Lingua inglese lm 1
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso, che si articola in un corso monografico e un ciclo di esercitazioni, si indirizza agli studenti del primo anno della magistrale. Il corso monografico si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per stimolare un pensiero critico, potenziare l'uso del lessico e fornire delle regole di buona scrittura. Le esercitazioni hanno lo scopo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dell'inglese accademico sia orale che scritto attraverso l'analisi di testi giornalistici e di articoli di ricerca scientifica nell'ambito degli studi umanistici (di tipo letterario e linguistico). Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Corso monografico: capacità di esprimersi in modo chiaro e articolato su tematiche riportate nei giornali odierni; capacità di analizzare un articolo accademico per ragionare e commentare sulla sua struttura retorica. Esercitazioni: capacità di scrivere un tema argomentativo di natura letteraria.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei
prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso si intitola Academic English e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A: The rules of Academic English (Pinnavaia)
B: Reading, Critical Thinking and Lexical strengthening(Pinnavaia)
C: Analysing the style of research papers (Parini)
Il programma del corso è valido fino a luglio 2023. Per l'esame scritto il programma è valido fino a gennaio 2023.
A: The rules of Academic English (Pinnavaia)
B: Reading, Critical Thinking and Lexical strengthening(Pinnavaia)
C: Analysing the style of research papers (Parini)
Il programma del corso è valido fino a luglio 2023. Per l'esame scritto il programma è valido fino a gennaio 2023.
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti del primo anno iscritti al corso di laurea in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Il corso si tiene totalmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali. Inoltre, il corso è integrato da esercitazioni linguistiche, per le quali si rimanda all'apposita scheda.
Materiale di riferimento
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti. Per gli studenti non-frequentanti si consiglia di mettersi in contatto con il docente di riferimento Laura Pinnavaia ([email protected]).
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Di seguito si indica la bibliografia di riferimento:
Swales, JM. & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, Ann Arbor, (2012) (3rd edition).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia ([email protected])
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel al quale si rimanda per slide delle lezioni e altri materiali forniti dal docente.
Di seguito si indica la bibliografia di riferimento:
Swales, JM. & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, Ann Arbor, (2012) (3rd edition).
Avvertenze per i non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è invariato rispetto a quello per i frequentanti. Naturalmente, date le maggiori difficoltà derivanti da una preparazione condotta in autonomia, si raccomanda ai non frequentanti di dedicare un congruo tempo allo studio e all'elaborazione dei contenuti previsti dal programma e di mettersi in contatto con la prof.ssa Laura Pinnavaia ([email protected])
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
L'esame scritto prevede un essay argomentativo su uno degli argomenti affrontati in classe riguardanti i libri letti in classe (si veda il programma delle Esercitazioni). E' ammesso l'uso del dizionario monolingue.
PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede un colloquio di verifica delle capacità di esporre un argomento a scelta riguardo ai libri studiati in classe.
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede a) per le unità A e C l'analisi di un articolo, scelto dall'esaminatore, seguendo le modalità di studio affrontate nelle rispettive unità; b) per l'unità B, la discussione di un articolo scelto dallo studente.
Le due parti dell'esame orale relativo al corso ufficiale devono essere sostenute nello stesso appello.
Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto prof. Laura Pinnavaia ( [email protected].)
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto dell'esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell'esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera.
PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio.
L'esame scritto prevede un essay argomentativo su uno degli argomenti affrontati in classe riguardanti i libri letti in classe (si veda il programma delle Esercitazioni). E' ammesso l'uso del dizionario monolingue.
PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede un colloquio di verifica delle capacità di esporre un argomento a scelta riguardo ai libri studiati in classe.
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede a) per le unità A e C l'analisi di un articolo, scelto dall'esaminatore, seguendo le modalità di studio affrontate nelle rispettive unità; b) per l'unità B, la discussione di un articolo scelto dallo studente.
Le due parti dell'esame orale relativo al corso ufficiale devono essere sostenute nello stesso appello.
Parametri per la valutazione della prova orale: 1. conoscenza degli argomenti trattati durante il corso; 2. organizzazione del discorso; 3. chiarezza e ricchezza espositive rispetto all'oggetto della domanda; 4. proprietà lessicale; 5. varietà del lessico utilizzato in relazione all'argomento discusso; 6. capacità analitiche in riferimento alle caratteristiche linguistico-retoriche salienti dei testi autentici presentati; 7. abilità discorsive nel loro complesso.
Le due medie risultanti dal calcolo dei punti 1. e 2. faranno, a loro volta, media per il voto finale. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto prof. Laura Pinnavaia ( [email protected].)
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Parini Ilaria, Pinnavaia Laura
Docente/i
Ricevimento:
Su Teams, su appuntamento
Ricevimento:
da concordare con il docente via email
piazza san Alessandro - terzo piano oppure online