Letteratura angloamericana lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si offre in una doppia annualità come approfondimento di alcuni testi della letteratura statunitense affrontati per via tematica e/o da una o più prospettive critiche recenti. L'insegnamento impartisce le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali di uno o più indirizzi critici prescelti e affronta la lettura, in classe, delle opere in programma allo scopo di trasmettere l'abilità di applicare la teoria letteraria alla analisi del testo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere e avere compreso le prospettive critiche illustrate durante l'insegnamento; essere in grado di applicarle alle opere letterarie assunte come oggetto di studio; conoscere bene le opere letterarie in programma sia dal punto di vista culturale sia da quello estetico e formale. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi in programma in lingua originale e di tradurli in italiano (o di farne una parafrasi in inglese nel caso siano studenti internazionali); interpretarne correttamente il significato; discutere in inglese la loro interpretazione secondo la teoria e metodologia delle prospettive critiche apprese. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper interpretare le opere letterarie in programma secondo le teorie e i metodi d'indagine appresi, e condurre un'analisi testuale delle stesse, che ne prenda in esame sia i contenuti sia le forme. Dovranno inoltre essere in grado di fare collegamenti fra i diversi indirizzi, autori e testi affrontati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
Il corso si intitola Ecocritical readings in US non-fiction, fiction, poetry and movies
e si compone delle seguenti tre parti, che verranno affrontate in sequenza:
A: What is ecocriticism? Ecocritical non-fiction and fiction
B: Ecopoetry
C: Eco-movies
Sia gli studenti di Lingue, sia gli studenti dei Corsi di Laurea diversi da Lingue, potranno acquisire 6 cfu attenendosi al programma delle parti A e B, oppure 9 cfu attenendosi all'intero programma.
Il corso è un'introduzione alla prospettiva critica dell'ecocriticism (o ecocritica), sviluppatasi negli Stati Uniti a partire dagli anni 1990. Si articola attraverso i generi e le forme espressive che lo hanno assunto: la canonica non-fiction con cui nacque e la fiction (parte A), la ecopoetry (parte B) e il cinema (parte C).
Il programma del corso è valido fino all'appello di febbraio 2023.
Prerequisiti
Il corso è aperto a tutti i Corsi di Laurea e si tiene interamente in lingua inglese. Le lezioni, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono un'ottima padronanza della lingua inglese, sia nella comprensione sia nella produzione.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di ottime competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con parti di interazione tra il docente e gli studenti, che devono recarsi a lezione avendo letto i testi elencati nei syllabi settimanali; lettura, analisi e interpretazione attraverso la discussione dei testi in programma; proiezione di materiale audiovisivo.
Materiale di riferimento
Parte A:

— Henry David Thoreau, Walden, 1854 (chapters "Economy", "Where I Lived, and What I Lived for", "Higher Laws", "Spring", "Conclusion")
— Henry David Thoreau, from "Ktaadn", The Maine Woods, 1864 (on ARIEL)
— John Steinbeck, "The Chrysanthemums", "The White Quail" (from The Long Valley, 1938)
— Greg Garrard, Ecocriticism, 2011 (chapters 1, 2, 3, 4 and 7)
— Leo Marx, The Machine in the Garden, 1964 (section 2 of chapter V: pp. 242-265)
— Roderick Nash, Wilderness and the American Mind, 2001 (chapters 1, 2, 3, 4, 5)
— Paola Loreto, "Women's Ways to Nature: Steinbeck's (Mock)Pastoral Diptych of Gardening (& Childless) Wives in The Long Valley," Discourses of Emancipation and the Boundaries of Freedom: Selected papers from the 22nd ASNA Biennial Conference, ed. Leonardo Buonomo and Elisabetta Vezzosi, Trieste, EUT, 2015: 161-168 (on ARIEL)

Parte B:
Poesie di:
· Robert Frost, "Design"
· Wallace Stevens, "The Snow Man"
· Robinson Jeffers, "The Answer", "Carmel Point"
· Wendell Berry, "The Peace of Wild Things"
· Gary Snyder, "Song of the Taste"
· Denise Levertov, "Aware"
· A.R. Ammons, "Motion"
· W. S. Merwin, "Native Trees", "The Last One"
· Mary Oliver, "Sleeping in the Forest", "White Flowers", "Some Questions You Might Ask"
· Jane Hirshfield, "Optimism", "Ripeness"
(on ARIEL, on the LM page of the course)
— J. Scott Bryson, "Introduction", from Ecopoetry: A Critical Introduction, Salt Lake City: The University of Utah Press, 2002)
— Anne Fisher-Wirth & Laura-Gray Street, "Editors' Preface" (pp. xxvii-xxx1) and "The Roots of It" (pp. xxxvii-xl), from The Ecopoetry Anthology, San Antonio, Texas: Trinity University Press, 2013
— The Norton Anthology of American Literature, vols. D and E: introductions to all the listed poets

Parte C:

— Jon Krakauer, Into the Wild (1996)
— Into the Wild, movie, dir. Sean Penn, 2007
— Paola Loreto, "The Transformation of Wilderness from the Aesthetic of the Sublime to the Aesthetic of Life: Into the Wild as a Palimpsest of the American Myth of Nature." Translating America: The Circulation of Narratives, Commodities, and Ideas between Italy, Europe, and the United States. (Transatlantic Aesthetics and Culture, vol. 5) Eds. Marina Camboni, Andrea Carosso, Sonia Di Loreto & Marco Mariano. Bern, Peter Lang, 2011, pp. 171-184 (on ARIEL).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Per gli studenti della Laurea Magistrale di Lingue il colloquio si svolge obbligatoriamente in inglese, a scelta tra italiano e inglese per tutti gli altri. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto, se svolto in inglese, delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica A
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica B
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica C
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
La docente è normalmente presente in ufficio durante questi orari: nel I semestre, durante i corsi: il venerdì alle ore 14:30; nel II semestre, durante i corsi: il mercoledì alle ore 14:30. E' preferibile concordare l'appuntamento inviando una email.
piazza Sant'Alessandro 1 - Anglistica - sottotetto