Lingua e letteratura ucraina
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso introduce alla conoscenza teorica e pratica della lingua ucraina. Verrà presentato il sistema fonetico e saranno fornite le nozioni essenziali di morfologia dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi e del verbo. Le lezioni di grammatica verranno integrate da un'iniziazione alla conversazione. Lo studio grammaticale si affiancherà alla lettura e all'analisi contenutistica e stilistica di alcuni testi fondamentali della letteratura ucraina moderna e contemporanea.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: nozioni essenziali della grammatica ucraina; conoscenza dei principali autori e correnti letterarie della letteratura ucraina moderna e contemporanea. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di effettuare uno scambio di comunicazioni su argomenti comuni; capacità di descrivere gli aspetti base della vita, orientarsi nell'ambiente circostante, parlare dei propri interessi; lettura e contestualizzazione di almeno due testi letterari ucraini in traduzione italiana.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Docente/i