Lingua italiana per stranieri i
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso impartisce le nozioni di base riguardanti la struttura del lessico italiano contemporaneo e la sua capacità di evoluzione; intende inoltre sviluppare l'osservazione critica circa il rinnovamento in atto nel lessico italiano contemporaneo e i suoi rapporti con le altre lingue. Altri obiettivi del corso riguardano lo sviluppo delle capacità di analisi e di produzione, parlata e scritta, delle tipologie testuali in cui più tipicamente si estrinseca la lingua. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle strutture del lessico italiano contemporaneo nel quadro delle altre principali lingue, destrezza nell'uso degli strumenti lessicografici e capacità di comprendere e produrre testi di tipo narrativo, descrittivo, regolativo, espositivo e argomentativo.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Tutte le lezioni e tutte le esercitazioni si terranno in presenza, seppur con la possibilità di seguirle in streaming all'interno della classe Microsoft Teams dqt1uar.
Programma
Il corso consta di 60 ore distribuite durante l'anno: 20 ore nel I semestre e 40 ore nel II semestre.
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che pure si svolgeranno nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri I (LIN), piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali.
La prima unità, strettamente collegata alla seconda, è incentrata sullo studio dell'italiano articolato in base alle tipologie testuali; in particolare si affronteranno i testi di tipo narrativo, descrittivo e regolativo, per ognuno dei quali si evidenzieranno le caratteristiche morfologiche, lessicali e sintattiche. Nel corso delle lezioni si avvierà anche alla lettura di una autobiografia linguistica, di modo da stimolare la riflessione degli studenti sulla propria esperienza di apprendimento dell'italiano.
La seconda unità prosegue e integra quanto affrontato nella terza, analizzando testi di tipo espositivo (con particolare attenzione all'italiano per lo studio) e di tipo argomentativo. Gli aspetti teorici saranno costantemente affiancati da quelli pratici, per cui verrà richiesto di partecipare attivamente alle lezioni con produzione di testi ed esercitazioni. Nel corso dell'unità si proseguirà la lettura di una autobiografia linguistica (vd. Unità 1), spronando gli studenti a redigerne una propria.
La terza unità è più direttamente incentrata sull'analisi delle caratteristiche formali di diversi tipi di testo (dalla mail al curriculum alla relazione ecc.) e sull'apprendimento delle relative regole di scrittura.
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che pure si svolgeranno nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Gli studenti potranno accedere al sito Lingua italiana per stranieri I (LIN), piattaforma Ariel, per ulteriori approfondimenti e materiali.
La prima unità, strettamente collegata alla seconda, è incentrata sullo studio dell'italiano articolato in base alle tipologie testuali; in particolare si affronteranno i testi di tipo narrativo, descrittivo e regolativo, per ognuno dei quali si evidenzieranno le caratteristiche morfologiche, lessicali e sintattiche. Nel corso delle lezioni si avvierà anche alla lettura di una autobiografia linguistica, di modo da stimolare la riflessione degli studenti sulla propria esperienza di apprendimento dell'italiano.
La seconda unità prosegue e integra quanto affrontato nella terza, analizzando testi di tipo espositivo (con particolare attenzione all'italiano per lo studio) e di tipo argomentativo. Gli aspetti teorici saranno costantemente affiancati da quelli pratici, per cui verrà richiesto di partecipare attivamente alle lezioni con produzione di testi ed esercitazioni. Nel corso dell'unità si proseguirà la lettura di una autobiografia linguistica (vd. Unità 1), spronando gli studenti a redigerne una propria.
La terza unità è più direttamente incentrata sull'analisi delle caratteristiche formali di diversi tipi di testo (dalla mail al curriculum alla relazione ecc.) e sull'apprendimento delle relative regole di scrittura.
Prerequisiti
Per poter seguire il corso in modo proficuo si consiglia la preparazione preliminare dei seguenti volumi:
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2007.
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Contatto C1, Torino, Loescher, 2013.
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2007.
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Contatto C1, Torino, Loescher, 2013.
Metodi didattici
Il corso si divide in tre unità, strutturate in maniera da sviluppare diverse e coordinate competenze. Le tre unità si basano sulla riflessione teorica intorno alla lingua italiana contemporanea coniugata con un approccio di tipo comunicativo alla didattica della lingua nei suoi differenti tipi testuali.
Materiale di riferimento
1) Massimo Prada, Scrittura e comunicazione, vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 251-324.
2) Jhumpa Lahiri, In altre parole, Parma, Guanda, 2015.
3) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Roma, Carocci, 2014.
Gli studenti non frequentanti è consigliata anche la lettura di:
4) Massimo Prada, Scrittura e comunicazione, vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 135-171, 186-226.
2) Jhumpa Lahiri, In altre parole, Parma, Guanda, 2015.
3) Riccardo Gualdo, Lucia Raffaelli e Stefano Telve, Scrivere all'università. Pianificare e realizzare testi efficaci, Roma, Carocci, 2014.
Gli studenti non frequentanti è consigliata anche la lettura di:
4) Massimo Prada, Scrittura e comunicazione, vol. I, Milano, LED, 2003, pp. 135-171, 186-226.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per tutte le unità è prevista una prova scritta (volta ad accertare l'acquisizione di competenze di comprensione e di produzione di testi scritti) e, qualora questa venisse superata, di un esame orale consistente in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l'acquisizione dei contenuti e le competenze linguistiche.
Docente/i
Ricevimento:
lunedì (14:30-16:30) e giovedì (16.30-17.30). Contattare preventivamente la docente tramite email.
Polo di Sesto, stanza 4009.
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: 19/2, ore 9.45.
Sede di Sesto, IV piano, studio 4009.