il conseguimento dei requisiti di apprendimento è verificato attraverso una prova orale che mira a verificare il possesso delle conoscenze qualificanti e la capacità di metterle in opera nell'analisi di testi di varia natura.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 15 alle 17; venerdì dalle 15 alle 17 su appuntamento per mail.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici - secondo piano