Lingua inglese lm 2
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, si indirizza agli studenti del secondo anno della magistrale. Il corso monografico intende rivelare gli usi e i costumi del mondo britannico attraverso diverse tipologie di materiale multimediale. Lo scopo è di dare spunti interessanti per stimolare scambi d'opinione e ampio dibattito in classe, anche in prospettiva contrastiva con altri mondi conosciuti. Le esercitazioni hanno lo scopo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese per mezzo di esercizi di traduzione tra l'inglese e lingue madri degli studenti riguardante testi informativi divulgati sulla rete.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione migliore degli usi e costumi del mondo britannico, in modo da poter poi riflettere sulle differenze con quelli di altri mondi conosciuti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Corso monografico: capacità di esprimersi in modo appropriato e idiomatico riguardo la società e la cultura britannica anche in prospettiva contrastiva con la propria cultura di origine. Esercitazioni: capacità di tradurre in inglese e dall'inglese testi tratti da brochure informativi.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei
prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso si intitola The British and their culture e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: Reading "Britishness" (Pinnavaia)
B: An introduction to English sociolinguistics (corrisponde a unità C di linguistica inglese) (Pinnavaia)
C: Watching the British (Pinnavaia)
Il programma del corso è valido fino a luglio 2023. Per l'esame scritto, il programma è valido fino a gennaio 2023.
A: Reading "Britishness" (Pinnavaia)
B: An introduction to English sociolinguistics (corrisponde a unità C di linguistica inglese) (Pinnavaia)
C: Watching the British (Pinnavaia)
Il programma del corso è valido fino a luglio 2023. Per l'esame scritto, il programma è valido fino a gennaio 2023.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del secondo anno iscritti al corso di laurea in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee ed è annuale.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni linguistiche, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti. Per gli studenti non-frequentanti si consiglia di mettersi in contatto con il docente di riferimento Laura Pinnavaia ([email protected]).
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Di seguito si indica la bibliografia di riferimento:
Unità A: Kate Fox, "Watching the English" accessibile anche online
Unità B: Mooney, Annabelle and Betsy Evans (2015). Language, Power and Society, Routledge, New York (4th edition)
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia ([email protected])
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Di seguito si indica la bibliografia di riferimento:
Unità A: Kate Fox, "Watching the English" accessibile anche online
Unità B: Mooney, Annabelle and Betsy Evans (2015). Language, Power and Society, Routledge, New York (4th edition)
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia ([email protected])
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
L'esame scritto consisterà di una traduzione scritta verso l'inglese di un breve testo di servizio di ambito agroalimentare (ad es. volantino, catalogo, sito web di azienda, guida on-line, ecc.).
PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. la presentazione (in lingua inglese) da parte dello studente di un testo di partenza in lingua inglese e della valutazione di 1 o più versioni esistenti in lingua italiana, ed/o la proposta di una propria versione italiana. La scelta del testo, sempre inerente il settore agroalimentare, è da concordare con il docente attraverso la consegna di un abstract (su modulo reso disponibile sulla piattaforma Ariel).
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede la discussione delle nozioni e dei concetti impartiti nelle tre unità A, B e C.
Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.
Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto prof. Laura Pinnavaia ( [email protected].)
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
L'esame scritto consisterà di una traduzione scritta verso l'inglese di un breve testo di servizio di ambito agroalimentare (ad es. volantino, catalogo, sito web di azienda, guida on-line, ecc.).
PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. la presentazione (in lingua inglese) da parte dello studente di un testo di partenza in lingua inglese e della valutazione di 1 o più versioni esistenti in lingua italiana, ed/o la proposta di una propria versione italiana. La scelta del testo, sempre inerente il settore agroalimentare, è da concordare con il docente attraverso la consegna di un abstract (su modulo reso disponibile sulla piattaforma Ariel).
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede la discussione delle nozioni e dei concetti impartiti nelle tre unità A, B e C.
Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.
Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto prof. Laura Pinnavaia ( [email protected].)
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
piazza san Alessandro - terzo piano oppure online